PROBLEMA Amd FX (8350) e problemi con frequenze DDR3

F

Franx1508

Ospite
si ma se guardi la tabella nel post sopra il massimo permesso è 2x 1866
comunque vedo che anche tu hai su un Fx ma ddr3 2133, infatti volevo anche io prendermi la stessa mobo che hai.
Adesso prima provo a fare le cose che mi avete consigliato.
togliere batteria.
si ora non so esattamente la tua mobo cosa supporta di preciso sulla mia vanno in dual a 2133mhz esatti ;-)
 

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
Anche io vado in dual channel..Tra l'altro ho anche provato con successo kit da 2400mhz.

- - - Updated - - -


Hai provato ad abilitare il profilo xmp?
l'ho tolto l'XMP e non è cambiato,
l'ho rimesso e non è cambiato niente.
al riavvio del pc mi da sempre errore memoria a 1600 mhz e poi lo rimette sempre a 1333.
io non so se voi avete tutti e 4 i banchi pieni (come me) oppure solo 2 come da schema della tabella AMD.
ho fatto il downgrade del bios alla versione F2 togliendo la v.F3 che era l'ultimo rilasciato da Gigabyte che metteva posto un problema con AGESA ma non è cambiato niente,
 
F

Franx1508

Ospite
Anche io vado in dual channel..Tra l'altro ho anche provato con successo kit da 2400mhz.- - - Updated - - -Hai provato ad abilitare il profilo xmp?
io ho preso le SAVAGE hyperx 2400 ma il bios mi vedeva 16gb in single channell(LOL) e da Windows mi vedeva solo 8 GB... ho dovuto fare il reso... davano rogne anche con la mobo dell 'i7... kit s****to mi sa...nel mio caso però avevo scoperto che era proprio un banco difettoso non colpa della mobo...- - - Updated - - -
l'ho tolto l'XMP e non è cambiato,l'ho rimesso e non è cambiato niente.al riavvio del pc mi da sempre errore memoria a 1600 mhz e poi lo rimette sempre a 1333.io non so se voi avete tutti e 4 i banchi pieni (come me) oppure solo 2 come da schema della tabella AMD.ho fatto il downgrade del bios alla versione F2 togliendo la v.F3 che era l'ultimo rilasciato da Gigabyte che metteva posto un problema con AGESA ma non è cambiato niente,
ti conviene tenere 2x8gb 2133mhz e vendere gli altri ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
l'ho tolto l'XMP e non è cambiato,
l'ho rimesso e non è cambiato niente.
al riavvio del pc mi da sempre errore memoria a 1600 mhz e poi lo rimette sempre a 1333.
io non so se voi avete tutti e 4 i banchi pieni (come me) oppure solo 2 come da schema della tabella AMD.
ho fatto il downgrade del bios alla versione F2 togliendo la v.F3 che era l'ultimo rilasciato da Gigabyte che metteva posto un problema con AGESA ma non è cambiato niente,
Ok. quindi è molto probabile che il problema si presenti solo con 4 banchi. Forse per proprio per il controller interno della cpu che è limitato al dual channel, penalizzando/limitando il quad channel.
Fossi in te prenderei un kit da 2 stick di ram, poi se hai bisogno di più ram puoi sempre utilizzare 4 banchi a 1333mhz, il calo di prestazioni sarebbe prossimo allo 0
;)
 

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
Ok. quindi è molto probabile che il problema si presenti solo con 4 banchi. Forse per proprio per il controller interno della cpu che è limitato al dual channel, penalizzando/limitando il quad channel.
Fossi in te prenderei un kit da 2 stick di ram, poi se hai bisogno di più ram puoi sempre utilizzare 4 banchi a 1333mhz, il calo di prestazioni sarebbe prossimo allo 0
;)
Certo ora provo con solo 2 banchi in dual channel e vedo se risolvo.
Perchè mi dici di prendere 2 stick di ram? Quelle che ho adesso vanno benissimo no ?
Se poi dovesse funzionare con solo due stick proverò a prenderne 2 da 8GB così da avere almeno 16GB di ram e non solo 8 come ne avessi adesso montandone solo 2.
Mi piacerebbe sapere Frank1508 come a configurato il suo pc, visto che anche lui ha un FX su mobo chipset 990fx come me, solo che io ho una Gigabyte mentre lui una MSI.
Vi faccio sapere.
I vostri consigli sono molto preziosi
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Certo ora provo con solo 2 banchi in dual channel e vedo se risolvo.
Perchè mi dici di prendere 2 stick di ram? Quelle che ho adesso vanno benissimo no ?
Se poi dovesse funzionare con solo due stick proverò a prenderne 2 da 8GB così da avere almeno 16GB di ram e non solo 8 come ne avessi adesso montandone solo 2.
Mi piacerebbe sapere Frank1508 come a configurato il suo pc, visto che anche lui ha un FX su mobo chipset 990fx come me, solo che io ho una Gigabyte mentre lui una MSI.
Vi faccio sapere.
I vostri consigli sono molto preziosi
Certo che vanno benissimo!
Io non ho capito se hai bisogno di tanta ram (per lavoro ecc..) o salire in OC con le ram..
Puoi tranquillamente montare le ram che ti pare.

Ho detto solo che se vuoi salire di frequenza sulle ram ti conviene restare sul 2 channel (2 banchi di ram e non 4)

Anche io monto un FX 8350 su un 990FX con ram a 2133mhz ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: paluhell
F

Franx1508

Ospite
Certo ora provo con solo 2 banchi in dual channel e vedo se risolvo.
Perchè mi dici di prendere 2 stick di ram? Quelle che ho adesso vanno benissimo no ?
Se poi dovesse funzionare con solo due stick proverò a prenderne 2 da 8GB così da avere almeno 16GB di ram e non solo 8 come ne avessi adesso montandone solo 2.
Mi piacerebbe sapere Frank1508 come a configurato il suo pc, visto che anche lui ha un FX su mobo chipset 990fx come me, solo che io ho una Gigabyte mentre lui una MSI.
Vi faccio sapere.
I vostri consigli sono molto preziosi
allora io ho una ASROCK 990FX killer ASRock > Fatal1ty 990FX Killer ( solo la vga ho MSI) :-D
cmq se puoi e trovi a buon prezzo tipo sui 70-80 euro prendi un kit dual 2x8 @ 2133mhz o 2400 e vedi se li regge. ad oggi a meno di casi eclatanti è inutile avere 32 gb. meglio avere 16 di ram veloci. :sisilui:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: paluhell

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
Ho bisogno di tanta ram per lavoro, L'OC non mi interessa, (su questo pc)
comunque ricordate la tabella che c'è qualche qua sotto?
A vedere questa tabella di AMD sembra che non posso metter memorie a 2133GB o mi sbaglio?
memory-table-phenom.png
Grandi ragazzi m i state dando un grande aiuto, io non sapevo più come fare, metti togli rimetti , metti le vecchie memorie da 4GB.....

- - - Updated - - -

Ho bisogno di tanta ram per lavoro, L'OC non mi interessa, (su questo pc)
comunque ricordate la tabella che c'è qualche qua sotto?
A vedere questa tabella di AMD sembra che non posso metter memorie a 2133GB o mi sbaglio?
memory-table-phenom.png
Grandi ragazzi m i state dando un grande aiuto, io non sapevo più come fare, metti togli rimetti , metti le vecchie memorie da 4GB.....
Okay con solo due moduli vanno a 1600.
Risolto il problema, però ora dev o prendere 2 banchi di ram.
E non ho ancora capito se nella tabella i valori sono reali o cosa
per esempio quelle che ho io le corsair sono 800 reali giusto? ma funzionano a 1660 perchè in dual channel
Quali dovrei prendere, perchè ho bisogno di GB minimo? le memorie che ho c'è il link qualche risposta più sopra, dopo questa domanda non vi "rompo" :-) più.
Abbiate pazienza.
 
F

Franx1508

Ospite
Ho bisogno di tanta ram per lavoro, L'OC non mi interessa, (su questo pc)
comunque ricordate la tabella che c'è qualche qua sotto?
A vedere questa tabella di AMD sembra che non posso metter memorie a 2133GB o mi sbaglio?
Visualizza allegato 198582
Grandi ragazzi m i state dando un grande aiuto, io non sapevo più come fare, metti togli rimetti , metti le vecchie memorie da 4GB.....

- - - Updated - - -


Okay con solo due moduli vanno a 1600.
Risolto il problema, però ora dev o prendere 2 banchi di ram.
E non ho ancora capito se nella tabella i valori sono reali o cosa
per esempio quelle che ho io le corsair sono 800 reali giusto? ma funzionano a 1660 perchè in dual channel
Quali dovrei prendere, perchè ho bisogno di GB minimo? le memorie che ho c'è il link qualche risposta più sopra, dopo questa domanda non vi "rompo" :-) più.
Abbiate pazienza.
il discorso è molto lineare devi avere tutti i banchi uguali sia di capienza che velocità che di timing.. per questo è meglio di solito fare un acquisto a unico così si è certi di cosa si sta montando.
 

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
schermata sistema.jpg
questa è la schermata dell' hardware
 

paluhell

Bannato a Vita
90
3
CPU
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Scheda Madre
Gygabite 990 FXA UD3 Rev4.1
HDD
1 Velociraptor 10000+SSD OCZ 256Gb+ 4 hd dati 3terabite
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb
GPU
Nvidia GTX 760
Audio
Creative Live platinum
Monitor
2x LCD Asus 22"
PSU
CoolerMaster Real Power 520 80+
Case
CoolerMaster CM 690 II Plus
OS
Win7 x64
F

Franx1508

Ospite
e' Quello che faccio di solito, come le ram che ho ora sono di un'acquisto unico.
2 scatole con banchi ciascuno da 4GB, pensa che sono state fabbricate tutte lo stesso giorno e hanno tutte rev 4.2 Corsair Vengeance.

Vengeance memoria 8 GB kit (2 x 4 G: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -


te li carico tutti perché nel tab spd non c'è niente.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 198596 Visualizza allegato 198597
Visualizza allegato 198598 Visualizza allegato 198599
:asd::lol: c'è un menù a tendina se guardi bene nel tab spd cliccaci e scegli i vari slot...

- - - Updated - - -

qua c'è un bios aggiornato per la tua mobo mettilo subito

GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-990FXA-UD3 (rev. 4.0)

ovviamente scegli quello corretto per il tuo pcb il 4.0 hai detto di avere?
cmq aggiornalo ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili