Amd Quadcore, funzionano solo 2 core

Pubblicità

DANIDARK

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un AMD Phenom II X4 945 e non so per quale motivo mi funzionano solo 2 core, e in effetti si nota un calo di prestazioni.
Ho effettuato l'aggiornamento del bios all'ultima versione ma non è servito.
Ho effetuato un clear cmos, cortocircuitando i due poli con la batteria per 5 secondi (non avendo il jumper sulla mobo), e comunque non è servito a niente.
L'ultima che mi resta è formattare, ma non penso risolva il problema.
Sapete dirmi cos'altro potrei fare?
Grazie!!

Allego uno screen di CPU-Z

Stranissimo .. se fosse danneggiato il processore partirebbe lo stesso con 4 core ma si pianterebbe il pc...
Non serve a niente formattare, e un problema sulla mobo. Hai provato ad entrare e mettere i settaggi manualmente?
Io penso sia un problema di mobo, a meno che per qualche arcano motivo non abbiano sbagliato processore ma mi sembra impossibile :D!

Il processore ce l'ho da quasi un anno e fino a un mesetto fa lavorava a 4 core.
E' circa un mese infatti che ho avuto problemi con le schermate blu con conseguente riavvio di windows.
Dopo varie prove sostituendo HDD, Ram, Skeda Video mi sono accorto di questa anomalia.
L'unica più probabile sembrava proprio quella di aggiornare il vecchio bios e per sicurezza anche un clear cmos.
Ma non riesco proprio a capire come la cpu possa funzionare al 50%.

prova a entrare nel bios
gira un po'... non mi ricordo dove ce l'ho, comunque sotto la voce sblocco core, metti able, io ce li ho tutti attivati di default e possono essere disattivati anche tutti tranne il primo, controlla da lì che siano tutti attivati!
facci sapere

prova a entrare nel bios
gira un po'... non mi ricordo dove ce l'ho, comunque sotto la voce sblocco core, metti able, io ce li ho tutti attivati di default e possono essere disattivati anche tutti tranne il primo, controlla da lì che siano tutti attivati!
facci sapere
Ho controllato nel bios ma non ho trovato nessuna voce che abilitasse i core.
Però ho notato che in Gestione Dispositivi mi compaiono i 4 core.

coretemp quanti ne rileva?
Scaricato e installato. Anche lui rileva 2 core.
Anche se Windows riconosce il procio come un quadcore, tutte le utility di monitoraggio della CPU dichiarano che in realtà stanno funzionando SOLO 2 core.
Se avete qualche suggerimento dite pure.

Questo è uno screen di CoreTemp:

magari non serve, però è una prova che puoi sempre fare, togli il processore e rimettilo, all'avvio il sistema ti dirà che hai installato una nuova cpu, anche se in verità hai tolto e rimesso la stessa, fai questa prova e vedi che succede! fammi sapere!

Grazie pegazoid, tutto può servire anche una banalità.
Purtroppo neanche togliendo la cpu si è risolto. Pezzo per pezzo ho quasi smontato e riassemblato tutto.
Come può un processore quadcore lavorare tranquillamente con soli 2 core?

Grazie pegazoid, tutto può servire anche una banalità.
Purtroppo neanche togliendo la cpu si è risolto. Pezzo per pezzo ho quasi smontato e riassemblato tutto.
Come può un processore quadcore lavorare tranquillamente con soli 2 core?

ma va che sta roba è proprio strana eh?! :skept:

pare che ti siano spariti 2 core... ma non riesco a capire come ciò sia possibile.... prova a fare come ha detto Ivan109, se anche in quel caso non funziona... dovresti provare la cpu su un'altra scheda madre... questa è la prova del 9, se anche su un'altra scheda madre ti vede 2 core... allora la cpu ha qualcosa che non va!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro