AMD Radeon HD 7970/GE/R9 280x - Topic Ufficiale

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
Buonasera? (Notte?) ragazzi.. Possiedo una 280x Toxic, stasera accendendo il pc ho notato che una delle tre ventole della suddetta scheda, ha iniziato a girare normalmente per poi fermarsi dopo pochissimo.. Qualcuno sa qualcosa? Qualcosa nei driver o roba del genere? Perchè se apro Trixx e regolo le ventole a mano, parte.. Se no niente!
Grazie!
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Ciao ragazzi, posseggo una 280x sapphire vapor x con frequenze stock 1000/1500, non riesco in alcun modo a sbloccare il controllo del voltaggio ne con msi afterbuner, ne con trix utility o con ati overdrive, ho provato anche a modificare le chiavi di registro ma niente!

Qualcuno di voi sa come potrei fare?

grazie.
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, posseggo una 280x sapphire vapor x con frequenze stock 1000/1500, non riesco in alcun modo a sbloccare il controllo del voltaggio ne con msi afterbuner, ne con trix utility o con ati overdrive, ho provato anche a modificare le chiavi di registro ma niente!

Qualcuno di voi sa come potrei fare?

grazie.

La vapor-x tri-x?
Rassegnati, le hanno bloccato il voltaggio alla Sapphire, non c'è modo con cui tu possa riuscire a sbloccarlo; fidati, ci ho già provato.
L'unica è provare a vedere se i tuoi VRM sono supportati e moddare il BIOS, su TPU un utente aveva tentato...ricordo che alla fine era tornato a stock per problemi vari.
Comunque, che frequenze raggiungi su AB senza voltaggio?
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
La vapor-x tri-x?
Rassegnati, le hanno bloccato il voltaggio alla Sapphire, non c'è modo con cui tu possa riuscire a sbloccarlo; fidati, ci ho già provato.
L'unica è provare a vedere se i tuoi VRM sono supportati e moddare il BIOS, su TPU un utente aveva tentato...ricordo che alla fine era tornato a stock per problemi vari.
Comunque, che frequenze raggiungi su AB senza voltaggio?

RiescO ad arrivare a 1200/1550 il problema è che mi si surriscalda, supera i 75 e caccia artefatti.*


Fino a 1150/1550 nessun problema.*

La difficoltà maggiore la riscontro con le frequenze della ram, se aumento anche di poco più mi si fa lo schermo completamente verde e devo riavviare il PC! Tu come sei messo?
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
RiescO ad arrivare a 1200/1550 il problema è che mi si surriscalda, supera i 75 e caccia artefatti.*


Fino a 1150/1550 nessun problema.*

La difficoltà maggiore la riscontro con le frequenze della ram, se aumento anche di poco più mi si fa lo schermo completamente verde e devo riavviare il PC! Tu come sei messo?

Io ho fatto 1170/1600, anche se probabilmente avrei ancora qualche MHz con cui giocare per i bench, ma non mi serve a nulla quindi evito (Qui il mio firestrike: AMD Radeon R9 280X video card benchmark result - Intel Core i5-6500 Processor,ASRock H170 Performance).

Sì, effettivamente mi sa che hanno usato chip scarsini per le memorie; quando su GPUZ avevo visto che erano Hynix ero pure contento perchè quei chip salivano sempre a 1700/1800 MHz con facilità, ovviamente poi quando ho iniziato l'OC è stata una doccia fredda :nono:.

Però non ho capito se tu hai la tri-x o la normale, ossia se hai la vapor-x a tre ventole o a due.
Nel secondo caso potrei capire le temp, ma se hai la tri-x (tre ventole) 75°C a quelle frequenze e voltaggio stock sono preoccupanti, personalmente mai raggiunti.
In ogni caso non c'è da preoccuparsi più di tanto, Tahiti XT fino ad 80°C non ha problemi (vedasi le MSI r9 280x, 86-87°C a stock ahahahah), però considera che se ti dà artefatti significa che a quella data frequenza e con quel dato voltaggio l'overclock non è stabile (la temperatura non è così alta da influire sull'OC)!

Personalmente quando ho fatto l'OC a questa con afterburner ho messo ventola fissa al 55% di velocità, lasciato memorie a stock e iniziato ad alzare frequenza man mano con power limit +50%.
Una volta trovato il punto in cui sei stabile puoi darti all'OC delle memorie.
Nota che per provare la stabilità ti consiglio di usare Firestrike, difatti con Unigine non avevo artefatti alle stesse frequenze ;).
 
Ultima modifica:

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Che bios stai usando? Uno è sbloccato ad 1.3v l'altro no. Le vapor son sbloccate non serve moddare nulla
 

ashan

Utente Attivo
543
229
A che prezzo posso vendere una hd 7950 boost edition della Sapphire ?

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Io ho fatto 1170/1600, anche se probabilmente avrei ancora qualche MHz con cui giocare per i bench, ma non mi serve a nulla quindi evito (Qui il mio firestrike: AMD Radeon R9 280X video card benchmark result - Intel Core i5-6500 Processor,ASRock H170 Performance).

Sì, effettivamente mi sa che hanno usato chip scarsini per le memorie; quando su GPUZ avevo visto che erano Hynix ero pure contento perchè quei chip salivano sempre a 1700/1800 MHz con facilità, ovviamente poi quando ho iniziato l'OC è stata una doccia fredda :nono:.

Però non ho capito se tu hai la tri-x o la normale, ossia se hai la vapor-x a tre ventole o a due.
Nel secondo caso potrei capire le temp, ma se hai la tri-x (tre ventole) 75°C a quelle frequenze e voltaggio stock sono preoccupanti, personalmente mai raggiunti.
In ogni caso non c'è da preoccuparsi più di tanto, Tahiti XT fino ad 80°C non ha problemi (vedasi le MSI r9 280x, 86-87°C a stock ahahahah), però considera che se ti dà artefatti significa che a quella data frequenza e con quel dato voltaggio l'overclock non è stabile (la temperatura non è così alta da influire sull'OC)!

Personalmente quando ho fatto l'OC a questa con afterburner ho messo ventola fissa al 55% di velocità, lasciato memorie a stock e iniziato ad alzare frequenza man mano con power limit +50%.
Una volta trovato il punto in cui sei stabile puoi darti all'OC delle memorie.
Nota che per provare la stabilità ti consiglio di usare Firestrike, difatti con Unigine non avevo artefatti alle stesse frequenze ;).

Ho tre ventole quindi sicuramene la trix, tra l altro ho anche 6 ventole nel pc quindi mi pare strano che possa essere un problema di dissipazione dell'aria!

Se la lascia a frequenze tipo 1100/1520 va meglio ma comunque arriva a 74 gradi... Stavo pensando di cercare una 980ti ad una buona occasione! Che ne pensi? Ho un 4690k... mi frega solo la mobo visto che ho una h81k-p33!

Che bios stai usando? Uno è sbloccato ad 1.3v l'altro no. Le vapor son sbloccate non serve moddare nulla

Sto usando il BIOS 0.45 ufficiale, non l ho mai modificato

- - - Updated - - -

Che bios stai usando? Uno è sbloccato ad 1.3v l'altro no. Le vapor son sbloccate non serve moddare nulla

Sei sicuro sia sbloccato? Non riesco in alcun modo a modificare il voltaggio, le ho provate tutte!
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che bios stai usando? Uno è sbloccato ad 1.3v l'altro no. Le vapor son sbloccate non serve moddare nulla

Ti assicuro che le tri-x hanno il voltaggio bloccato ad 1.225V, comunque per corretteza ti dico che ho provato anche usando il bios uefi e non cambia nulla rispetto a quello legacy, la barra del voltaggio rimane oscurata.


Sto usando il BIOS 0.45 ufficiale, non l ho mai modificato

Idem :)

Stavo pensando di cercare una 980ti ad una buona occasione! Che ne pensi?

No aspetta, sicuro Nvidia farà quello che ha fatto a Kepler (oramai la nostra 280x va quasi quanto una GTX 780 liscia :asd:) anche a Maxwell, direi di evitare.
Aspetta l'uscita della RX 480 e vedi un po' come va, poi al limite vai di gtx 1070 o aspetti ancora per le top di casa AMD.


Comunque le temp mi sembrano altine!
Con tutto a stock che temp max raggiungi? Temperatura della stanza?
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Ti assicuro che le tri-x hanno il voltaggio bloccato ad 1.225V, comunque per corretteza ti dico che ho provato anche usando il bios uefi e non cambia nulla rispetto a quello legacy, la barra del voltaggio rimane oscurata.




Idem :)



No aspetta, sicuro Nvidia farà quello che ha fatto a Kepler (oramai la nostra 280x va quasi quanto una GTX 780 liscia :asd:) anche a Maxwell, direi di evitare.
Aspetta l'uscita della RX 480 e vedi un po' come va, poi al limite vai di gtx 1070 o aspetti ancora per le top di casa AMD.


Comunque le temp mi sembrano altine!
Con tutto a stock che temp max raggiungi? Temperatura della stanza?

Con tutto stock proprio senza 0 overclock non ho mai badato alle temp, stasera ti dico.

Cosa è successo invece a Kepler invece che non so?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Sto usando il BIOS 0.45 ufficiale, non l ho mai modificato

- - - Updated - - -



Sei sicuro sia sbloccato? Non riesco in alcun modo a modificare il voltaggio, le ho provate tutte!
Hai uno switch su quella scheda, dovrebbe essere un pulsante con la S di Sapphire blu, uno illuminato e uno non, uno UEFI e uno Legacy, uno sbloccato e l'altro non. A PC spento premi il pulsante e prova con l'altro bios. Io avevo una Vapor-X, due ventole, fino ad 1.3v con Trixx nessun problema
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Io ho fatto 1170/1600, anche se probabilmente avrei ancora qualche MHz con cui giocare per i bench, ma non mi serve a nulla quindi evito (Qui il mio firestrike: AMD Radeon R9 280X video card benchmark result - Intel Core i5-6500 Processor,ASRock H170 Performance).

Sì, effettivamente mi sa che hanno usato chip scarsini per le memorie; quando su GPUZ avevo visto che erano Hynix ero pure contento perchè quei chip salivano sempre a 1700/1800 MHz con facilità, ovviamente poi quando ho iniziato l'OC è stata una doccia fredda :nono:.

Però non ho capito se tu hai la tri-x o la normale, ossia se hai la vapor-x a tre ventole o a due.
Nel secondo caso potrei capire le temp, ma se hai la tri-x (tre ventole) 75°C a quelle frequenze e voltaggio stock sono preoccupanti, personalmente mai raggiunti.
In ogni caso non c'è da preoccuparsi più di tanto, Tahiti XT fino ad 80°C non ha problemi (vedasi le MSI r9 280x, 86-87°C a stock ahahahah), però considera che se ti dà artefatti significa che a quella data frequenza e con quel dato voltaggio l'overclock non è stabile (la temperatura non è così alta da influire sull'OC)!

Personalmente quando ho fatto l'OC a questa con afterburner ho messo ventola fissa al 55% di velocità, lasciato memorie a stock e iniziato ad alzare frequenza man mano con power limit +50%.
Una volta trovato il punto in cui sei stabile puoi darti all'OC delle memorie.
Nota che per provare la stabilità ti consiglio di usare Firestrike, difatti con Unigine non avevo artefatti alle stesse frequenze ;).

Allora, ho provato a mettere frequenze e potenza stock e mia sorpresa non cambia assolutamente nulla nelle temperature.

Quindi ricapitolando

280x TRIX Vapor-X (tre ventole) 3gb frequenze stock 1000/1500 memorie di tipo Hynix.

Con ventole automatiche
1000/1500 +0% potenza arrivo a 77 °C In carico e 43 idle
1170/1500 +50% potenza arrivo a 77°C in carico e 43 in idle
1200/1500 +50% potenza arrivo a 77 °C in carico e 43 in idle, con questa frequenza inizia a cacciare artefatti.
in tutti questi scenari arrivata a 77° C "trotterelleggia" perdendo FPS

Con le ventole al 100% arriva max a 72° C in tutti gli scenari e non soffre di thermal throttling; a 1200/1500 ci sono comunque artefatti.


Avete qualche consiglio? Notate qualche differenza con quanto accade a voi?

Grazie

- - - Updated - - -

AGGRIONAMENTO

Possibile che ho problemi nello sbloccare il voltaggio perchè la mia scheda è montata su uno slot pci 16x v 2.0? Possibile che questo slot 2.0 influisce anche sul passaggi odi corrente e per questo motivo non riesco affatto a overclockare la ram della gpu prima che diventi tutto lo schermo e io debba riavviare il pc?
 

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
Buonasera? (Notte?) ragazzi.. Possiedo una 280x Toxic, stasera accendendo il pc ho notato che una delle tre ventole della suddetta scheda, ha iniziato a girare normalmente per poi fermarsi dopo pochissimo.. Qualcuno sa qualcosa? Qualcosa nei driver o roba del genere? Perchè se apro Trixx e regolo le ventole a mano, parte.. Se no niente!
Grazie!

Up!
Nessuno sa nulla di questo problema?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Up!
Nessuno sa nulla di questo problema?
Ma la toxic non ha la terza ventola che parte quando aumentano le temperature?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate il ritardo nel rispondere: ero impegnatissimo in questi giorni!

Hai uno switch su quella scheda, dovrebbe essere un pulsante con la S di Sapphire blu, uno illuminato e uno non, uno UEFI e uno Legacy, uno sbloccato e l'altro non. A PC spento premi il pulsante e prova con l'altro bios. Io avevo una Vapor-X, due ventole, fino ad 1.3v con Trixx nessun problema

Ho testato personalmente sia il bios legacy che UEFI: entrambi non permettono di toccare il voltaggio! (seppur, a dover di cronaca, usando il bios UEFI mi sono limitato ad MSI AB perché non avevo voglia di scaricare trixx che tanto con BIOS legacy soffriva delle stesse limitazioni di AB; ad ogni modo appena avrò qualche minuto libero proverò certamente la combinazione UEFI + TRIXX e vi comunicherò i risultati!).


Con ventole automatiche
1000/1500 +0% potenza arrivo a 77 °C In carico e 43 idle
1170/1500 +50% potenza arrivo a 77°C in carico e 43 in idle
1200/1500 +50% potenza arrivo a 77 °C in carico e 43 in idle, con questa frequenza inizia a cacciare artefatti.
in tutti questi scenari arrivata a 77° C "trotterelleggia" perdendo FPS

Con le ventole al 100% arriva max a 72° C in tutti gli scenari e non soffre di thermal throttling; a 1200/1500 ci sono comunque artefatti.

No, guarda, a meno che tu non abbia una temperatura ambiente superiore a 30-35 °C, quelle temperature sono esagerate.
Sembrerebbe un problema di areazione, che case hai?

Possibile che ho problemi nello sbloccare il voltaggio perchè la mia scheda è montata su uno slot pci 16x v 2.0? Possibile che questo slot 2.0 influisce anche sul passaggi odi corrente e per questo motivo non riesco affatto a overclockare la ram della gpu prima che diventi tutto lo schermo e io debba riavviare il pc?

No, il pcie 2.0 non dovrebbe influire per nulla né sulla stabilità, né su temperature, né sul voltaggio!

Ma la toxic non ha la terza ventola che parte quando aumentano le temperature?

Sulle 280x, quantomeno sulla scheda in mio possesso, le tre ventole sono sempre attive.
Credo che la funzione di cui parli tu sia esclusiva delle vapor-x con chips Hawaii, no?

- - - Updated - - -

P.S.: Ho fatto un test lasciando girare Unigine Heaven per più di 25 minuti, con le ventole del case impostate al minimo, la gpu overclockata a 1110/1550 (le frequenze che tengo normalmente), +50% di power limit e grafico della ventola custom come da screenshot (ma in ogni caso ben lontano dall'usare ventole al 100%); aggiungo infine la temperatura ambiente: 28.1°C.

Risultati:

Cattura.PNG

Temperatura di picco 66°C, ma la GPU era pressoché sempre a 65°C.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!