Dove? Al massimo @
lucusta potresti rifarlo, per favore?
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la vram serve per spostare dati, e ha 2 limitazioni: svuotarsi/riempirsi e la capacita'.
se viene richiesta molta VRam dal gioco, la banda delle ram puo' compensare in parte alla carenza perche' ci mette meno a svuotarsi e riempirsi, e rimane sempre in parte libera per essere disponibile.
ogni gioco viene settato tramite driver sia per l'architettura che per il modello di scheda, in modo da riuscire ad avere sempre le pipeline rifornite ed il buffer per il ramdac pieno.
le ottimizzazioni principali sono appunto lo svuotamento della ram e la regolazione di quanto deve occupare in totale il gioco su questa, in dipendenza della sua capacita' totale.
con una bandwidth come la ha fury, da 512GB/s, i tempi di attesa per il trasferimento dati sono molto inferiori rispetto ad una da 320GB/s, quindi i 4GB della fury in effetti vengono sfruttati meglio (anche se comportano piu' lavoro sul bus).
anche per questo i rumors che davano Vega con 16GB sembrano buttati la', troppi, con 720GB/s.... 8GB con quella bandwidth e per le prestazioni presunte (4K@60fps) sono piu' che sufficicenti per i giochi, anche futuri...
probabile che si sfrutti molto di piu' sugli applicativi professionali e che sia un lavoro ed un costo in piu' dividere la consumer dalla pro dato che la ram e' su interposer, ma 16 son realmente tanti...
per chi ha fretta e non ha esigenze di molto superiori alla 480, la fury a 340 euro e' un ottimo affare per oggi...
non temera' i nuovi giochi in DX12.
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Guarda che Pascal e Maxwell hanno l'architettura pressoché identica
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quasi identica, ma quello che fa' maxwell lo puo' fare anche pascal, il viceversa invece si ha un sacco di restrizioni (in DX12 non puoi abilitare ACE e AC perche' e' prettamente software).
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Sì, già c'erano state delle voci in tal senso. Per me hanno problemi di rese, altrimenti non tarderebbero così tanto.
io penso che non hanno assolutamente fretta.
il problema principale di oggi e' che non hanno la possibilita' di fare molti chip...
la 480 ha dimostrato che il processo scala male se aumenti le frequenze... consuma molto di piu' a causa anche del fatto che non e' un processo affinato.
la richiesta di 480 e' molto elevata (ce ne sono poche, c'e' alta speculazione, ma gli store vengono riforniti al massimo della produzione).
semplicemente dovresti tagliare una bella fetta della produzione di polaris 10 (almeno il 20%, visto il peso sul mercato), per produrre un chip piu' grosso con un processo ancora non ottimizzato (quindi con parecchi chip che non andranno bene).
ad oggi riescono a malapena a stare dietro la produzione di polaris 10, ed hanno margini di resa migliore; mettere vega significa buttare chip, ed ogni 4 chip vega ne escono 7 di polaris...
si saranno fatti 2 conti e si saranno resi conto che non vale la pena, oggi, di perdere vendite certe, anche se te le ripaghi, in parte, con chip a maggior guadagno.
probabilmente a fine dicembre il mercato sara' meno pressante su 480 e 1060, e ci sara' la possibilita' di liberare slot di produzione.