PROBLEMA AMD FX 8320 Temperature errate in costante cambiamento

Pubblicità

NewTek

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, è da un mese che mi si è presentato un problema riguardante le temperature del mio processore, un AMD FX 8320, nello specifico parlo di temperature che a livello software ogni secondo cambiano. Queste temperature le ho verificate tramite BIOS, Core Temp, CPUID HW Monitor e AMD Overdrive ma in tutti i casi si è presentato il problema, quindi è quasi sicuramente un componente hardware danneggiato. Ora vi spiego un po' tutto ciò che ho fatto dopo che si è presentato il problema: ho riportato da 4Ghz a 3,50Ghz (standard) il clock del processore, ho eseguito un clear CMOS, ho sostituito il processore e cambiato il dissipatore eseguendo ovviamente un clear CMOS in fine ho riportato il clock del processore a 4Ghz. ESEMPIO: la temperature reale del mio processore è 35° il pc mi segna le temperature tra un range (approssimativo) di 30° e 40° cambiando ogni secondo la temperatura che non per forza sale o scende gradualmente ma può passare da 30° a 38°.
Spero di essermi spiegato bene.

Vi allego la mia configurazione:
Case: Cooler Master N400
Alimentatore: Antec NEO ECO 620c
Scheda madre: Gigabyte GA-970A-UD3P rev 1.0
Processore: AMD FX 8320 3,5Ghz (Black Edition)
RAM: HyperX Fury 2x4GB 1866Mhz
Dissipatore: Enermax Liqmax II 120s
Scheda grafica: Shappire R9 280 3GB OC
Hard Disk:Western Digital Caviar Blue 1TB
Lettore DVD: Samsung SH-224DB/BEBE

Tenete presente che se dovessi sostituire qualche pezzo potrei farlo tranquillamente.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Mi sa che hai lo stesso problema di tutti in questo periodo: il caldo :)
Prova a fare così: apri il lato del cabinet e punta un ventilatore abbastanza potente verso la cpu. Se la temperatura si stabilizza e non vedi più variazioni veloci dovrebbero essere i vrm che soffrivano il caldo e così si sistemano ....

Non ne ho la possibilità, ma ne sei sicuro o è un'ipotesi? Comunque è strano, non sarò l'unico con questo problema allora....
Se ti può aiutare comunque i dissipatori fanless in alluminio della mia scheda madre sono sempre bollenti, anche d'inverno.

Beh, tutto è un'ipotesi fino a che non è provato :)
Ma direi che hai una buona possibilità che il problema sia li, visto che già scaldano normalmente. E' un problema ricorrente in chi raffredda a liquido, perchè i vrm vengono privati del ricircolo d'aria interno dato dal dissipatore classico.
Se si formano bolle d'aria calde all'interno è quasi una certezza il problema. Io ho un 8320e a 4.4/4.7 Ghz e per evitare il problema (e in certe situazioni PESANTI mi capita adesso lo stesso) ho messo tre ventolini (un vecchio dissipatore per DDR2 da overclock) direttamente sopra i VRM per raffreddarli altrimenti mi andava in throtthling sotto pieno carico .... e invece di liquido sono raffreddato con uno scythe CROSS2 che già li raffreddava benino.

Ok, allora ventilatori non ne ho, ho una ventola però nella parte superiore del case che butta fuori aria, potrei smontarla e vedere se il problema è quello o dici che non ce la faccio nemmeno con quella..?

IMG_20150726_003820.webp
Questa è la mia attuale situazione.

Ultima modifica:
Ma se provo a vederle appena acceso, che quasi sicuramente saranno freddi?

Provato, ma il problema persiste pur avendo i VRM freddi, mi devo preoccupare?

Ultima modifica:
Ok, ma come ho spiegato nel primo messaggio le temperature continuano a cambiare ad intervallo di mezzo secondo totalmente random. Dovrei fare un video per mostrare che succede, ma credo di essermi spiegato abbastanza nel primo messaggio.

Perche cambia il voltaggio, ad esempio da "voltaggio casuale"

1.00v sta a 30º
appena sale a 1.30v sale a 38º, con una velocità mostruosa
E in base alla frequenza a cui lavora, alza e abbassa il voltaggio.

tutto nella norma.

considera che se accendi la scheda senza dissipatore sulla cpu, in 4 secondi netti hai lo spegnimento per alta temperatura, quindi da 25º a 80/100º in pochissimi secondi. Tutto normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro