UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: TheProdigy

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
eh appunto. non mi piace pagare una cosa e averla 1 mese dopo, o subito o niente.
@lucusta

hai qualche sconto da regalare di prokoo? lol

negli ultimi tempi mi hanno dato solo sconti per spese di spedizione... io vorrei dirgli che non mi hanno mai spedito nulla e sono sempre andato a prenderli a mano... ma poi,... lascio correre.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ho visto il tuo Tag e ti sei espresso benissimo.
Spero di non fare OT, giusto per la precisione funziona così.

SMX 192cc (6 blocchi da 32)
Sub SMX 96cc (3 blocchi da 32)

Kepler deve lavorare così.
Sub SMX 1
32
32
32

Sub SMX 2
32
32
32

Totale 192 cuda e 65,5k istruzioni

Questo è come in realtà funziona

Sub SMX 1
1)32
2)32
3)32 Dipendenza (2/3)

Sub SMX 2
1)32
2)32
3)32 Dipendenza (2/3)

In un SMX vengono indirizzati solo 4 blocchi (warp), 2 devono lavorare simultaneamente, se il compilatore che decide le code, non è compilato, si rischi di perdere 1/3 delle risorse per strada.
Questo purtroppo rende impossibile utilizzare 1/3 di istruzioni e meno istruzioni ho da utilizzare, maggiormente devo andare a pescare in cache, dove già ho latenze di 10/12 cicli e rallento la procedura.

Questo succedeva pure con la Vliw4/5 di AMD, non a caso hanno introdotto le vettoriali per gestire le dipendenze.
Qua parliamo di SIMD vliw 16x4,
16
16 dipendenza
16 dipendenza
16


Wavefront è il set d'istruzioni.
Se il blocco 2/3 non partono assieme, il blocco 3 deve spettare che il blocco 2 finisca.
Risultato, 16 ALU a riposo.


Le unità vettoriali hanno uno scheduler che le programma sempre in maniera indipendente.


CU 1
Vettore 1 =16 ALU
Vettore 2= 16 ALU
Vettore 3 =16 ALU
Vettore 4 =16 ALU


CU 2 lo stesso

Chiaramente la situazione è molto più complessa, l'ho spiegata in maniera per farsi un'idea tutti.

Scusate l'OT, magari può servire.:ciaociao:

sei una bestia, è inutile (in senso positivo) :asd: solo da imparare
Grazie!
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
limite dell'architettura, come ESATTAMENTE, i 2GB della 680.
Le balle sono girare la piaga su questo quando basta calare un dettaglio a medio e la situazione torna normale.

E' come dire: 7970 vs 680. Metto tutto ultra e saturo i 2GB della 680 mentre dell'altra no. Gombloddo nvidia l'ha castrata!
Direi che usare la testa un attimo ci starebbe, anche ai recensori.

- - - Updated - - -



ok Locusta ma ci sono pure gli altri titoli. In quello è normale vada meglio AMD (lo fa in DX11 e lo fa anche il titolo precedente), non mi sembra nulla di nuovo.
Gli altri però mmm

Tant'è che per avere stutter hanno abbassato il power target sulla 1060, solo in quel caso (banana direi) risulta questo comportamento.

Che poi ci siano problemi di rilevamento o altro può anche essere, ma non vi è traccia in altre prove di un comportamento peggiore della 1060.

Ormai s'è capito: le schede si equivalgono se non nella classica pletora di titoli scelti, nei consumi differiscono e nelle temperature l'AMD "sembra" poco più calda.

rimane il dubbio della traslazione degli eventi.
così, su due piedi, riterrei quei grafici degni di un'accurata ananalisi degli eventi, perché o hanno fatto un mero errore di collimazione, o c'è qualcosa di strano, e non è possibile che macinano questo lag, se questo è correlato alla sola generazione dei frame.
i grafici nvidia sono da 1 secondo a 1/10 di secondo sempre in traslazione rispetto a quelli amd, anche su giochi DX11 dove hanno un ventaggio tecnologico, e la cosa risulta strana.

non trovi?
quantomeno si dovevano fare test specifici in tal direzione.
insomma... 1500 euro di scheda di acquisizione per 4k@60fps, e sbagli a collimare sempre la stessa scheda? o non ti accorgi di questo shift?
io non ho mai fatto uscire un dato dubbio.
non che non abbia mai prodotto un dato dubbio (non errato, che è statisticamente impossibile anche con 3 livelli di controllo), ma quantomento, se avevamo dubbi, eseguivamo test per confutarli...
dubbi non sono mai accettabili; solo madornali cantonate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
rimane il dubbio della traslazione degli eventi.
così, su due piedi, riterrei quei grafici degni di un'accurata ananalisi degli eventi, perché o hanno fatto un mero errore di collimazione, o c'è qualcosa di strano, e non è possibile che macinano questo lag, se questo è correlato alla sola generazione dei frame.
i grafici nvidia sono da 1 secondo a 1/10 di secondo sempre in traslazione rispetto a quelli amd, anche su giochi DX11 dove hanno un ventaggio tecnologico, e la cosa risulta strana.

non trovi?
quantomeno si dovevano fare test specifici in tal direzione.
insomma... 1500 euro di scheda di acquisizione per 4k@60fps, e sbagli a collimare sempre la stessa scheda? o non ti accorgi di questo shift?
io non ho mai fatto uscire un dato dubbio.
non che non abbia mai prodotto un dato dubbio (non errato, che è statisticamente impossibile anche con 3 livelli di controllo), ma quantomento, se avevamo dubbi, eseguivamo test per confutarli...
dubbi non sono mai accettabili; solo madornali cantonate.
:sisi:

gli fps non crescono sugli alberi, o il gioco è fatto su misura per nvidia oppure usano trucchetti software
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
ok siccome su altri forum dicevano che lasciasse aloni o macchi, caso mai vado al ferramenta e vedo se trovo la trielina

di solito uso acetone, ma và bene anche alcool etilico o isopropilico.
acqua ragia e trielina e quelli sopra lasciano veli, ma l'acqua ragia é etere di petrolio non raffinato e la trielina é il tricoloetilene, il primo può lasciarti naftaleni (residui impropriamente oleosi), la seconda evapora totalemente lasciando un minimo di alone, come anche alcool e acetone, ma è cancerogena.
l'alone che vedi é solo un minimo residuo di sali, ma é impercettibile... con un pannocarta li togli del tutto.
mai sapone, che é grasso e se ne và solo con l'acqua (ottima cosa sui dissipatori, ma non sulle schede, che poi le dovresti lavare ed asciugare benissimo).
l'importante é che togli i grassi e i siliconi della pasta.
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
di solito uso acetone, ma và bene anche alcool etilico o isopropilico.
acqua ragia e trielina e quelli sopra lasciano veli, ma l'acqua ragia é etere di petrolio non raffinato e la trielina é il tricoloetilene, il primo può lasciarti naftaleni (residui impropriamente oleosi), la seconda evapora totalemente lasciando un minimo di alone, come anche alcool e acetone, ma è cancerogena.
l'alone che vedi é solo un minimo residuo di sali, ma é impercettibile... con un pannocarta li togli del tutto.
mai sapone, che é grasso e se ne và solo con l'acqua (ottima cosa sui dissipatori, ma non sulle schede, che poi le dovresti lavare ed asciugare benissimo).
l'importante é che togli i grassi e i siliconi della pasta.
Ho usato l'alcool etilico con dei dischetti di cotone e si è levata abbastanza facilmente

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io la pasta l' ho pulita sempre con carta assorbente e qualche goccia d' acqua, anche perché alcol non ne ho e non mi metto certo ad usare nel PC robaccia tipo diluente ed acetone...
 

Gianluca77

Utente Attivo
756
158
CPU
AMD x4 880k
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
Samsung SSD 250 Gb - 850 EVO / Samsung 1 TB - HD103JS 7200 RPM
RAM
8 Gb Corsair Vengeance 2133 Mhz
GPU
MSI Rx 480 8Gb Gaming
Audio
Creative ZS Audigy 2 - 7.1
Monitor
Asus VE248H - 24" - 1080p
PSU
Evga G3 550W - 80 plus gold
Case
Phanteks PH-ES515PA
Periferiche
Arctic Liquid Freezer 120
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit
io la pasta l' ho pulita sempre con carta assorbente e qualche goccia d' acqua, anche perché alcol non ne ho e non mi metto certo ad usare nel PC robaccia tipo diluente ed acetone...

Io l'ho sempre tolta con tovaglioli di carta assorbente senza acqua, acetone e nessun liquido.
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Ragazzi ho un problema con la scheda vi ringrazierei se potreste aiutarmi, premetto che l'ho installata oggi pomeriggio, praticamente quando gioco crasha tutto e al monitor non arriva più nessun segnale cosa potrebbe essere ?

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Ragazzi ho un problema con la scheda vi ringrazierei se potreste aiutarmi, premetto che l'ho installata oggi pomeriggio, praticamente quando gioco crasha tutto e al monitor non arriva più nessun segnale cosa potrebbe essere ?

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Non saprei, succede immediatamente o dopo un po'? Sei sicuro che le temp non siano alte e che la scheda non vada in protezione ?
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Non saprei, succede immediatamente o dopo un po'? Sei sicuro che le temp non siano alte e che la scheda non vada in protezione ?
Un po dopo, no 68 gradi è bella fresca, ora ho fatto fare il bench di dirt rally e non ho avuto problemi..boh

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Un po dopo, no 68 gradi è bella fresca, ora ho fatto fare il bench di dirt rally e non ho avuto problemi..boh

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Ho giocato 3 minuti a project cars ed è ricrashata NO BESTEMMIE!!!!

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Donquixote

Utente Attivo
372
58
insomma, non la definirei ''schifo'' la 460, io vengo da una 260x quindi...... la differenza sicuramente c'è, tuttavia non so dove cercate voi per l'usato ma io non trovo assolutamente nulla di interessante, molte volte per 10-15 euro in più prendo il nuovo....
L'usato è rischioso, io compererei usato solo da persone che conosco e so come tengo i pezzi. Ora non so come funziona per l'usato dato che non ho mai acquistato hardwere di seconda mano se danno qualche tipo di garanzia o roba simile, però io personalmente preferirei una rx 460 nuova che una 970 usata.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Core Prime
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!