Un paio di considerazioni:
- Quando la cpu inizia ad avvicinarsi alla temperatura massima di sicurezza, prima di mandare il segnale per spegnere la macchina, inizia a scalare in termini di frequenza (throttling), per cui a meno di staccare il dissipatore dal processore o a meno di un repentino picco nella temperatura, prima di spegnersi ce ne passa. Te ne accorgi perché il gioco inizia a scattare, ad andare come se avessi un PC di 10 anni fa, magari crasha pure. Alla fine, se abbassare la frequenza per abbassare la temperatura non basta più, il PC si spegne. Fine dei giochi. Chiaramente ciò non avviene se da BIOS hai disattivato tale protezione (come in OC).
Per verificare che il problema sia questo hai bisogno di lanciare un software che spinga il processore (un tool di benchmark o un gioco che funzioni autonomamente possibilmente in finestra) e verificare tramite CoreTemp cosa accade. Nello specifico nota se mentre raggiungi e superi i 70°, la frequenza del processore scende oppure no. Perché dallo screenshot che hai inserito pare proprio che avvenga ciò, lì infatti segna 71° ma il clock mi pare più basso della frequenza massima.
Io ti consiglierei per iniziare a ripristinare i valori di default della scheda madre, disattivando eventuali modifiche od overclock.
Ci sai dire il modello preciso di scheda madre?
- Quando la colpa è dell'alimentatore, solitamente il sistema si spegne di colpo e non è detto che lo spegnimento sia preceduto da un crollo nelle prestazioni. Si spegne e basta e di solito si riaccende da solo dopo qualche secondo. Ora, il tuo alimentatore è terribile, purtroppo, quindi non si può assolutamente escludere tale componente. Tuttavia in questo senso c'è poco che tu possa fare se non provare con un diverso alimentatore questa volta di discreta fattura e di "taglio" inferiore perché è evidente che per quel sistema un buon alimentatore da 600-650 W è più che sufficiente.