Ma ci sono ben 700€ di differenza, non sono pochi :D
Certo ,ma il 975 ricordiamoci che è fuori produzione , il confronto si fa con quelli attualmente in vendita cioè :
Core i7 930 prezzo 231€
Core i7 960 prezzo 466€
Core i7 980 prezzo 826€
Phenom II 1055 prezzo 169€
Phenom II 1090 prezzo 264€
Anche considerando il 980 la differenza è di 660€ che certamente non sono pochi , ma giustificati per chi attualmente vuole il top è inutile prendere sempre in considerazione il 975 dato che non c'è più in produzione , quelli che si trovano in giro sono gli ultimi pezzi che i negozi anno a disposizione.
Nessuno spende adesso 826€ per un 975 , cerchiamo di essere obbiettivi ,io sono imparziale e molti utenti lo sanno , ma continuare a paragonarlo con una cpu che è stata soppiantata dal sei core, senza considerare che c'è il 960 che difatto ha prestazioni indentiche al 965EE e pochissima differenza dal 975 ma ad un costo di 466€.
Oltretutto è da sciocchi dire se prendo il 1055 lo porto a 4GHz ho prestazioni anche superiori di un 975 , quello che ha il 975 lo porta a 4GHz e avrà sempre prestazioni superiori al vostro ,non capisco che ragionamento stupido sia.
La bontà di una cpu va valutata in primis per le sue prestazioni in stock ,poi anche per le possibilità di oc ,che in questo caso sono nulle , dato che anche la controparte ha lo stesso margine se non più in oc.
Valutando i test di tomshw e di altri siti e quelli che ho fatto io ,il 1090T ha prestazioni leggermente superiori a quelle ottenute con un i7 930 e spesso inferiori a quelle ottenute con un i7 960/975 ( e parliamo del 1090T non del 1055T che va ovviamente meno)
Per mè è un'ottima cpu come ho gia detto , ma bisogna anche essere concreti ,Amd ha un prezzo sicuramente più aggressivo , ma se valutiamo le performance non è che la cpu sia proprio regalata rispetto a quella della controparte Intel sulla stessa fascia di prezzo.