Amd phenom 955 & 970 overclock e Cool'n'Quiet

Lir

Utente Attivo
133
2
CPU
intel 4004
HDD
Libro di appunti
RAM
troppo poca
GPU
Picasso
Audio
Oorchestra sinfonica di vienna
Monitor
Tavoletta di cera
PSU
mulino a vento
Case
Vaso di pandora
OS
Cervello umano
Ciao, mi stavo un pò informando su questi processori in un ottica futura di farmi un nuovo pc.
Ho guardato un pò in giro e per quel poco che ne ho capito la differenza tra il 955 e il 970 è solo il moltiplicatore che stà per uno a 16 e per l'altro a 17.5, per il resto (non bastonatemi) mi sembrano identici, correggetemi se sbaglio.
Poi ho visto che il dissipatore mi sembra lo stesso quindi il 955 non si potrebbe portare alla stessa frequenza del 970 con dissipatore standard ed avere temperature normali?

Un ultima cosa poi la smetto :D si può overclockare il processore ma mantenendo la funzione Cool'n'Quiet attiva? cioè (per esempio il 955) a riposo o per operazioni leggere sta tranquillo cosi consima e scalda poco e poi quando e sotto torchio al posto di arrivare fino ad un massmo di 200x16 magari ad un massimo di 200*18 (è un esempio)

P.s Ricordatevi che ne sò ben poco quindi se ho detto delle bestemmie vi chiedo di lasciarmi almeno i Diti per scrivere :asd:

 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
P.s Ricordatevi che ne sò ben poco quindi se ho detto delle bestemmie vi chiedo di lasciarmi almeno i Diti per scrivere :asd:


I diti te li lasciamo, sono le dita che ti amputiamo!
:D
 

Lir

Utente Attivo
133
2
CPU
intel 4004
HDD
Libro di appunti
RAM
troppo poca
GPU
Picasso
Audio
Oorchestra sinfonica di vienna
Monitor
Tavoletta di cera
PSU
mulino a vento
Case
Vaso di pandora
OS
Cervello umano
I diti te li lasciamo, sono le dita che ti amputiamo!
:D

A, meno male, poichè le Dita le ho gia perse scommettendo sui cavalli ed al mercato ho comprato uno stok di Diti quindi almeno questi mi restano :asd:

Comunque la roba che ho detto sui processori è sensata oppure no?
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Si sono uguali, cambia solo la velocità di clock.
Io ho un Phenom II X4 970 e l'ho overclockato di 200 Mhz (da 3,5 Ghz a 3,7 Ghz) agendo solo sul moltiplicatore visto che i black edition ce l'hanno sbloccato... il cool and quiet l'ho disattivato per permettere l'overclock, quindi lo tengo sempre sparato a 3,7 Ghz e non mi da nessun problema.
Come dissipatore ho un OCZ Vanquisher AMD/INTEL.
 

Lir

Utente Attivo
133
2
CPU
intel 4004
HDD
Libro di appunti
RAM
troppo poca
GPU
Picasso
Audio
Oorchestra sinfonica di vienna
Monitor
Tavoletta di cera
PSU
mulino a vento
Case
Vaso di pandora
OS
Cervello umano
Si sono uguali, cambia solo la velocità di clock.
Io ho un Phenom II X4 970 e l'ho overclockato di 200 Mhz (da 3,5 Ghz a 3,7 Ghz) agendo solo sul moltiplicatore visto che i black edition ce l'hanno sbloccato... il cool and quiet l'ho disattivato per permettere l'overclock, quindi lo tengo sempre sparato a 3,7 Ghz e non mi da nessun problema.
Come dissipatore ho un OCZ Vanquisher AMD/INTEL.

Ma quindi con il cool and quiet attivo non è possibile fare overclock?
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Ma quindi con il cool and quiet attivo non è possibile fare overclock?

Il cool'n'quiet disturba solo overclock estremi, tipo da 3.2ghz a 5ghz.... per overclock 'normali' tra il 10 e il 40% delle frequenze standard, non crea nessunissimo problema, anzi, quando la cpu è a riposo si raffredda e consuma 1/10 che in full!
Il mio attuale 1075t overcloccato a 4ghz-4.4 con tc, non ha nessun problema col cool'n'quiet, in questo momento è tranquillo a 600mhz @0.8volts ... idem per il 955 che avevo fino a 1 mese fa, overclock a 3.9ghz, e 600mhz in idle!
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Ma quindi con il cool and quiet attivo non è possibile fare overclock?

Si che si può fare non c'è problema... è solo che a me mi garba che vada sempre sparato!
Anzi se si fanno overclock più corposi del mio va bene tenerlo in cool and quiet dimodochè quando lavora poco il microprocessore si riposa lavorando a frequenze molto basse, è chiaro che se lo overclocki poco lo puoi tenere fisso sparato, tanto non si danneggia perchè i black edition sono fatti apposta per essere overclockati.
L'unica cosa è che ti consuma un ballino di corrente... poi queste sono scelte personali!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili