DOMANDA AMD FX 6300

Pubblicità
Secondo me, ha settato male le ram quando aveva l'a55, è l'unica spiegazione plausibile.

Guarda trovavo strano anch'io che li chipset influisse sulle prestazioni ma i fatti parlano chiaro... Mi spiace deluderti ma non sono un pellegrino... so configurare un pc le ram sono a 1333 non c'è verso di configurarle male erano 1333Mhz 9 9 9 24 sulla A55 sono 1333 9 9 9 24 sulla X85...

Se sulla confezione asrock ha messo in basso i loghi A4 A6 A8 A10 e sulla A55 c'è cerchiato A4 A6 mentre sulla 85X c'è cerchiato A8 A10 un motivo ci sarà pure...

S8Kay.webp

Mi lasci perplesso e spiazzato, amd raccomanda quel chipset secondo me per le varie fascie di prezzo, ma non trovo possibile che si abbia un divario così ampio, e comunque quelle memorie, fanno comunque da tappo, sia su a55 che su a85, amd raccomanda minimo quelle da 1600mhz.

Scusate :), vorrei farvi una domanda ,visto che ho notato che ve ne intendete :inchino:... Io vorrei rinfrescare un po il mio pc ( MB P5ql-em + E8400 + 4gb ddr800 corsair + SkVideo Radeon Vaporx 5870) visto che ultimamente giocando a Tomb Raider non ho potuto godere a pieno di vari effetti e a 1920x1080 ho avuto spesso scene con rallentamenti. Ora io pensavo::look:

A) cambiare la Mobo , prenderne una con il crossfire e comprare un 'altra Vaporx 5870

B) cambiare proprio sistema e prendere una cpu Fx6300 con una Mobo Asrock 970 extreme4

Le scelte ricadevano su queste due opzioni perchè mi lasciano in un range di spesa intorno ai 200€..
Quale mi consigliate tra le due opzioni? ...
Tra l'altro ci sono molte differenze fra MB che fanno il Crossfire 16x16 e quelle 16x8?

P.S. come ali ho un LC Ozeanos 650 (quello modulare) che credo dovrebbe reggerle 2 5870-----

GRAZIE :inchino:

In oltre apri un nuovo 3d subentrare ad uno in esaurimento rischi di non essere seguito...

- - - Updated - - -

Mi lasci perplesso e spiazzato, amd raccomanda quel chipset secondo me per le varie fascie di prezzo, ma non trovo possibile che si abbia un divario così ampio, e comunque quelle memorie, fanno comunque da tappo, sia su a55 che su a85, amd raccomanda minimo quelle da 1600mhz.

Per tutto il resto mi ci gioco la testa....

Per le ram.. benchè sia un muletto "fin troppo di lusso" sinceramente non sapevo che erano consigliate le 1600Mhz...

Quindi grazie...

Anche questo si può verificare o 2 banchi da 4G di Gskill Ripjaws x 1600 cl9 posso metterle e poi benciare... hehe... se non tocco con mano nn ci credo son come tommaso :D scherzo!

Cribbio... non credevo... ma ovviamente ci dovevo pensare... la ram viene usata anche come memoria video condivisa quindi più veloce è meno collo di bottiglia c'è...

Grazie nabbo... questa "teoricamente" la sapevo... ma non ci avevo proprio pensato :)

con le XMS 1333 3DM Vantage GPU 4537 CPU 9562 COMBINATO 5224 tutto in default scheda video dell'apu!
Con G.skill 1600 3DM Vantage GPU 4969 CPU 9903 COMBINATO 5676 tutto in default scheda video dell'apu!

solo per 300Mhz in più.... non male :)

La IGP della APU usa come memoria video (la VRAM delle dedicate) la RAM di sistema: più la RAM è veloce, maggiore è il bandwidth con la GPU e migliori sono le prestazioni.

ah ok!
ma se ho una scheda video dedicata, una GPU cambia qualcosa?

La GPU è la scheda video (il termine GPU sarebbe solo il processore grafico, ma si usa comunemente per indicare tutta la scheda). Se hai una dedicata e non usi l'integrata del processore, le RAM sono meno importanti (oltre 1600-1866Mhz le differenze sono molto piccole), perchè la CPU in sè ha meno necessità di avere memorie veloci (visto che ha tutti i vari livelli di cache).

si sò cos'è una GPU, avevo sbagliato a scrivere.
ok quindi ilcollo di bottiglia della ram è principalmente sulle APU.
cmq anch'io sto valutando bene questo FX6300 in confronto ad un i3 3225.
Prezzo identico, prestazioni circa simili, schede madri più costose per intel e prossimo nuovo socket sempre intel mi stanno facendo propendere per l'FX. aspetterò haswell e vedrò.
è un ragionamento giusto?

Schede madri più costose non tanto: il prezzo delle mobo non da oc è abbastanza simile (quando si va in quelle da oc allora ci sono differenze consistenti).
Se aspetti haswell il socket sarà upgredabile quindi anche questo motivo cade (poi, col 1155, puoi sempre upgredare con un i5\i7 usato). Io l'FX lo sceglierei più che altro per le migliori prestazioni mt che forse (probabilità alta) torneranno utili anche in gaming.

Pubblicità
Pubblicità