Amd Quadcore, funzionano solo 2 core

Pubblicità
quoto x il problema software, oppure risparmio energetico. :sisi:
prova una live di linux su cdrom tipo ubuntu ed esegui il programma system monitor
dove si puo' vedere subito il grafico di carico di ogni core...

ma la mobo quanti ne rileva? se entri nel bios dovrebbe indicare il numero di core oppure nell'a schermata iniziale di verifica delle periferiche.
Altra domanda: la cpu era overcloccata/overvoltata? in tal caso potrebbe essersi danneggiata anche se è davvero strana che poi parta con 2 core funzionanti...

Start-esegui-msconfig-opzioni avvio- avanzate- marca 'n. di processori' e imposta '4'.
Avevo già provato in msconfig e mi permette de selezionare solo 1 o 2 core.
Lì è solo un problema di windows, non di Mobo, segui il consiglio di ivan
Credo anch'io sia solo un problema di qualche impostazione di windows, anche perchè ho aggiornato il bios della mobo e poi ho effettuato per sicurezza un clear cmos, caricando dal bios le impostazioni di default e ripristinando solo data e ora.
ma la mobo quanti ne rileva? se entri nel bios dovrebbe indicare il numero di core oppure nell'a schermata iniziale di verifica delle periferiche.
Altra domanda: la cpu era overcloccata/overvoltata? in tal caso potrebbe essersi danneggiata anche se è davvero strana che poi parta con 2 core funzionanti...
Non ho mai overcloccato, e anche se l'avessi fatto si sarebbe resettato tutto con il clear cmos.

Io penso che sia una qualche impostazione che si sia modificata per protezione, perche se si fosse danneggiata la cpu non dovrebbero funzionare nessuno dei 4 core.
Ma nel bios non c'è nessuna opzione che mi permette di abilitare /disabilitare i core della cpu.

effettivamente un danneggiamento cella cpu comprometterebbe tutti i cores non solo due.
Ad ogni modo io non intendevo una voce per modificare il numero di core, semplicemente dei miei 2 pc quando accendo e viene fuori la schermata iniziale di verifica delle periferiche c'è una voce con scritto "count cores" e il numero. controlla se c'è qualcosa di simile: già sapere cosa dice ma mb è un passo avanti...

CE L'HO FATTA !!! :luxhello:
Ora vi svelo l'arcano:
In msconfig, potevo selezionare solo 1 o 2 core. Ho selezionato 1 e riavviato. Con la speranza che si ripristinasse tutto.
Ritorno in msconfig, avevo un solo core attivato senza nessuna possibilità di ripristinare gli altri. Ho avuto quindi la conferma che si trattasse solo di un'impostazione da ripristinare.
Smanettando sempre in msconfig, nella scheda generale, provo a spuntare la casella "utilizza configurazione di avvio generale".
Al riavvio noto che esce una scritta del tipo "press 4 to enable ACC". Appena premo il tasto 4 sento un rumore nella mobo come uno "STACK".
Il PC si riavvia di nuovo, ed esce la scritta "4 CORES ACTIVATED". :ok:
Controllando le varie utility di monitoraggio cpu, funzionano tutti e 4 core tranquillamente!!!

Volevo ringraziarvi tutti per i consigli e suggerimenti!!!:birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro