AMD FX 4100 opinioni

• Autore discussione Autore discussione xan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@GuybrushThreepwood:
1 lo sbrano lo sto cercando perchè sono il primo a dire che avevo torto, ma voglio che mi si dimostri.
2 so che numero di core, frequenza, presenza di turbo core o altro non sono mai sufficienti ad descrivere un architettura ma sono un buon inizio
3 io di benchmark sull 4100 io non l'ho mai visti ancora. visto solo l'8150. me ne puoi linkare qualcuno?
4 le cpu o apu o qualunque altra cosa, vanno confrontate a parità di prezzo ed entrambe nuove. l'a8 credo che costi piu di 100 euro

@RaffIca: tutte le cpu amd FX saranno B.E.

ripeto la domanda: quale è al giorno d'oggi la miglior CPU a 100 euro? la risposta venga motivata plz

@xbeaTX: i3 2100 vs fx 4100

tra i 2 come fai a dire che è migliore l'intel? 2 core vs 4 core, frequenza maggiore, il turbo boot l'intel non ce l'ha etc etc

per come la vedo io un fx 4100 con una nvidia 560 ti, ci giochi a praticamente tutto spendendo pochissimo

2 core nettamente piu' veloci con HT
significa che nella maggior parte dei sw di uso comune e giochi sará piu' veloce

una 560ti é sicuramente meno castrata su un i3 2100, ma anche su un i3 di generazione precedente.

poi a parte la cpu, anche la piattaforma é migliore ...se hai un SSD sata3 sará piu' veloce,le ram vengono sfruttate meglio.

i consumi sono a favore dell'i3

l'unica cosa a cui ti puoi appellare é l'overclock, ma anch'esso é criticabile perché non ha un buon scaling prestazioni/watt.

alla fine, se l'hai preso nessuno ha l'intenzione di "sbranarti"... il mio punto di vista é semplice, a pari spesa potevi fare meglio ... tutto qua.

Secondo la mia modesta opinione se i bulldozer li facciamo lavorare su software ben ottimizzato per il multi core intel è meglio che si mette sotto terra.

P.S. Possiedo un i7 920, sono sempre stato con intel, mai un AMD. Niente fanboysmi.

@GuybrushThreepwood finora non ne avevo trovato di test. forse mi sbaglio io, o quel test mi da ragione? cioè da quel test l'FX 4100 sembra superiore al'i5 661 che costa una volta e mezza, dove sbaglio?

@xbeaTX: sono nuovo del forum ma seguo tomshw e altri siti da tempo e mi piace fare acquisti ben ponderati. ho comprato l'fx 4100 convinto di aver fatto un ottimo acquisto ma riflettendoci potrebbe non essere cosi. ma ne voglio essere sicuro. vedendo il link di guru 3d il 4100 sembra migliore del i5 661. sbaglio? ripeto: l'intenzione di questo thread è quella di creare un confronto ragionato e non per partito preso. sono pronto a cambiare idea ma vorrei dei dati o un ragionamento o dei riferimenti a benchmark etc etc.

per come la vedo ora:
AMD FX 4100 vs. Intel i3 2100
prestazioni/watt: vince intel
prestazioni/prezzo: vince AMD

sbaglio?

@GuybrushThreepwood finora non ne avevo trovato di test. forse mi sbaglio io, o quel test mi da ragione? cioè da quel test l'FX 4100 sembra superiore al'i5 661 che costa una volta e mezza, dove sbaglio?

@xbeaTX: sono nuovo del forum ma seguo tomshw e altri siti da tempo e mi piace fare acquisti ben ponderati. ho comprato l'fx 4100 convinto di aver fatto un ottimo acquisto ma riflettendoci potrebbe non essere cosi. ma ne voglio essere sicuro. vedendo il link di guru 3d il 4100 sembra migliore del i5 661. sbaglio? ripeto: l'intenzione di questo thread è quella di creare un confronto ragionato e non per partito preso. sono pronto a cambiare idea ma vorrei dei dati o un ragionamento o dei riferimenti a benchmark etc etc.

per come la vedo ora:
AMD FX 4100 vs. Intel i3 2100
prestazioni/watt: vince intel
prestazioni/prezzo: vince AMD

sbaglio?

Se lo devi utilizzare per i giochi potevi evitare di acquistare bulldozer. Si continua a sperare, però, che i giochi saranno ottimizzati per sfruttare almeno 4 core. Cmq credo che in ambito gaming il tuo bulldozer sia superiore al core i3. Considera che puoi anche occarlo mentre l'i3 è bloccato.

Perseveri nell'errore e continui a rischiare lo sbrano!
I processori non si comparano fra loro dal numero di core, dalla frequenza, dalla cache ecc ecc, ci sono fattori molto più complessi e determinanti da considerare (bontà dell'architettura, IPC, e molte altre cose). L'unico modo è provarli "su strada", guardando i benchmark. E come potrai notare dagli stessi, l'FX-4100 è molto dietro sia rispetto agli Intel, sia rispetto ai "vecchi" AMD - è puntualmente surclassato dai Phenom II X4, e spesso anche dagli Athlon II X4 e addirittura da Llano A8, che non è nemmeno una CPU ma una APU. I risultati concreti sono molto deludenti, insomma.
:ok: quotone

Sbagli nel confrontarlo all'i5-661, che è un dual-core di vecchia generazione. Su quella fascia di prezzo ritengo che il Phenom II X4 955 sia il miglior acquisto che si possa fare, in game va più o meno come un i3-2XXX ma i quattro core fisici fanno sentire il loro peso anche al di fuori del puro gaming, essendo poi un B.E. puoi occarlo raggiungendo i 3,6/3,7 Ghz sicuri, i più fortunati riescono a tenerlo a 4Ghz in daily.. È più una CPU da smanettoni insomma ;)

contate che i bulldozer non sono stati fatti a mano come le cpu vere e proprie, ma si sono basate su un sistema automatico di produzione che hanno portato a un calo di prestazioni notevoli. fossi in voi ci penserei due volte prima di prendere bulldozer :rolleyes: e mi rifarei nel 2012 con ivy, iniziando con un i3 con hyperthreading e quindi quasi alla pari del phenom x4 riguardo alla distribuzione dei processi, e poi l'architettura dei sandy consente minori latenze e maggiori tempi di risposta, per garantire prestazioni superiori rispetto ai proci vecchi. quindi prima di prendere una vecchia architettura con più core (per di più con poca cache) io ci penserei due volte, perchè c'è gente che cambierebbe un vecchio amd pur di passare ai sandy ;)

ecco il topic di toms per maggiori approfondimenti

@xbeaTX: i3 2100 vs fx 4100

tra i 2 come fai a dire che è migliore l'intel? 2 core vs 4 core, frequenza maggiore, il turbo boot l'intel non ce l'ha etc etc

per come la vedo io un fx 4100 con una nvidia 560 ti, ci giochi a praticamente tutto spendendo pochissimo

Anche con un X4 955 e una 560Ti giochi praticamente a tutto spendendo ancora meno e andando pure un po' più veloce ;)

Secondo la mia modesta opinione se i bulldozer li facciamo lavorare su software ben ottimizzato per il multi core intel è meglio che si mette sotto terra.

P.S. Possiedo un i7 920, sono sempre stato con intel, mai un AMD. Niente fanboysmi.

Ci sono già i software ottimizzati per il multithreading, e un i5 2500, con 4 core fisici (quindi solo 4 threads) riesce ad andare in modo quasi uguale ad un FX 81xx, con 8 core fisici e quindi 8 threads.
L'i5 va talmente più veloce che è come se facesse due cicli nel tempo che l'FX impiega per farne uno.
Insomma và, direi che gli applicativi dove un bulldozer vada meglio di intel sono.... prossimi allo zero.
Qualcosa tipo criptaggio dati o robe così.

@blackandecker: il tuo ragionamento è semplicemente off topic, parli di i5 2500 e fx-8XXX. un altra fascia di prezzo. vorrei focalizzare il topic sulle cpu a 100 euro nuove.

@tutti: il mio utilizzo è molto variegato, vado da ambienti che sfruttano solo 1 core ad ambienti altamente multithead. quindi il problema è stabilire la migliore cpu a 100 euro facendo una media tra i 2 ambienti.

@Gold Libra: ok, secondo te tra i 3 quale è il top?

@N34S: purtroppo quell'articolo parla solo del FX-8150. e su quella fascia di prezzo intel vince a mani basse. a me interessa solamente la fascia di prezzo 100 euro

sulla fascia dei 100 euro la tua cpu non e male.

sarebbe bello se avessi tempo/voglia di postare qualche test visto che sei uno dei primi ad aver montato questa cpu:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro