UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
ma figuriamoci che mettevano il bus a 384bit quando la 1080 lo ha a 256 :asd:
Probabilmente è scritto male, non intendevo quello :asd: era un discorso generale sul fatto che con una data configurazione interna, il bus che può essere messo è 192 o 384 bit (quelli superiori neanche li considero), e la ram 3/6/12 gb.
Non volevo dire che avrebbero potuto mettere un bus da 384 sulla 1060 :asd: o meglio, avrebbero potuto, ma non avrebbe avuto senso.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Sul serio usciranno visori vr per pc a 250€? :party:
A questo punto direi che tra il cambio di piattaforma (passerò dall'fx 8350 ad un i5 6600k o i7 6700k vedremo) ed un eventuale raffreddamento a liquido passeranno alcuni mesi, tempo in cui la 480 scenderà di prezzo, tra un annetto quindi potrei anche prendere una seconda 480 ed avvicinarmi alla realtà virtuale...
Aliexpress.com : Acquista All in one omimo vr per pc display realtà virtuale con Display 1080 p per pc xbox one giochi come oculus rift dk2 da Fornitori xbox 360 sata drive affidabili su Virtual Reality Parts
questo é solo un esempio...
Aliexpress ne é pieno.
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
se va' piu di una 980 dubito che va' meno di una 480..
ovvio i prezzi si stabilizzano quando ce' disponibilità.
il 19 sapremo le prestazioni reali

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Quello è il prezzo consigliato nvidia...poi saranno i partner a decidere...un pò come fece AMD con la 480 e poi ci ritroviamo con le custom a 320 euro...voglio proprio vede una ASUS STRIX a 285 euro..
 

Gianluca77

Utente Attivo
756
158
CPU
AMD x4 880k
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
Samsung SSD 250 Gb - 850 EVO / Samsung 1 TB - HD103JS 7200 RPM
RAM
8 Gb Corsair Vengeance 2133 Mhz
GPU
MSI Rx 480 8Gb Gaming
Audio
Creative ZS Audigy 2 - 7.1
Monitor
Asus VE248H - 24" - 1080p
PSU
Evga G3 550W - 80 plus gold
Case
Phanteks PH-ES515PA
Periferiche
Arctic Liquid Freezer 120
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit
Forse non si è compreso il senso critico di quello che avevo scritto nel post #1746 a pag. 117.

Riporto:
"Non capisco perché in questa 1060 abbiano deciso di utilizzare 6 Gb....."

Diverse pagine fa mi era stato detto di come l'avanzamento del bus portasse ad un incremento dei costi in generale di una VGA. Ok?

Adesso, ancora non conosciamo quello che sarà l'allineamento dei prezzi per questa 1060.
Ma sappiamo soltanto i prezzi consigliati da nVidia che sarebbero di €. 319,00 per la Founders ed €. 285,00 per le custom.

Io parto dal presupposto che i partners non la venderanno a 285,00 €. e parto pure dal presupposto (chissà forse sbagliando per questa vga e me lo auguro pure per la concorrenza) visto il dominio nVidia degli ultimi anni che sarà una vga più cara della Rx 480.

Allora tutto il discorso era che ci si troverebbe ad avere una 1060 con un bus inferiore della RX 480 è che nonostante il costo di produzione inferiore del 192 (bus) rispetto a 256 (bus) , si finisce al massimo per sperare che costino uguali.

In questo preciso istante per una custom rx 480 siamo a 320 €. con pre-order.
Personalmente ho il sentore che questa 1060 (sempre custom però parliamo), possa costare o €. 320 o più.

Certo che se la dovessero mettere tipo 300€. o 290 €. sarebbe positivo per innescare un certo effetto domino ma tutto ciò non ho capito se potrà già avvenire dal 19 Luglio o se da tale data saranno disponibili solo le Founders (319,00 €. consigliati ), e le custom dopo un altro mese.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Sì, io parlavo in particolare dell'Asynch Computing però, non delle DX12 in generale. I potenziali miglioramenti prestazionali per le schede AMD non sono solo sul fronte calcolo asincrono, ma anche nell'overhead sulla CPU che diminuirà in maniera esponenziale

Le texture unit si occupano di mappare le texture e sono importanti nel caso di giochi con texture pesanti in alta definizione.
I ROP\s invece definiscono quanti pixel è in grado di calcolare la VGA in un ciclo di clock: un pixel fillrate alto è importante per avere buone prestazioni con AA pesanti o alle alte risoluzioni (unitamente a un buon bandwidth di memoria).

Da notare che in realtà la GTX1080 ha 40ROP\s, sebbene fisicamente siano presenti 3 partizioni ROPs, perchè ha solo 10 SMM ognuno dei quali può calcolare 4 pixel per ciclo di clock.

Il calcolo asincrono però riguarda la GPU, non la CPU, cosa mi sfugge?
Poi è vero che la nuova API è perfettamente scalabile su più core, mentre con le DX11 ciò quasi non avveniva, ma indipendentemente dal calcolo asincrono.

pribolo, ricorda che se usi AC il lavoro sulle ROPs puó essere non per forza contiguo, e questo porta anche ad avere lunghezze del calcolo non fissa, quindi a poter usare il processore grafico diversamente.
in DX12 si perde perció la valenza del numero di ROPs totali, che permette di conoscere quanti calcoli puoi operare a ciclo di pipeline (anche perche i singoli cicli completi di una pipeline non hanno piu' una "tempistica" fissa, se hai la possibilita' di avere lunghezze variabili della pipeline stessa, ma ne hai diverse, a seconda del numero di diverse lunghezze che puoi operare).
ricorda anche che le DX11 sono limitate nel numero di thread primari, proprio per l'assenza di ACE ed AC, quindi si esprimono al masimo in concomitanza del massimo numero di therad primari ( impostati dal motore grafico) e dal numero massimo di core del processore, in dipendenza poi della velocitá di questi.

di per se dividere un calcolo comporta comunque un maggior lavoro e visti i limiti descritti sopra si deve capire quanto conviene dividere (perdendo prestazioni), per guadagnare in parallelismo.

AC e' una divisione che si effettua in GPU, dando la possibilita' di frammentare i calcoli, ma conseguentemente permette l'uso di piu' thread paralleli primari, che hanno le loro sequenze anche sulla CPU.
e' percio' un lavoro congiunto tra' CPU e GPU.
un gioco in cui e' possibile sfruttare adeguatamente AC sulla GPU riesce ad esprimersi al meglio quando hai una CPU con molti di core, soprattutto se veloci, ma richiede di per se piu' lavoro per la frammentazione.

hai un DX11 capace di produrre 4 therads primari simultanei? andra' meglio su un quad core che su un dual core, anche se ti costera' almeno il 5% in piu' di computazione.
hai un octacore nella stessa situazione? non comportera' ulteriori vantaggi, perche' vero che puoi allocare piu' threads simultameamente, ma i primari, quelli che prenotano il core e non lo lasciano ad uso di altri, sono solo 4, mentre gli altri 4 core possono operare su thread non primari.

stesso ragionamento lo puoi estendere in DX12, ma senza piu' il limite dei thread primari, che sono limitata esclusivamente non dal motore grafico, ma dalla tipologia del gioco.
in alcune tipologie non conviene frammentare i thread, in altre e' necessario.

insomma, le DX12 ti eliminano i limiti, ma rimane comunque da decidere se, per un dato gioco, conviene sfruttarlo o meno, visto che piu' frammenti piu' aumenti il lavoro.

si e' quindi lavorato sulla flessibilita' ed adattabilita' dell'HW e del software per garantire, dove necessario, l'assenza di limiti imposti.

pero' il limite che si presentera' presto diventera' la frequenza del singolo core, e se limiti il gioco ad un solo therad, sara' questa, su qualsiasi processore usi, ad essere artefice del frame rate finale...
se tutti si spostano su octacore a frequenze inferiori ai quad core (perche' magari convengono per altri motivi non esclusivamente gaming, e non esclusivamente su una tipologia di games), il problema si fara' sentire, e magari sara' conveniente adottare AC anche quando non effettivamente necessario per un determinato gioco.

ti faccio una similitudine bislacca: le 2 mani.
viviamo e costruiamo il nostro mondo in questo modo perche' abbiamo 2 mani e 2 braccia lunghe tot.
se domani incominciano a nascere persone con 3 mani e braccia lunghe 1/2 di tot... he, si attaccano! per loro sara' scomodo.
se pero' il numero di persone con 3 mani e 3 braccia corte supera il numero di quelli che hanno 2 mani e 2 braccia lunghe, il mondo si adattera' a loro (l'ergonomia delle cose che costruiamo).
se loro si diffondono piu' di noi, alla fine saremmo noi ad attaccarci al tram, perche' vivrai in un mondo fatto di cose che sono piu' comode da usare se hai 3 mani e 3 braccia corte.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Result

Entrambe le schede sono in OC
RX480(6.6%OC) vs GTX1060(11.8%OC)

se i risultati siano veri o no, non saprei, ma non devi considerare l'OC dal nominale boost, ma dall'effettivo (ovvio non è un numero preciso cambia da vga a vga ma una media si può fare)

la 480 clocka sui 1180~1200 mediamente in game, la 1060 dovrebbe clockare in boost3 e quindi senza OC sui 1850~1900 per andare come la 980 reference!

viene da se che quei risultati se veri sono fatti con la 480 in OC di +150mhz (+13%) e con la 1060 quasi a stock in boost3

il punto è tutto qui, vedere poi nella pratica come andranne le custom, perché a def ci saranno quei 10% di perf in più a vantaggio della 1060, ma in OC credo che la 480 riesca addirittura a superare la 1060, perdendo però molto in efficienza.

la 1060 credo murerà come le altre pascal sui 2000~2050, la 480 invece sui 1500 e alcuni casi particolari sui 1600, bisogna vedere i consumi a chi interessa ma le custom OC potrebbero arrivare sui 200watt facili.
spero che consumando di più tipo ~50 watt in OC entrambe (150 vs 200 a stima), la 480 ci costi meno all'acquisto, 50 anche 100€ meno in alcuni casi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
si va beh ciao, usano una gtx970 custom con un OC di fabbrica bello alto e la paragonano ad una rx489 reference
li c' è scritto che la gtx970 funziona a 1350mhz quando invece la gtx970 reference ha una frequenza di circa 1100mhz...
e visto che la 970 scala bene in OC, se fisse stata reference andava quasi il 20% in meno

no so'... a me piace vedere la fluidita' delle cose, e nvidia da' sempre l'impressione di saltare qualche frame di troppo, anche se poi i numeri indicano che ha un frame rate piu ' alto... lo si vede bene negli oggetti in primo piano, come le foglie degli alberi che ti vengono contro.
sembra che skippano i frame che possono danneggiare il frame rate...

guardate sempre i minimi;
sono quelli che impediscono l'immersivita' nel gioco, perche' causano brusche interruzioni sulla continuita', facendoti inconsciamente ricordare che e' solo un gioco.
https://youtu.be/CdWM7eQZnNc?t=160
fortunatamente YT da' la possibilita' di rallentare la visione ad 1/4 della velocita', per notare queste cose.
personaggi mal definiti se sono in rapido movimento;
oggetti animati che hanno sequenze frammentate nei loro movimenti (guardare l'uccello, ma anche la spiga di grano)...

tra' la 970 a 1550 e la 480 a 1350 c'e' un abbisso di frame rate, la prima a 54 la seconda a 45, ma... 54 fatti cosi' sono da buttare.

quindi non fossilizzatevi sui numeri, perche' di tecnologie subdole per aumentarne il valore ce ne sono fin troppe.
e questo, signori, spiega perche' non c'e' dipendenza diretta tra' TFlops e framerate tra' AMD e Nvidia... non dipende solo dal fatto che non sono direttamente collegati, ma anche dal fatto di come sono sfruttati questi TFlops.

se in una sequenza elimino anche solo un frame di quelli tosti, il numeretto vola e ben pochi si accorgono, a normale velocita', che ho eliminato un frame su 55, quello che mi fa' passare da 40 a 54 in un batter d'occhio...

ora, io dico sempre che sono cieco come una talpa, che giocare a 144hz o a 60 non comporta grande differenza, ma...
ho fatto anni di scherma, e se mi togli un frame su 144 ti dico ache il numero sequenziale che aveva.
nvidia ha usato sempre questo tipo di ottimizzazioni....
quindi no, giocare a 144hz o a 60, non comporta nessuna differenza, se hai un nvidia nel case, perche' non hai una resa visiva continua.
e non fatevi infinocchiare da fraps, perche' se il thread viene skippato di default, non comparira' nel flusso dati, quindi non si vedra' nessun picco...

guardate questa sequenza a 0.25 Speed.
https://youtu.be/fTinAVRdy0k?t=68

https://youtu.be/98Xxp9PWhDU?t=751

e capirete di che parlo.
 
Ultima modifica:

Tigarex

Utente Attivo
108
4
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
FSP Windale 6
Scheda Madre
Asus Prime Z370-P
HDD
SP PCIe M.2 NVMe 512GB/ Crucial MX300 275gb/ Samsung 830 120gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 SUPER XC ULTRA
Monitor
Dell S2721QS
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Windows 10
Ciao, io ho comprato una ventola laterale per aiutare la scheda con le temperature. Il problema è che nel mio case la prima apertura laterale è di poco sopra la scheda video, quindi solo una minima parte ne beneficerebbe, mentre quella di sotto sparerebbe direttamente l'aria nella ventola della rx 480. Secondo voi dove mi conviene mettere la ventola aggiuntiva laterale? Grazie.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
no so'... a me piace vedere la fluidita' delle cose, e nvidia da' sempre l'impressione di saltare qualche frame di troppo, anche se poi i numeri indicano che ha un frame rate piu ' alto... lo si vede bene negli oggetti in primo piano, come le foglie degli alberi che ti vengono contro.
sembra che skippano i frame che possono danneggiare il frame rate...

guardate sempre i minimi;
sono quelli che impediscono l'immersivita' nel gioco, perche' causano brusche interruzioni sulla continuita', facendoti inconsciamente ricordare che e' solo un gioco.
https://youtu.be/CdWM7eQZnNc?t=160
fortunatamente YT da' la possibilita' di rallentare la visione ad 1/4 della velocita', per notare queste cose.
personaggi mal definiti se sono in rapido movimento;
oggetti animati che hanno sequenze frammentate nei loro movimenti (guardare l'uccello, ma anche la spiga di grano)...

tra' la 970 a 1550 e la 480 a 1350 c'e' un abbisso di frame rate, la prima a 54 la seconda a 45, ma... 54 fatti cosi' sono da buttare.

quindi non fossilizzatevi sui numeri, perche' di tecnologie subdole per aumentarne il valore ce ne sono fin troppe.
e questo, signori, spiega perche' non c'e' dipendenza diretta tra' TFlops e framerate tra' AMD e Nvidia... non dipende solo dal fatto che non sono direttamente collegati, ma anche dal fatto di come sono sfruttati questi TFlops.

se in una sequenza elimino anche solo un frame di quelli tosti, il numeretto vola e ben pochi si accorgono, a normale velocita', che ho eliminato un frame su 55, quello che mi fa' passare da 40 a 54 in un batter d'occhio...

ora, io dico sempre che sono cieco come una talpa, che giocare a 144hz o a 60 non comporta grande differenza, ma...
ho fatto anni di scherma, e se mi togli un frame su 144 ti dico ache il numero sequenziale che aveva.
nvidia ha usato sempre questo tipo di ottimizzazioni....
quindi no, giocare a 144hz o a 60, non comporta nessuna differenza, se hai un nvidia nel case, perche' non hai una resa visiva continua.
e non fatevi infinocchiare da fraps, perche' se il thread viene skippato di default, non comparira' nel flusso dati, quindi non si vedra' nessun picco...

guardate questa sequenza a 0.25 Speed.
https://youtu.be/fTinAVRdy0k?t=68

https://youtu.be/98Xxp9PWhDU?t=751

e capirete di che parlo.
Ricordo che tempo fa, non ricordo per quali schede, proprio qui su tom's per ovviare a questo problema collegarono la macchina di test ad una seconda macchina, in modo da catturare il frame rate visualizzato su schermo, quindi quello reale.
Questo non porterebbe alla semplice diminuzione di un frame nei risultati e quindi terrebbe sempre in vantaggio nvidia nonostante l'esperienza di gioco sia peggiore?
Non si potrebbe fare semplicemente una sottrazione usando sia questo metodo sia fraps e togliendo agli fps fatti da fraps quelli reali in modo da capire quanti fps vengono saltati da una scheda e quanti da un altra? se fosse possibile questo confronto sarebbe da aggiungere sicuramente agli altri e sarebbe utile sia adesso nel confronto tra rx480 e 1060, sia in futuro tra le schede di fascia alta di amd e nvidia.
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Comunque mi sto accorgendo come nei vari gruppi di tecnologia su FB popolati da gente che ne capisce quanto una Mattonella il fanboysmo invidia è assurdo, l' 80% delle persone hanno votato la 1060 rispetto alla 480 in un sondaggio senza che questa sia ancora uscita, c'è addirittura chi consiglia la 970 e la ritiene migliore, per questo credo che il destino di AMD si ormai quasi segnato, non per i prodotti ma per la gente che veramente non li compra a prescindere

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Builder e Tony_x

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Ricordo che tempo fa, non ricordo per quali schede, proprio qui su tom's per ovviare a questo problema collegarono la macchina di test ad una seconda macchina, in modo da catturare il frame rate visualizzato su schermo, quindi quello reale.
Questo non porterebbe alla semplice diminuzione di un frame nei risultati e quindi terrebbe sempre in vantaggio nvidia nonostante l'esperienza di gioco sia peggiore?
Non si potrebbe fare semplicemente una sottrazione usando sia questo metodo sia fraps e togliendo agli fps fatti da fraps quelli reali in modo da capire quanti fps vengono saltati da una scheda e quanti da un altra? se fosse possibile questo confronto sarebbe da aggiungere sicuramente agli altri e sarebbe utile sia adesso nel confronto tra rx480 e 1060, sia in futuro tra le schede di fascia alta di amd e nvidia.

di mezzo hai il video e la sua elettronica che non ti permette di ottenere la giusta valutazione.
lo dovresti fare direttamente contando i frame dal connettore in uscita... una cosa abbastanza impegnativa.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
di mezzo hai il video e la sua elettronica che non ti permette di ottenere la giusta valutazione.
lo dovresti fare direttamente contando i frame dal connettore in uscita... una cosa abbastanza impegnativa.
Non ne so molto, ma credo che il tutto servisse proprio a questo, collegavano il connettore in uscita della scheda video montata sulla macchina da test direttamente ad un altra macchina e con un software analizzavano i frame in entrata.
Se trovo il link a quel test ti faccio sapere, tu ne capirai sicuramente più di me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Frangy

Utente Attivo
898
215
Ciao, io ho comprato una ventola laterale per aiutare la scheda con le temperature. Il problema è che nel mio case la prima apertura laterale è di poco sopra la scheda video, quindi solo una minima parte ne beneficerebbe, mentre quella di sotto sparerebbe direttamente l'aria nella ventola della rx 480. Secondo voi dove mi conviene mettere la ventola aggiuntiva laterale? Grazie.

Ti dico solo che di solito davanti e di lato del cabine, l'aria deve entrare.....
Dietro l'aria deve uscire.

Quindi detto questo, agisci di conseguenza ;)

Edit: Ho riletto meglio.....
Penso che mettendola sotto sia meglio per la scheda video
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ultima modifica:

Matteo Turrina

Utente Attivo
170
23
CPU
intel i5 3570k @4.2 Ghz
Scheda Madre
msi z77a g45
HDD
Seagate barracuda 1tb 7200rpm 64mb, SSd 120gb Corsair
RAM
Corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600hz high profile.
GPU
Msi gtx 1060 6gb
Audio
Asus Xonar Essence Stx II, amplificatore Rotel Ra10, Indiana line Tesi 240
Monitor
Benq Xl2411z/ Samsung UE32ES5500
PSU
Xfx 550w pro series core edition
Case
Corsair carbide 300r
Periferiche
Razer Ornata Chroma, Logitech g502 proteus spectrum
OS
Windows 10 pro 64bit
Avete sicuramente ragione che i prezzi si abbasseranno, ma bisognerà aspettare settembre; ho ordinato la Nitro+ a 319 per il semplice motivo che la mia Gpu è andata; non viene nemmeno rilevata dal pc ora...non posso aspettare troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Redbullman

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!