Ciao, se ti può interessare la mia esperienza, ti parlo del mio caso: per certi aspetti, è molto simile al tuo. Come processore però, ho un i7 5820k. A frequenze stock (3.4 GHZ) è stabile, tranquillissimo. La temperatura si alza e si abbassa in modo lineare (ovviamente anche in base al carico), ma in idle oscilla fra 1-2 gradi al massimo.
L'ho portato a 4.4 GHZ e i primi giorni, sembrava avesse lo stesso comportamento in idle, molto lineare, nella norma. Con il passare del tempo, ho notato che tendeva a essere molto più "nervoso" passava da 38° a 52° (WTF?), per poi tornare a 38° in pochi decimi, senza fare assolutamente niente (raffreddamento a liquido, Nepton 280L). A carichi di lavoro elevati invece, tendeva ad essere perfetto come temperatura, molto stabile.
Ho parzialmente risolto questo problema inserendo le tensioni del processore sotto OC in auto, al posto che impostarle manualmente (non chiedetemi come sia possibile, dovrebbe essere il contrario) e si è "tranquillizzato" un pò, ma il "problema" rimane.
Se tolgo l'overclock, il problema sparisce. Guardando in maniera accurata CoreTemp, ho notato che l'incremento improvviso di temperatura avviene con l'aumento di carico su un particolare core (20-40% per mezzo secondo, basta davvero poco), e li bam, sbalza il tutto e si impenna la temperatura di quel core. Cosi, me ne sono fatto una ragione pensando fosse dovuto al picco di tensione improvvisa (e di calore) che si viene a generare su uno dei core della CPU.
E seguendo questo ragionamento, tutto riporta a quello che ha detto l'utente Daddo92 in prima pagina. Anche io sono arrivato alla stessa conclusione pochi giorni fa, da solo. E leggendo questa discussione, penso di aver chiuso il cerchio. Stai tranquillo!
Sebbene non mi spiegherò mai perchè all'inizio non lo faceva e dopo pochi giorni ha iniziato.. E le tensioni con HWMonitor sono tutte nella norma e il PC funziona benissimo, boh.