PROBLEMA AMD FX 8120, surriscaldamento

Pubblicità
Vabbeh..può essere questo o quello, non abbiamo la palla di vetro..

Prima andiamo per esclusione. Posta i dettagli del tuo alimentatore per capire se è lui che (molto probabilmente) ti fà spegnere il pc.

Anche se nel caso lo facesse spegnere, le temperature troppo alte rimangono ...

Anche se nel caso lo facesse spegnere, le temperature troppo alte rimangono ...
Le temp le puoi abbassare, capendo a quanto gira la pompa dell'H60, a quanto le ventole e quindi modificarle.
E poi modificando il vcore della cpu che sembra un po troppo alto per la frequenza.

Penso sia più importante accertarsi di quale componente ti faccia spegnere il pc.

Le temp le puoi abbassare, capendo a quanto gira la pompa dell'H60, a quanto le ventole e quindi modificarle.
E poi modificando il vcore della cpu che sembra un po troppo alto per la frequenza.

Penso sia più importante accertarsi di quale componente ti faccia spegnere il pc.

Si ma considera che questo problema in precedenza non c'era, quindi escluderei che sia la posizione dell'alimentatore ...

Un paio di considerazioni:

- Quando la cpu inizia ad avvicinarsi alla temperatura massima di sicurezza, prima di mandare il segnale per spegnere la macchina, inizia a scalare in termini di frequenza (throttling), per cui a meno di staccare il dissipatore dal processore o a meno di un repentino picco nella temperatura, prima di spegnersi ce ne passa. Te ne accorgi perché il gioco inizia a scattare, ad andare come se avessi un PC di 10 anni fa, magari crasha pure. Alla fine, se abbassare la frequenza per abbassare la temperatura non basta più, il PC si spegne. Fine dei giochi. Chiaramente ciò non avviene se da BIOS hai disattivato tale protezione (come in OC).
Per verificare che il problema sia questo hai bisogno di lanciare un software che spinga il processore (un tool di benchmark o un gioco che funzioni autonomamente possibilmente in finestra) e verificare tramite CoreTemp cosa accade. Nello specifico nota se mentre raggiungi e superi i 70°, la frequenza del processore scende oppure no. Perché dallo screenshot che hai inserito pare proprio che avvenga ciò, lì infatti segna 71° ma il clock mi pare più basso della frequenza massima.
Io ti consiglierei per iniziare a ripristinare i valori di default della scheda madre, disattivando eventuali modifiche od overclock.
Ci sai dire il modello preciso di scheda madre?

- Quando la colpa è dell'alimentatore, solitamente il sistema si spegne di colpo e non è detto che lo spegnimento sia preceduto da un crollo nelle prestazioni. Si spegne e basta e di solito si riaccende da solo dopo qualche secondo. Ora, il tuo alimentatore è terribile, purtroppo, quindi non si può assolutamente escludere tale componente. Tuttavia in questo senso c'è poco che tu possa fare se non provare con un diverso alimentatore questa volta di discreta fattura e di "taglio" inferiore perché è evidente che per quel sistema un buon alimentatore da 600-650 W è più che sufficiente.

Un paio di considerazioni:

- Quando la cpu inizia ad avvicinarsi alla temperatura massima di sicurezza, prima di mandare il segnale per spegnere la macchina, inizia a scalare in termini di frequenza (throttling), per cui a meno di staccare il dissipatore dal processore o a meno di un repentino picco nella temperatura, prima di spegnersi ce ne passa. Te ne accorgi perché il gioco inizia a scattare, ad andare come se avessi un PC di 10 anni fa, magari crasha pure. Alla fine, se abbassare la frequenza per abbassare la temperatura non basta più, il PC si spegne. Fine dei giochi. Chiaramente ciò non avviene se da BIOS hai disattivato tale protezione (come in OC).
Per verificare che il problema sia questo hai bisogno di lanciare un software che spinga il processore (un tool di benchmark o un gioco che funzioni autonomamente possibilmente in finestra) e verificare tramite CoreTemp cosa accade. Nello specifico nota se mentre raggiungi e superi i 70°, la frequenza del processore scende oppure no. Perché dallo screenshot che hai inserito pare proprio che avvenga ciò, lì infatti segna 71° ma il clock mi pare più basso della frequenza massima.
Io ti consiglierei per iniziare a ripristinare i valori di default della scheda madre, disattivando eventuali modifiche od overclock.
Ci sai dire il modello preciso di scheda madre?

- Quando la colpa è dell'alimentatore, solitamente il sistema si spegne di colpo e non è detto che lo spegnimento sia preceduto da un crollo nelle prestazioni. Si spegne e basta e di solito si riaccende da solo dopo qualche secondo. Ora, il tuo alimentatore è terribile, purtroppo, quindi non si può assolutamente escludere tale componente. Tuttavia in questo senso c'è poco che tu possa fare se non provare con un diverso alimentatore questa volta di discreta fattura e di "taglio" inferiore perché è evidente che per quel sistema un buon alimentatore da 600-650 W è più che sufficiente.
Allora, solitamente non ho nessun calo di prestazione quando gioco, si spegne e basta raggiungendo 80 90 gradi, poi dopo 3 minuti posso riaccendere..
Ho provato anche a formattare ma nulla.. Ho anche provato a rimettere tutte le impostazioni di default provando spostando anche il jumper della scheda madre per ripristinare ma ancora nulla..
Proverò con un alimentatore decente..
Siccome non me ne intendo, basta che ne compro uno che abbia quindi sui 650wat, e semplicemente lo sostituisco?

In ogni caso volevo cambiare processore con un i5 6600k, ho letto altre recensioni e appunto con un h60 arriva a malapena a 45 gradi in full

Allora, solitamente non ho nessun calo di prestazione quando gioco, si spegne e basta raggiungendo 80 90 gradi, poi dopo 3 minuti posso riaccendere..
Ho provato anche a formattare ma nulla.. Ho anche provato a rimettere tutte le impostazioni di default provando spostando anche il jumper della scheda madre per ripristinare ma ancora nulla..
Proverò con un alimentatore decente..
Siccome non me ne intendo, basta che ne compro uno che abbia quindi sui 650wat, e semplicemente lo sostituisco?

In ogni caso volevo cambiare processore con un i5 6600k, ho letto altre recensioni e appunto con un h60 arriva a malapena a 45 gradi in full

Scusa ma il dissipatore stock di quel processore ce l'hai ancora ? Perché sarà anche brutto e rumoroso ma intanto puoi vedere se con quello riesce a tenerlo a bada. Va bene che il tuo AIO è proprio entry-level ma che addirittura arrivi a 80-90° mi pare assurdo...
Che scheda madre hai ?

Scusa ma il dissipatore stock di quel processore ce l'hai ancora ? Perché sarà anche brutto e rumoroso ma intanto puoi vedere se con quello riesce a tenerlo a bada. Va bene che il tuo AIO è proprio entry-level ma che addirittura arrivi a 80-90° mi pare assurdo...
Che scheda madre hai ?
Asus tek computer Inc, il modello preciso non ricordo

Asus tek computer Inc, il modello preciso non ricordo

Sarebbe utile conoscerlo così da vedere se la cpu è supportata ufficialmente o meno, perché ho avuto un problema simile al tuo legato al vcore con una AsRock che non supportava ufficialmente le FX8320 e mi sparava temperature devastanti.

No, se devi cambiarlo con uno scadente tanto vale che ti tieni il tuo, inutile spendere soldi a caso.

Ora, se tu mi dici che arrivi ad 80-90°, cosa non scontata per noi che siamo lontani dato che negli screenshoot da te pubblicati non si evincevano temperature così alte, direi che sicuramente gran parte del problema è nel sistema di dissipazione ma resta da comprendere il perché. Mi spiego, se avessi avuto questo problema da sempre, avremmo concluso che l'H60 è insufficiente ma se è comparso dopo "x" mesi/anni di utilizzo, è evidente che qualcosa deve essere cambiato nel frattempo. Ad esempio l'H60 potrebbe essersi danneggiato, le ventole potrebbero non girare più come prima, la polvere potrebbe aver intasato il radiatore, ecc, tutti aspetti che noi non conosciamo. Quindi prima di tutto procurati un po' di pasta termica nuova, smonta l'AIO, pulisci la vecchia pasta e riapplica la nuova, poi smonta la ventola dal radiatore e pulisci bene tutto e alla fine rimonta la ventola correttamente (mi pare che sia con la ventola in push giusto ? controlla sul manuale) e prova così e vedi cosa cambia. Verifica anche che i tubi siano intatti che non ci siano crepe o perdite di liquido.

Se invece il problema lo hai sempre avuto, è probabile che quell'AIO o sia difettoso o semplicemente insufficiente per la tua CPU.

Discorso alimentatore: l'alimentatore è scarso questo lo abbiamo capito ma se il PC si spegne raggiunti gli 80-90°, potrebbe non risiedere lì la causa. Cambiarlo con uno serio non potrà che farti bene ma potrebbe comunque non risolvere il problema dello spegnimento finché non sistemi il dissipatore.

Il problema per noi che siamo qui è che devi andare un po' per tentativi purtroppo.

domanda "gnucca"
non è che è stata applicata troppa pasta termica?
quando la quantità è eccessiva (ho letto "un pistacchio" o sbaglio?) la pasta diventa isolante, e quindi non conduce calore come dovrebbe...

domanda "gnucca"
non è che è stata applicata troppa pasta termica?
quando la quantità è eccessiva (ho letto "un pistacchio" o sbaglio?) la pasta diventa isolante, e quindi non conduce calore come dovrebbe...

Non penso ... ne ho messa una giusta quantità, leggermente meno di un pistacchio ... non so spiegarlo in quantità ... e avevo visto un video su quanta ne andava messa

penso di aver inteso, ma secondo me resta comunque troppa.
ho la stessa pasta termica in casa, e per esperienza posso dirti tranquillamente che "meno ne usi, meglio è"
ovviamente non intendo dire che bisogna montare il dissipatore senza pasta, ma ne va utilizzata veramente poca.
prova a smontarlo, a pulirlo bene e a riapplicarlo con meno pasta

ho la stessa pasta termica in casa, e per esperienza posso dirti tranquillamente che "meno ne usi, meglio è"
ovviamente non intendo dire che bisogna montare il dissipatore senza pasta, ma ne va utilizzata veramente poca.
Va bene provo!

Ecco qua
84421725f71908851d863cb793e30d3e.jpg

Prima
8fc69e337927fe750015e45730a0b746.jpg

Dopo

Ho anche pulito la ventola del radiatore ma non c'era tanta polvere..

nella prima immagine ce n'è troppa,
se fai caso, sborda dalla superficie dell' heatspreader...
nella seconda immagine ne hai messa un po meno giusto?
le temperature così come sono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro