AMD Phenom 9500 - 9600 - 9700

Pubblicità
si fa riflettere...ke forse era meglio ke non li facevano provare agli adetti ai lavori sti proci....ormai ritardo per ritado facevano prima farli uscire pronti sul serio :asd:

confermo, ma era indispensabile iniziare ad inserirli già da adesso, per avere la strada un po' spianata con quelli veri.

cmq i 4Ghz non ho detto che li prende, ho detto solo che 3Ghz senza nulla, vuol dire che con overvolt pesante e dissipatore ad aria ben voluminoso almeno 3.6 li dovrebbe fare ( teoricamente parlando, poi è ovvio che non è sicuro ), ed è solo B2.
Il B3 dovrebbe incrementare di molto le probabilità di OC oltre alla risoluzione dei problemi legati ai bugs e altro, per ora non si esclude nulla.

NOTE : Ve l'ho detto sono troppo prematuri, mancano di troppe cose, per incominciare a parlare sul serio meglio aspettare a gennaio, ma se qst dovesse essere la situazione con ste sole bozze, con lo step definitivo dovrebbe essere veramente superiore.

DOMANDA : ma a pari freq qnt credi che vada di più qst dannato penryn ?
dai 5 ai 10%, non ti aspettare chissà cosa.

confermo, ma era indispensabile iniziare ad inserirli già da adesso, per avere la strada un po' spianata con quelli veri.

cmq i 4Ghz non ho detto che li prende, ho detto solo che 3Ghz senza nulla, vuol dire che con overvolt pesante e dissipatore ad aria ben voluminoso almeno 3.6 li dovrebbe fare ( teoricamente parlando, poi è ovvio che non è sicuro ), ed è solo B2.
Il B3 dovrebbe incrementare di molto le probabilità di OC oltre alla risoluzione dei problemi legati ai bugs e altro, per ora non si esclude nulla.

NOTE : Ve l'ho detto sono troppo prematuri, mancano di troppe cose, per incominciare a parlare sul serio meglio aspettare a gennaio, ma se qst dovesse essere la situazione con ste sole bozze, con lo step definitivo dovrebbe essere veramente superiore.

ti do ragione in tutto, ma devi considerare una cosa....di sicuro i phenom non hanno mostrato fino ad ora tutte le loro potenzialita,ma...
una cpu che cmq costerà 167 euro non credo che potra competere effettivamente con una di 200 e passa....
per cui io penso che questi siano di fascia media e che i top ancora siano in cantiere...
Se cosi non fosse intel dovrebbe limare pesantemente i prezzi dei propri proci, il che non guasterebbe di sicuro!

ti do ragione in tutto, ma devi considerare una cosa....di sicuro i phenom non hanno mostrato fino ad ora tutte le loro potenzialita,ma...
una cpu che cmq costerà 167 euro non credo che potra competere effettivamente con una di 200 e passa....
per cui io penso che questi siano di fascia media e che i top ancora siano in cantiere...
Se cosi non fosse intel dovrebbe limare pesantemente i prezzi dei propri proci, il che non guasterebbe di sicuro!

AMD ora possiede tutto
VGA CPU CHIPSET
Quindi tutta la gamma quindi.
E per questo è in grado AMD di gestire i prezzi non solo del procio, ma anche dell'intera piattaforma.

Cmq il top è veramente in cantiere :asd:
Infatti abbiamo già detto che a gennaio esce X4 9700 e FX 9900

AMD ora possiede tutto
VGA CPU CHIPSET
Quindi tutta la gamma quindi.
E per questo è in grado AMD di gestire i prezzi non solo del procio, ma anche dell'intera piattaforma.

Cmq il top è veramente in cantiere :asd:
Infatti abbiamo già detto che a gennaio esce X4 9700 e FX 9900

Praticamente è quello che dico da giorni....anche se il phenom è il 14% (sbaglio?) + lento del q6600 ma costa il 14% in meno mi pare un emerita boiata...in quanto, non tutti comprano cpu x poi fare sopramobili.
una mobo x intel costa + del doppio di una x amd...per cui diciamo che attualmente un sistema amd phenom è il 14% + lento ma almeno il 30% + economico (ddr3 a parte.....).
Senza contare lo spider con cpu quad core nativa e 8 gpu (Radeon HD 3870 X2).........
Diciamo che che x come si sta presentando la situazione amd si bekkera di sicuro il mercato entry level ed anche quello dei maniaci....che resta?
E cmq secondo me poco conta la velocita pura della cpu (per giocare) se poi i calcoli li fanno 4 schede (8gpu)... consci del fatto che si potra beneficiare del HT3....e non so se mi spiego!

Praticamente è quello che dico da giorni....anche se il phenom è il 14% (sbaglio?) + lento del q6600 ma costa il 14% in meno mi pare un emerita boiata...in quanto, non tutti comprano cpu x poi fare sopramobili.
una mobo x intel costa + del doppio di una x amd...per cui diciamo che attualmente un sistema amd phenom è il 14% + lento ma almeno il 30% + economico (ddr3 a parte.....).
Senza contare lo spider con cpu quad core nativa e 8 gpu (Radeon HD 3870 X2).........
Diciamo che che x come si sta presentando la situazione amd si bekkera di sicuro il mercato entry level ed anche quello dei maniaci....che resta?
E cmq secondo me poco conta la velocita pura della cpu (per giocare) se poi i calcoli li fanno 4 schede (8gpu)... consci del fatto che si potra beneficiare del HT3....e non so se mi spiego!

si ma vedrai che alla fine il gap sul kentsfield sarà relativamente annullato quando usciranno a gennaio.
avranno solo un gap negativo per i penryn, che però non dovrebbero vantare molto di più rispetto ai 65nm precedenti ( +6%).

si ma vedrai che alla fine il gap sul kentsfield sarà relativamente annullato quando usciranno a gennaio.
avranno solo un gap negativo per i penryn, che però non dovrebbero vantare molto di più rispetto ai 65nm precedenti ( +6%).

@lo squartatore: sono 3 pagine di fila che scrivi percentuali e dati CHE IO PENSO siano "campati in aria" da dove cavolo te li esci sti 6%, 8.9%, 10%, 7% e così via? :boh::lol::lol:

Penryn VS Kentsfield a 3Ghz
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071029&page=intel_penryn_core_2_extreme_qx9650-19
+6.9%
che poi arrotondi o per 7 o per 5 man mano che scrivo, è un altro discorso. Mica me lo posso sempre ricordare.

Phenom X4 9700 VS Q6600
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071120&page=amd_phenom_9500_9600_9700-20
-9.8%
guardate l'ultima tabella !! Ipotizzate che con HT3 un miglioramento di almeno 4-5% sicuramente ci sarà e poi traete le vostre conclusioni. Io le mie le ho tratte con la parole "teoricamente" davanti. Poi bisognerà vedere sto bug qnt effettivamente penalizza. Abbiamo anche sentito in precedenza un 10% generico in meno ( non sicuro ).

-------------------------------------------------------------------------------------------------
@lo squartatore: sono 3 pagine di fila che scrivi percentuali e dati CHE IO PENSO siano "campati in aria" da dove cavolo te li esci sti 6%, 8.9%, 10%, 7% e così via? :boh::lol::lol:

quindi ricapitolando :
6 e 7% sono differenze tra 45 e 65nm Intel.
8.9 ( hai invertito, ho detto 9.8 ) e 10%( arrotondamento di 9.8 ) erano le differenze tra amd e Intel a pari freq attualmente.
:asd::asd::asd::asd:

pozen
come ha detto qualcuno giustamente ad amd interessa ben poco insediare intel nella fascia alta

interessa poco?e chi se li compra poi i proci amd?
i proci amd li compreranno tutti coloro che sentono l'esigenza di spendere bene in rapporto alle prestazioni e che magari non possono permettersi di spendere 900 euro per una cpu e credo siano molti anzi moltissimi...forse tutti tranne te !

pozen
credo che intel non avrà rivali nella fascia altissima ( ...di prezzo ovviamente ) mentre credo che amd riuscirà a breve a diventare padrone nel mercato entry level che poi è quello di gran lunga piu' appetibile... :ok:

x me intel ora non ha rivali in nessuna fascia.
per me ti sbagli alla grande e il tempo mi darà ragione , ne riparleremo tra un paio di mesi ...ne riparleremo quando usciranno i primi dati di vendita dei phenom e vedremo se la gente la pensa come te...

pozen
poi vogliamo parlare del discorso compatibilità e retro compatibilità ???
credo che la politica amd sia sicuramente piu vicina a noi consumatori ,,, tutto qui !

retrocompatibilità?ma che razzo dici?ma se è propio la amd che cambia socket in contunuazione ogni volta che tira fuori un procio!!!
intel si porta avanti il 775 da non si sà quanti anni.
io che razzo dico ? ma piuttosto tu che razzo dici ? ma qualcuno ti ha già risposto in merito quindi non mi dilungo .secondo me non hai presente bene il discorso della compatibilità in casa amd la cui politica mi sembra molto piu orientata verso noi consumatori rispetto a intel:doh:

bisogna aspettare il 2008 per parlare sul serio.

Io da qst prove ho visto che AMD potrebbe fare il colpaccio cercando di rimanere francobollati al livello di prestazioni Penryn, ma con prezzo abbastanza ridotto.

Nel 2008
i modelli con B3 saranno da 2.4 ai 2.8Ghz e dovremmo confrontarli per corettezza con i Q9300, Q9450, Q9550 che saranno i Penryn di punta per la vendita. Solo lì potremmo trarre conclusioni giuste.

Ultima modifica da un moderatore:
come nn possiamo definirla una paga nei confronti di amd??? il q6600 è uscito ormai da un paio di mesi e sarà superato dai penryna breve, mentre phenom ancora nn si trova nei negozi e sta dietro... cmq io spero in una competizione tra le due aziende, perchè con i tempi che corrono soprattutto in ambito di giochi, andando avanti così crysis nn girerà mai visto che il processore più potente che ci potremmo permettere per i prezzi che nn scenderanno mai sarà l'e6750 o il phenom9700 che è li come prestazioni...io poi nn vedo tutta questa gente che aggiorna il proprio athlon x2 con un phenom dopo un anno o due...la gente i pc se li tiene per come sono...se vogliamo parlare di coloro che cambiano pc allora si può pure ragionare ma nn credo che cambi tanto la situazione....la fetta di mercato rimarrà quella visto che la gente che nn ne capisce niente acquista quello che dice il commesso che ne capisce meno e che ha l'ordine di smaltire la merce...
il q6600 è uscito più di 6 mesi fa ;)

se posso permettermi di esprimere la mia opinione di consumatore di fascia medio/bassa, direi che preferisco Amd. La mia preferenza la ho accordata ad Amd da circa un mese.
Intel non mi dava la possibilità di prendermi una scheda madre a 25€ (si vabbè, la Asrock, ma per 35 mi prendevo la MSI, Asus...). Cioè se tra un anno voglio cambiare scheda non mi dispero sicuramente per i soldi già spesi.
Mi direte che avrei potuto fare la spesa tutta ora comprando una scheda per Intel, e non avrei avuto problemi per il futuro...ma siamo così sicuri di quello che succederà tra un anno, e poi tra un anno i prezzi delle schede di oggi scenderanno.

Per il processore, in termini di prezzo il 4800X2 costava come il 2180. Dai benchmark, Amd risulta superiore, anche se sul 2180 tutti dicono che si overclokka da paura. Ma se è vero che io tenterei di fare un overclok(affidandomi sempre ai consigli di più esperti), l'utente medio non sa nemmeno che cosa sia.

Io non so quale sia la politica di Amd, nè se come dicono molti di voi i suoi nuovi processori mirino effettivamente ad una fascia media, però io da questa situazione credo di aver tratto giovamento.

Come vedete ho fatto una considerazione puramente personale, spero non fuoriluogo, anche perchè in ambito tecnico mi sono sempre affidato ai vostri consigli.

@strafatto
Ti quoto.. fino ai quad non l'ho vista così nera la situazione.. alla fine il mercato è abbastanza coperto per ogni fascia..
Se uno non okka, amd è sicuramente una buona scelta come rapporto prezzo-prestazioni (soprattutto per il fatto che come dici tu, le mobo costano molto meno..)

Resta il fatto che dai Phenom tutti si aspettavano di più... e il confronto che ho visto scrivere da alcuni del tipo "bisogna vedere a parità di frequenze" è una gran boiata, visto che ci sono pc che arrivano a frequenze molto superiori degli altri senza problemi..
Al massimo se vogliamo fare un ragionamento serio lo facciamo fissando parametri di temp-rumorosità-calore e lasciamo variabili clock e bench.. poi si vedrà quale è la cpu migliore tra le due..
Imho... ciauz :)

forse non ci siamo capiti...è questo ke mi da fastidio..ke cmq potrebbero andare di meno anke dei pernryn...io vorrei ke adassero di più...;)

ps e poi vada per l'OC bisogna anke vedere se i 3.8ghz e passa li possono tenere nell'uso di tutti i giorni..senno non serve a nulla ;)

Re:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: visto cosa ha sfornato intel? una cpu da 1400 euro!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: immagino i soliti scienziati che ora verranno a dire che va meglio dei phenom........
Cmq penso proprio che intel stia iniziando a kapire che sono proprio alla frutta....
P.s. ancora nessuno ha risposto alla mia domanda di qualke pagina fa.....
quanti di voi compreranno il qx9650 x 1000 euro?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: visto cosa ha sfornato intel? una cpu da 1400 euro!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: immagino i soliti scienziati che ora verranno a dire che va meglio dei phenom........
Cmq penso proprio che intel stia iniziando a kapire che sono proprio alla frutta....
P.s. ancora nessuno ha risposto alla mia domanda di qualke pagina fa.....
quanti di voi compreranno il qx9650 x 1000 euro?

io no... ma forse tu non hai capito che anche una cpu intel (q6600) che costa solo 30€ in più di una amd (9700) va meglio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro