AMD Phenom II X6 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo qui e vorrei complimentarmi con voi per le vostre dimostrate capacita' tecniche:ok:. Ho seguito molte discussioni in vari forum dedicati per aggiornarmi sull'evoluzione informatica dei PC dal 2003 ad oggi, anno in cui ho assemblato la mia ultima macchina un ormai stravecchio :old: P4 2.4Ghz + 1,25Gb DIMM mobo Asus P4SDX + Radeon HD3650 AGP con cui pero', ancora oggi faccio funzionare egregiamente tutto cio' che mi serve, a parte giocare un po' a scatti agli ultimi titoli di The Creative Assembly tipo Empire e Napoleon Total War (con Rome e Medieval mai avuto problemi). Per questo motivo ho deciso di dare una rispolverata all'hardware assemblando il mio prossimo PC. Visto che l'argomento di questo forum e' proprio il 1055T e visto che con i vostri commenti mi avete fatto venir voglia di acquistarlo, vorrei chiedervi un consiglio tra le due configurazioni Intel e AMD qui sotto tenendo presente che le mie esigenze in ordine di importanza sono:
1 longevita' dei componenti (come si era gia' intuito...)
2 giocare con fluidita' e ad un ottimo grado di dettaglio a Napoleon ed Empire TW
3 contenere al massimo le spese (Max 1000 euri)
4 garantirmi un minimo di espandibilita' futura
5 limitare per quanto possibile la rumorosita'

Soluzione Intel (boxato):
CASE ENERMAX BAHIA + 25 CM FAN € 62.00

PSU LC POWER LC8650 OZEANOS 650W 14cm V2.2 € 64.00

ASROCK 1366 X58 Extreme3 SATA3 USB3 € 150.00
oppure
GA-X58A-UD3R (X58/ATX) SATA3-USB3 € 178.00

INTEL CORE i7-920 (D0) 2.66GHZ 8MB 4,8GT/sec € 206.00

6GB ( 2GB x 3 ) DDR3 1333MHZ CL9 € 133.00

500 GB WD 5000AADS 32MB 7200rpm € 38.00
in RAID0 con un'altro

ATI RADEON HD5850 1024MB DDR5 256BIT € 254.00

Tot € 945.00

Soluzione AMD (boxato) stessa configurazione ma con:

ASUS AM3 M4A89GTD PRO SATA3 USB3 113.00
oppure
ASUS M4A87TD EVO (AM3)AMD870 DDR3 6xSATA3 USB3 107.60

CPU AMD PHENOM II X6 1055T € 176.00
2,8GHZ 9MB 125W BOX

8GB ( 4GB x 2 ) DDR3 1600MHZ CL7 € 195.00

Tot € 940.00

Mi dareste cortesemente un vostro parere considerando che installerei Win 7 a 64 bit e che non sono un appassionato di OC anche se non mi dispiacerebbe provarci se scegliessi la configurazione AMD (per questo prevedo una MB piu' adeguata al caso e le memorie a 1600)?
Ho scelto la tipologia delle memorie ma non la marca. Consigli?
Grazie per le risposte che vorrete darmi e scusate se questo non dovesse essere il forum adatto a postare questa domanda.:inchino:

Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo qui e vorrei complimentarmi con voi per le vostre dimostrate capacita' tecniche:ok:. Ho seguito molte discussioni in vari forum dedicati per aggiornarmi sull'evoluzione informatica dei PC dal 2003 ad oggi, anno in cui ho assemblato la mia ultima macchina un ormai stravecchio :old: P4 2.4Ghz + 1,25Gb DIMM mobo Asus P4SDX + Radeon HD3650 AGP con cui pero', ancora oggi faccio funzionare egregiamente tutto cio' che mi serve, a parte giocare un po' a scatti agli ultimi titoli di The Creative Assembly tipo Empire e Napoleon Total War (con Rome e Medieval mai avuto problemi). Per questo motivo ho deciso di dare una rispolverata all'hardware assemblando il mio prossimo PC. Visto che l'argomento di questo forum e' proprio il 1055T e visto che con i vostri commenti mi avete fatto venir voglia di acquistarlo, vorrei chiedervi un consiglio tra le due configurazioni Intel e AMD qui sotto tenendo presente che le mie esigenze in ordine di importanza sono:
1 longevita' dei componenti (come si era gia' intuito...)
2 giocare con fluidita' e ad un ottimo grado di dettaglio a Napoleon ed Empire TW
3 contenere al massimo le spese (Max 1000 euri)
4 garantirmi un minimo di espandibilita' futura
5 limitare per quanto possibile la rumorosita'

Soluzione Intel (boxato):
CASE ENERMAX BAHIA + 25 CM FAN € 62.00

PSU LC POWER LC8650 OZEANOS 650W 14cm V2.2 € 64.00

ASROCK 1366 X58 Extreme3 SATA3 USB3 € 150.00
oppure
GA-X58A-UD3R (X58/ATX) SATA3-USB3 € 178.00

INTEL CORE i7-920 (D0) 2.66GHZ 8MB 4,8GT/sec € 206.00

6GB ( 2GB x 3 ) DDR3 1333MHZ CL9 € 133.00

in RAID0 con un'altro

ATI RADEON HD5850 1024MB DDR5 256BIT € 254.00

Tot € 945.00

Soluzione AMD (boxato) stessa configurazione ma con:

ASUS AM3 M4A89GTD PRO SATA3 USB3 113.00
oppure
ASUS M4A87TD EVO (AM3)AMD870 DDR3 6xSATA3 USB3 107.60

CPU AMD PHENOM II X6 1055T € 176.00
2,8GHZ 9MB 125W BOX

8GB ( 4GB x 2 ) DDR3 1600MHZ CL7 € 195.00

Tot € 940.00

Mi dareste cortesemente un vostro parere considerando che installerei Win 7 a 64 bit e che non sono un appassionato di OC anche se non mi dispiacerebbe provarci se scegliessi la configurazione AMD (per questo prevedo una MB piu' adeguata al caso e le memorie a 1600)?
Ho scelto la tipologia delle memorie ma non la marca. Consigli?
Grazie per le risposte che vorrete darmi e scusate se questo non dovesse essere il forum adatto a postare questa domanda.:inchino:

Ciao, benvenuto nel forum allora. Intanto inizio con il dirti che se vuoi rispettare il punto 4 devi andare per forza su AMD, anche se adesso come adesso è rischioso AMD in quanto nel 2011 usciranno i nuovi processori e non è detto che mantengano il socket am3, diciamo che c’è una probabilità del 50%. Se l’uso che devi fare è principalmente il gioco, ti conviene tirare fino a fine anno con il tuo sistema, occare un po’ la CPU e la VGA e poi con l’anno nuovo ti fai il pc nuovo.
Cmq questo è il topic sui phenom X6, io ti ho risposto per gentilezza e perché sei nuovo. Ma è meglio che apri una nuova discussione dentro la sezione “processori” per evitare di andare off topic qui.:)

Ciao, benvenuto nel forum allora. Intanto inizio con il dirti che se vuoi rispettare il punto 4 devi andare per forza su AMD, anche se adesso come adesso è rischioso AMD in quanto nel 2011 usciranno i nuovi processori e non è detto che mantengano il socket am3, diciamo che c’è una probabilità del 50%. Se l’uso che devi fare è principalmente il gioco, ti conviene tirare fino a fine anno con il tuo sistema, occare un po’ la CPU e la VGA e poi con l’anno nuovo ti fai il pc nuovo.
Cmq questo è il topic sui phenom X6, io ti ho risposto per gentilezza e perché sei nuovo. Ma è meglio che apri una nuova discussione dentro la sezione “processori” per evitare di andare off topic qui.:)

In realtà e stato conferato che amd userà il socket am3+ retrcmpatobile con l am3

qual è la temp max prima di andare in protezione?

Non saprei , visto e considerato che è impostabile e gestibile sia da software che da bios. Ma anche disabilitando tutto non ci sono mai andato a sbattere, nemmeno col 965 che a 1,6V di V-Core ho toccato i 75 gradi sotto stress . Non saprei dire :boh:.
Per il discorso consumi ,potrei scrivere un papiro, ma cerco di abbreviare il discorso :

Io ho un alimentatore da 620W continui e 700W di picco di buona marca e di ottima fattura dopo quello che ha e sta passando col mio sistema :lol:. E' sottodimensionato x il mio sistema, ma mi ostino a upradare tutto fuorchè l'alimentatore,ogni volta che ho un pò di $$$ da spuxxanare li investo in qualcosa di differente. Con una singola Radeon 5870 a default,col 965 BE occando il procio ,potevo salire fino a 1,6V di V-Core . Con l'aggiunta della seconda Vga , il pc nemmeno boota e l'ali va subito in protezione se imposto 1,5 V di V-Core , sempre con le vga a default . Con le Vga occate ma con voltaggio ancora default , riesco a tenere stabile il pc con V-Core a 1,4875 e procio a 3800 mhz . Se overvolto anche leggermente le vga , entra in protezione . Con il montaggio del nuovo procio 1055T , mi sono subito accorto dei consumi inferiori , in quanto a 4200 mhz con V-Core a 1,55V e vga occate , il sistema è stabile . Posso anche arrivare a 1,6V con vga occate . Se supero anche di uno step ,a 1,6125 V invece l'ali entra in protezione con le vga occate , ma non se sono a default. Non sò se mi sono spiegato bene , ma il morale della favola è che il mio 1055T consuma molto meno del mio 965 BE :ok:

Sono usciti i nuovi Bios di Asus per le sue schede madri Am2-Am2+-Am3. E' citata solo la compatibilità alle nuove cpu Amd , anche se erano già compatibili diverse mobo . Da testare il Turbo Core assolutamente !!

Edit :

Importante !!!!!!! Sul bios sono apparsi tutti i controlli del Turbo Core !!! Fantastico..... si può manipolare a piacimento....

Sono usciti i nuovi Bios di Asus per le sue schede madri Am2-Am2+-Am3. E' citata solo la compatibilità alle nuove cpu Amd , anche se erano già compatibili diverse mobo . Da testare il Turbo Core assolutamente !!

Edit :

Importante !!!!!!! Sul bios sono apparsi tutti i controlli del Turbo Core !!! Fantastico..... si può manipolare a piacimento....

Ecco una cosa che mi interessava sapere parecchio:ok:. Fai qualche prova per vedere se il turbo core di asus risulta più efficiente di quello amd.

ottimo sono stati anche veloci nel rilasciare i primi aggiornamenti bios...stupendo...per il turbo core ho letto da qualche parte che intel e cmq d'avanti...per il fatto che sia ufficiale che bulldozer sia retrocompatibile con am3 ci andrei piano e da un bel pò che ho letto l'articolo che dice linkio (sempre se e quello, Posta il link se puoi grazie) ma dice quasi testualmete "amd ha parlato di retrocompatibilità con socket am3" tutto qua.... io qst lo prenderei con le molle ...

mi scuso io ricordavo la recensione di tomshw

http://www.tomshw.it/cont/news/amd-bulldozer-bobcat-e-apu-ecco-il-futuro/22760/1.html

penso luk indicava qst (anche se continuo ad andarci piano)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2323/il-futuro-di-amd-tra-roadmap-e-fusion_3.html

ottimo sono stati anche veloci nel rilasciare i primi aggiornamenti bios...stupendo...per il turbo core mi ho letto da qualche parte che intel e cmq d'avanti...per il fatto che sia ufficiale che biulldozer sia retrocompatibile con am3 ci andrei piano e da un bel po che ho letto l'articolo che dice linkio (sempre se e quello, Posta il link se puoi grazie) ma dice quasi testualmete "amd ha parlato di retrocompatibilità con socket am3" tutto qua.... io qst lo prenderei con le molle ...

Quoto, al momento non c'è nulla di ufficiale, si saprà qualcosa verso settembre secondo me.

Io non intendevo niente di tutti e 2, che bulldozer sarà retrocompatibile con am3 è ufficiale, non c'è niente da prendere con le pinze, nativamente sarà su socket am3+ e forse su chipset della serie 9x0 con usb3 ma sarà retrocompatibile con am3 e chipset della serie 8x0 con un normale aggiornamento bios.
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Aspettando AMD Bulldozer e FUSION (CPU e APU a 40/32nm)

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Aspettando AMD Bulldozer e FUSION (CPU e APU a 40/32nm)

ottimo allora spero sia così

perchè un bel quad core 32nm sulla mia gigabyte 890gx ud3h mi piacerebbe proprio
sarebbe la mia prima piattaforma da gioco amd

Ciao a tutti!
Complimenti a Duffyx e Superspeed per il loro supporto.
Grazie ai loro test ci hanno permesso di valutare meglio la nuova CPU, non scalda, consuma poco, per chi come me col pc ci fa un po di tutto,e ha un budget limitato 2 core in più sono una mana.
Non credo che il Phenom II X6 1090T scaldi di più, da quanto ho capito Superspeed non ha usato il banchetto per fare i test, nulla di grave.
Questo spiega perché si e visto qualche grado in più al Phenom II X6 1050T, comunque sono impressionato delle temp dei esacore AMD.
Ha ragione Linkino le prime CPU Zambezia 32 nanometri con 4/8 core basati su architettura Bulldozer, sarebbero compatibili con il socket AM3 lo letto sul forum di AMD.
Anche dagli slide di AMD lo confermano, il dubbio e AM3r dove si parla di retro compatibilità con AM3 ma non ci sono voci ufficiali che lo confermano, non ci resta che aspettare.
@Duffyx ti consiglio un wattmetro per misurare il consumo con precisione, non costano molto al massimo 18/30euro per un appassionato e un must :asd:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro