PROBLEMA AMD FX 8320 Temperature errate in costante cambiamento

Pubblicità
Mah comunque i comportamenti mi sembravano tutti tranne che in idle, anche sul primo video c'era utilizzo di risorse CPU, quindi hai qualcosa in background

Mi è venuta in mente una cosa: dato che Windows 10 esce il 29 aspetto e faccio un'installazione pulita. Così verifichiamo al 100% se è un problema software o meno.
Posso fidarmi? Non mi abbandonerai a questo topic vero? Hahahahaha intanto grazie!

Piuttosto che W10 passerei a W7, il resto per me sono tutte porcherie di Windows con inutili features.

Tranquillo, non scappo :lol:

Lo so, non per niente giudico W7 come migliore SO (alcuni dicono siano gusti) però sai la curiosità c'è, pur avendo provato la Technical Preview voglio sentire Cortana parlare italiano!
Ah grazie!
Comunque a me da fastidio tutta questa integrazione tra PC-Tablet-Smartphone, a parer mio sarebbe molto meglio tornare a sviluppare sistemi differenti per ogni tipo di device in modo da ottimizzarne al meglio l'esperienza, senza aggiungere cose a caso come la metro puramente inutile su pc.

Ultima modifica:
Ciao, se ti può interessare la mia esperienza, ti parlo del mio caso: per certi aspetti, è molto simile al tuo. Come processore però, ho un i7 5820k. A frequenze stock (3.4 GHZ) è stabile, tranquillissimo. La temperatura si alza e si abbassa in modo lineare (ovviamente anche in base al carico), ma in idle oscilla fra 1-2 gradi al massimo.

L'ho portato a 4.4 GHZ e i primi giorni, sembrava avesse lo stesso comportamento in idle, molto lineare, nella norma. Con il passare del tempo, ho notato che tendeva a essere molto più "nervoso" passava da 38° a 52° (WTF?), per poi tornare a 38° in pochi decimi, senza fare assolutamente niente (raffreddamento a liquido, Nepton 280L). A carichi di lavoro elevati invece, tendeva ad essere perfetto come temperatura, molto stabile.

Ho parzialmente risolto questo problema inserendo le tensioni del processore sotto OC in auto, al posto che impostarle manualmente (non chiedetemi come sia possibile, dovrebbe essere il contrario) e si è "tranquillizzato" un pò, ma il "problema" rimane.

Se tolgo l'overclock, il problema sparisce. Guardando in maniera accurata CoreTemp, ho notato che l'incremento improvviso di temperatura avviene con l'aumento di carico su un particolare core (20-40% per mezzo secondo, basta davvero poco), e li bam, sbalza il tutto e si impenna la temperatura di quel core. Cosi, me ne sono fatto una ragione pensando fosse dovuto al picco di tensione improvvisa (e di calore) che si viene a generare su uno dei core della CPU.

E seguendo questo ragionamento, tutto riporta a quello che ha detto l'utente Daddo92 in prima pagina. Anche io sono arrivato alla stessa conclusione pochi giorni fa, da solo. E leggendo questa discussione, penso di aver chiuso il cerchio. Stai tranquillo!

Sebbene non mi spiegherò mai perchè all'inizio non lo faceva e dopo pochi giorni ha iniziato.. E le tensioni con HWMonitor sono tutte nella norma e il PC funziona benissimo, boh.

Scusami, ma non ce la faccio a stare tranquillo :) e comunque i nostri problemi sono ben diversi, io sinceramente credo che sia un problema della scheda madre, ma spero sia solo un problema legato al lato software. Se il problema dopo un'installazione pulita di Windows 10 (quando uscirà la iso) non si risolve procederò alla sostituzione della scheda madre.

Ultima modifica:
Ragazzi, il problema c'è ancora dopo aver installato Windows 10 da zero....Quindi io vedo come unica soluzione la sostituzione della scheda madre,se qualcuno ha qualche teoria da esporre si faccia avanti.

Ok, ho sostituito la scheda della quale tra l'altro mi è stata spedita la 2° versione (ben venga) ma il problema persiste! E sto alquanto impazzendo, secondo voi quale può essere il problema? Io non ci sto capendo più niente......Potrebbero essere a questo punto qualche impostazioni di default del BIOS?

PS: Ovviamente ho reinstallato Windows 10 con un'installazione pulita.

Aiutatemi...

L'ho sempre saputo che non era la scheda madre, ma visto che insistevi ti ho lasciato fare come volevi fin dall'inizio.

Fai un nuovo video su questi sbalzi che si verificano con la mobo nuova.

Credo sulla cpu....ma non ne sono sicuro, Escart ti saprà rispondere.
Io te la butto li: se ipotizziamo che il sensore si trovi sulla cpu (cosa che credo probabile) magari con l'aumento dei voltaggi o della frequenza può essersi fallato.
Se vai ad esclusione:
-il Software non é in quanto hai provato con piú s.o. e con piú programmi
- la scheda madre l'hai presa nuova
Rimane solo il processore.

Ho cambiato anche quello....

- - - Updated - - -

Ecco a voi

Ultima modifica da un moderatore:
Noto che questi cali si verificano quando la frequenza della CPU sale a 3700 Mhz, non è che sia un problema di dissipazione? :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro