UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
120 euro in più??? son pazzi chi azzo gliela compra??? va a costare come la 290X!!! non pensavo potesse costare cosi tanto, negli shop non la trovo! te dove hai trovato il prezzo?

E' disponibile su eprezzo alla modica cifra di 473 euro, 10 euro in meno della 290X...aspetto il primo pirla che se la compra

oooook signori vi presento la r9 290 gaming ad aria più fredda di sempre :asd:
un.webp
guardate temp vrm! xD xD con 25 min di unigine.
qual'è il trucco? si accettano scommesse!! xD xD

- - - Updated - - -

http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_295_X2/29.html
questa è ufficialmente una NON-scheda-video non si possono proprio vedere dei valori del genere...

Che trucco hai usato? :asd:

Ventole che soffiano davanti alla GPU? Downvolt? Cambio pasta termica?

W il forno 295x2 :P

- - - Updated - - -

Comunque dalla rece di Tom's non sembra andare male....soprattutto per risoluzioni 4k è il top...dovrebbe costare meno della metà di un ipotetica titan z o sli di 780 ti ( dove queste vanno a perdere tantissimo sul 4k ). Detto sinceramente? A me piace questa dual GPU...poi ho già in mente molte mod che usciranno...mettete un h100 con 4 ventole a raffreddarla o uno swiftech ;P dopo ne parliamo.

Ma anche solo cambiando la ventola di base o radiatore, mettendolo da 24 con 2 ventole...

Che trucco hai usato? :asd:

Ventole che soffiano davanti alla GPU? Downvolt? Cambio pasta termica?

W il forno 295x2 :P

- - - Updated - - -

Comunque dalla rece di Tom's non sembra andare male....soprattutto per risoluzioni 4k è il top...dovrebbe costare meno della metà di un ipotetica titan z o sli di 780 ti ( dove queste vanno a perdere tantissimo sul 4k ). Detto sinceramente? A me piace questa dual GPU...poi ho già in mente molte mod che usciranno...mettete un h100 con 4 ventole a raffreddarla o uno swiftech ;P dopo ne parliamo.

Ma anche solo cambiando la ventola di base o radiatore, mettendolo da 24 con 2 ventole...

Ma il problema della 295X2 è la temp dei vrm,le Gpu non hanno problemi max 70 gradi

Inaccettabili 105 gradi sui Vrm con frequenze stock....le tiri un attimo,ci fai la sauna sulla Vga :asd:

Ma il problema della 295X2 è la temp dei vrm,le Gpu non hanno problemi max 70 gradi

Inaccettabili 105 gradi sui Vrm con frequenze stock....le tiri un attimo,ci fai la sauna sulla Vga :asd:
concordo.. facciamo e montiamo tutto quello che vogliamo sul davanti ma se "dietro" si arriva a quelle temperature direi che bisogna montare un accelero solo per il retro dei vrm....
e mi sa che neanche il mio sistema basterebbe :D :D
IMG_0810.webp ventola da 8cm di un dissipatore cpu :D dovrebbe fare sui parecchi rpm al massimo. (dopo vi dico)
ora però l'ho anche sistemata meglio in modo che mandi aria anche al resto del backplate... nonostante ciò (i vrm ok sono più freddi di circa 5°) tutta quella piastra raggiunge temperature parecchio alte. ho piazzato un sensore di temp(il filo bianco che passa) in un punto strategico in modo che non prenda l'aria della ventola e comunque arriva a segnare 62°.

concordo.. facciamo e montiamo tutto quello che vogliamo sul davanti ma se "dietro" si arriva a quelle temperature direi che bisogna montare un accelero solo per il retro dei vrm....
e mi sa che neanche il mio sistema basterebbe :D :D
Visualizza allegato 106058 ventola da 8cm di un dissipatore cpu :D dovrebbe fare sui parecchi rpm al massimo. (dopo vi dico)
ora però l'ho anche sistemata meglio in modo che mandi aria anche al resto del backplate... nonostante ciò (i vrm ok sono più freddi di circa 5°) tutta quella piastra raggiunge temperature parecchio alte. ho piazzato un sensore di temp(il filo bianco che passa) in un punto strategico in modo che non prenda l'aria della ventola e comunque arriva a segnare 62°.

Io la toglierei quella ventola,e alzerei quella attaccata al hd cage in modo che spari aria sul backplate/Vrm

Quella ventola sulla vga fa più male che altro e ti sporca il flusso del dissipatore della cpu

Comunque l'ultimo dei problemi della nostra vga sono i vrm,in ogni caso sono sempre più freschi della gpu

Ultima modifica:
Io la toglierei quella ventola,e alzerei quella attaccata al hd cage in modo che spari aria sul backplate/Vrm

Quella ventola sulla vga fa più male che altro e ti sporca il flusso del dissipatore della cpu

Comunque l'ultimo dei problemi della nostra vga sono i vrm,in ogni caso sono sempre più freschi della gpu
quella che vedi sotto è quasi inutile smuove appena appena l'aria, è quella da 12cm 1000rpm circa che davano con il case ma davvero serve solo a spostare leggermente l'aria. la cosa certa è che dopo ave giocato 2 ore quella scheda emana parecchio caldo da qualsiasi punto e il punto "non ventilato" è proprio il backplate che diventa parecchio caldo anche dalle parti della gpu e nella zona delle uscite posteriori dove se non sbaglio non ha punti di contatto con la scheda (a parte le viti ovviamente)
potrei togliere quella da 12 quasi inutile e mettere questa da 8 che smuove molta più aria in una posizione migliore per puntare sul backplate. il dissi cpu non se ne accorge tanto.. con 2 ventole non ha problemi se arriva un po' meno aria e poi i gradi cpu sono sempre gli stessi... cerco di sistemare meglio poi faccio altre foto...

- - - Updated - - -

mannaggia alla corsair che ha fatto le vengeance con ste lammelle!!! le LP non esistevano ancora quando le ho comprate... dovrei avere un amico con le stesse ma LP.. devo proporgli uno scambio tanto viaggia con dissi stock...

alta tecnologia...:lol: comunque ieri sera ho fatto un bel po' di prove con le ventole in varie posizioni ma non ho ancora finito... appena posso termino e vi farò sapere..

- - - Updated - - -

e poi mi cimenterò con il downvolt... le amd fanno come le nvidia? in caso non vada crashano solo i driver e poi sei "apposto"? sì lo so sono di un'ignoranza fotonica :D

alta tecnologia...:lol: comunque ieri sera ho fatto un bel po' di prove con le ventole in varie posizioni ma non ho ancora finito... appena posso termino e vi farò sapere..

- - - Updated - - -

e poi mi cimenterò con il downvolt... le amd fanno come le nvidia? in caso non vada crashano solo i driver e poi sei "apposto"? sì lo so sono di un'ignoranza fotonica :D

Ah ho capito adesso cosa intendevi con l'espressione home made tuning :asd: non ho di questi problemi heheheh

20131030_012600.webp Quelle due sono ventole da 12 cm che sparano direttamente sulla VGA :P 12 - Led Verdi Lime.webp

Io con la mia sinceramente in BF4 downvolto da 1256 mV a 1235 mV e gioco benissimo :P

Ah ho capito adesso cosa intendevi con l'espressione home made tuning :asd: non ho di questi problemi heheheh

Visualizza allegato 106342 Quelle due sono ventole da 12 cm che sparano direttamente sulla VGA :P Visualizza allegato 106343

Io con la mia sinceramente in BF4 downvolto da 1256 mV a 1235 mV e gioco benissimo :P
eeee :asd:
dovrei aver trovato una buona configurazione...vrm 60° max in game... anche se mi manca qualche altra prova con ancora più ventole..
il downvolt non l'ho ancora fatto... (sulla hawk toglievo 56mV e non se ne accorgeva... ma risparmiavo 4 gradi)

ps. c'è una "piastra" della scheda video sulla quale non ci si tengono le dita da tanto è calda.. gli ho piazzato un sensore e con una particolare configurazione di ventole mi ha portato a bippare l'fc6 per temp over 70°.
a domani spiegazioni più accurate e foto.. notte!

Ma con il berlin 630w ce la farei ad alimentare la 290? Stavo puntando specialmente alla msi r9 290
All'inizio pensavo di comprare la 280x, ma non penso riuscirei ad utilizzarla per lungo tempo (gioco a 1080p e vorrei giocare sempre ad ultra anche nei titoli next gen fra un paio di annetti) :look:

Ah, ho 4-5 ventole led e non ho il lettore DVD

Ma con il berlin 630w ce la farei ad alimentare la 290? Stavo puntando specialmente alla msi r9 290
All'inizio pensavo di comprare la 280x, ma non penso riuscirei ad utilizzarla per lungo tempo (gioco a 1080p e vorrei giocare sempre ad ultra anche nei titoli next gen fra un paio di annetti) :look:

certo che c'è la fai:asd: basta e avanza anche un 550w:patpat:

Vai tranquillo io la tengo su un xfx 550w con 5 ventole, 4 neon, fan controller, e anche overclockandola con power limit offset non succede una beneamata shambrntrafa.

Ciao a tutti chiedo un consiglio per la scelta della scheda tra queste tre:

MSI R9 290 gaming
XFX R9 290 led black edition
SAPPHIRE R9 290 tri x

il dubbio è c'è tanta differenza di temperature tra la sapphire e le altre due? sono necessarie tre ventole o le twin frozr msi più o meno raffreddano alla stessa maniera? L'ultimo dubbio è puramente sull'estetica, mettendo la msi farei l'accoppiata con la mobo msi z87 g45 gaming ma se la xfx fosse equivalente alle altre due la sceglierei al volo perchè esteticamente è quella che preferisco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro