UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Sì, già c'erano state delle voci in tal senso. Per me hanno problemi di rese, altrimenti non tarderebbero così tanto.

si lo so , ma imho la 980 ti ha tanta forza bruta e notevoli margini di o.c e anche se con le dx 12 non migliora nulla al contrario delle fury ritengo, magari erroneamente, che la fury non riesca cmq a prenderla.

Inoltre è un annetto o più che non gioco, quindi ho un sacco di titoli in dx 11 da fare

cmq se la trovo la fury sulle 300 € sarà seriamente candidata ad entrare nel mio case

Già, lo penso anche io:se il prezzo cambia poco tra 980ti e Fury la prima tutta la vita, anche se in DX12 perde terreno. Il gap tra una 980ti custom OC e una Fury custom OC in DX11 era enorme, oltre il 30%, proprio perchè il margine di OC del GM200 è enorme (già le custom stock rispetto alle reference guadagnano parecchio).
 

Brunell

Nuovo Utente
108
14
Sì, già c'erano state delle voci in tal senso. Per me hanno problemi di rese, altrimenti non tarderebbero così tanto.



Già, lo penso anche io:se il prezzo cambia poco tra 980ti e Fury la prima tutta la vita, anche se in DX12 perde terreno. Il gap tra una 980ti custom OC e una Fury custom OC in DX11 era enorme, oltre il 30%, proprio perchè il margine di OC del GM200 è enorme (già le custom stock rispetto alle reference guadagnano parecchio).

r_600x450.png


Si anche la 980ti non è male :) solo che quando scenderà di prezzo ci sarà la 1070 allo stesso prezzo

Il mio ragionamento era per un utente che deve acquistare una nuova gpu adesso ad un prezzo umano, se devo dare 270/300 euro per una rx 480 o gtx 1060, mi prendo una fury nitro per 30 euri in più
Se come dicono il futuro sarà dx 12 e vulkan
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ora la 980ti nuova non ha senso, la 1070 costa uguale e anzi leggermente meno in alcuni casi, la 980ti ha senso solo se usata e venduta a prezzo basso, per basso intendo entro i 300
oltre non ha assolutamente senso, ricordo che è già in legacy :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e Brunell

thenextgen

Utente Attivo
497
141
ora la 980ti nuova non ha senso, la 1070 costa uguale e anzi leggermente meno in alcuni casi, la 980ti ha senso solo se usata e venduta a prezzo basso, per basso intendo entro i 300
oltre non ha assolutamente senso, ricordo che è già in legacy
Si ma legacy vuol dire soltanto che la serie 9xx non è più l'ultima non che non usciranno più driver ed è stato spiegato più volte oltre che confermato da nVidia
P.s non sono fanboy infatti ho avuto sia nVidia che amd e ho anche un pc full amd

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Sto vedendo che ultimamente ci sono molte novità quanto a prezzi. Visto che dovrei prendere un monitor a breve, come già detto, mi viene un altro dubbio: conviene prenderlo free-sync? Perché altrimenti andrei a spendere 40/50€ in meno e non mi dispiacerebbe. Fra un po' (tempo di riguadagnare qualche spiccio) vorrei anche cambiare gpu e nonostante la mia grande simpatia per amd potrebbe capitare l'offertona di nvidia.. Secondo voi vale la pena prenderlo considerati i prezzi generalmente più allettanti di amd?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

Brunell

Nuovo Utente
108
14
Si ma legacy vuol dire soltanto che la serie 9xx non è più l'ultima non che non usciranno più driver ed è stato spiegato più volte oltre che confermato da nVidia
P.s non sono fanboy infatti ho avuto sia nVidia che amd e ho anche un pc full amd

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Secondo me la serie 9xx sarà la più castrata da nvidia perché lo sviluppo dei driver saranno focalizzati solo sulle nuove librerie per la serie 10xx e come si sa la serie 9xx non le digeriscono proprio bene
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
Secondo me la serie 9xx sarà la più castrata da nvidia perché lo sviluppo dei driver saranno focalizzati solo sulle nuove librerie per la serie 10xx e come si sa la serie 9xx non le digeriscono proprio bene
Guarda che Pascal e Maxwell hanno l'architettura pressoché identica

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: thenextgen

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Guarda che Pascal e Maxwell hanno l'architettura pressoché identica

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
infatti pascal sarà sostituito già nel 2017 :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brunell

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
infatti pascal sarà sostituito già nel 2017 :asd:
La serie Pascal è servita per rodare il pp a 16nm, e poi si sapeva che Volta usciva nel 2017, e che inizialmente Pascal non era nemmeno previsto sulla roadmap

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Brunell

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit

Brunell

Nuovo Utente
108
14
Guarda che Pascal e Maxwell hanno l'architettura pressoché identica

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

La differenza non è nell'architettura ma nelle frequenze di clock cioè la potenza pura, se per migliorare i risultati in dx 12 pomperanno sui calcoli asincroni è normale che la serie 9xx perda terreno visto la maggior potenza delle pascal
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
La differenza non è nell'architettura ma nelle frequenze di clock cioè la potenza pura, se per migliorare i risultati in dx 12 pomperanno sui calcoli asincroni è normale che la serie 9xx perda terreno visto la maggior potenza delle pascal
Beh chiaro che avendo più potenza le Pascal andranno meglio, però le maxwell non verranno castrate come hai detto tu, quando uscirà Volta nvidia si concentrerà su quest'ultima e Pascal e Maxwell perderanno terreno soprattutto per l'architettura e in parte ad un lento abbandono dei driver per ottimizzarle, però queste non si chiamano castrazioni, è che non possono stare ad ottimizzare due architetture diverse

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Brunell

Nuovo Utente
108
14
Beh chiaro che avendo più potenza le Pascal andranno meglio, però le maxwell non verranno castrate come hai detto tu, quando uscirà Volta nvidia si concentrerà su quest'ultima e Pascal e Maxwell perderanno terreno soprattutto per l'architettura e in parte ad un lento abbandono dei driver per ottimizzarle, però queste non si chiamano castrazioni, è che non possono stare ad ottimizzare due architetture diverse

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

Ho usato il temine castrazione per usare una parola un po' più forte, la parola giusta è sviluppo. Però ci stava bene anche sminchiate :)
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Dove? Al massimo @lucusta potresti rifarlo, per favore?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

la vram serve per spostare dati, e ha 2 limitazioni: svuotarsi/riempirsi e la capacita'.
se viene richiesta molta VRam dal gioco, la banda delle ram puo' compensare in parte alla carenza perche' ci mette meno a svuotarsi e riempirsi, e rimane sempre in parte libera per essere disponibile.
ogni gioco viene settato tramite driver sia per l'architettura che per il modello di scheda, in modo da riuscire ad avere sempre le pipeline rifornite ed il buffer per il ramdac pieno.
le ottimizzazioni principali sono appunto lo svuotamento della ram e la regolazione di quanto deve occupare in totale il gioco su questa, in dipendenza della sua capacita' totale.
con una bandwidth come la ha fury, da 512GB/s, i tempi di attesa per il trasferimento dati sono molto inferiori rispetto ad una da 320GB/s, quindi i 4GB della fury in effetti vengono sfruttati meglio (anche se comportano piu' lavoro sul bus).

anche per questo i rumors che davano Vega con 16GB sembrano buttati la', troppi, con 720GB/s.... 8GB con quella bandwidth e per le prestazioni presunte (4K@60fps) sono piu' che sufficicenti per i giochi, anche futuri...
probabile che si sfrutti molto di piu' sugli applicativi professionali e che sia un lavoro ed un costo in piu' dividere la consumer dalla pro dato che la ram e' su interposer, ma 16 son realmente tanti...

per chi ha fretta e non ha esigenze di molto superiori alla 480, la fury a 340 euro e' un ottimo affare per oggi...
non temera' i nuovi giochi in DX12.

- - - Updated - - -

Guarda che Pascal e Maxwell hanno l'architettura pressoché identica

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

quasi identica, ma quello che fa' maxwell lo puo' fare anche pascal, il viceversa invece si ha un sacco di restrizioni (in DX12 non puoi abilitare ACE e AC perche' e' prettamente software).

- - - Updated - - -

Sì, già c'erano state delle voci in tal senso. Per me hanno problemi di rese, altrimenti non tarderebbero così tanto.

io penso che non hanno assolutamente fretta.
il problema principale di oggi e' che non hanno la possibilita' di fare molti chip...
la 480 ha dimostrato che il processo scala male se aumenti le frequenze... consuma molto di piu' a causa anche del fatto che non e' un processo affinato.
la richiesta di 480 e' molto elevata (ce ne sono poche, c'e' alta speculazione, ma gli store vengono riforniti al massimo della produzione).
semplicemente dovresti tagliare una bella fetta della produzione di polaris 10 (almeno il 20%, visto il peso sul mercato), per produrre un chip piu' grosso con un processo ancora non ottimizzato (quindi con parecchi chip che non andranno bene).
ad oggi riescono a malapena a stare dietro la produzione di polaris 10, ed hanno margini di resa migliore; mettere vega significa buttare chip, ed ogni 4 chip vega ne escono 7 di polaris...
si saranno fatti 2 conti e si saranno resi conto che non vale la pena, oggi, di perdere vendite certe, anche se te le ripaghi, in parte, con chip a maggior guadagno.
probabilmente a fine dicembre il mercato sara' meno pressante su 480 e 1060, e ci sara' la possibilita' di liberare slot di produzione.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!