amd e il doppio canale: e chi li capisce?

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Secondo me il sk 754 diventerà il procio di fascia bassa e diminuiranno il fsb... (come il duron)
e il sk 939 sarà il nuovo athlon xp...
 

gipiagipio

Utente Attivo
73
0
Dipende.:rolleyes: ...non ti nascondo che appena esce il Chip VIA KT880 Dual Channel...se questo significa che il KT600 Single Channell si dimezza nel prezzo...non avrei dubbi su quale comprare!:cool: Dipende da cosa devi farne del tuo PC.Secondo me l'Athlon XP è il miglior processore prezzo/prestazioni di sempre.Avrà un suo mercato per molti anni ancora.Io,per esempio,devo assemblare un Pc per tutta la famiglia che all'80%sarà usato per Internet e programmi di ufficio (e ti assicuro che la maggior parte degli utenti ha queste esigenze) ma voglio un minimo di prestazioni decenti se mi compro,ad esempio,un gioco nuovo.Quindi non mi serve un 64 ma,a questi prezzi,perchè non prendere un FSB a 400MHz.Che magari prima ci monto un Barton 2500+ e poi,quando scende il prezzo,un 3200+.Poi,chissà se usciranno i Barton a 0.09 al posto di quelli 0,13.Per questo fai bene ad informarti il più possibile!A proposito:cosa ne sapete del southbridge nVidia MCP-S ?Conviene aspettare ancora un pochino?:confused:
 
Ultima modifica:

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
L'assurdo cmq l'ho visto all'Iper dove una A78X era venduta x 116€ e una + recente A7V600 con KT600 a 83€!!!
Se nn è assurdo cio, un Kt600 a 30€ in - del + datato KT400!!Bha
Meditate gente meditate!!
Ciao
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da carloccio
Ma scusa... lo sanno tutti che la marca migliore è la asus (!!!!!)

Ndr: è un commento ironico...
Già!!!
Gli ipermercati sarebbe meglio nn venderebbero hw, visto che hanno dei prezzi aggiornati trimestralmente, ai tempi delle Ti4200 vendevano Asus Deluxe Ti500 @ 400€ Asus Gf3 lissia @ 450€ e Ti4200 @ 280€, una vera chicca!!:D:D
Settimana scorsa al bennet una 3dfx voodoo 4 4500 PCI x 99€ un affare direi, visto che costa quanto una Gainward GeForce 4 MX 440 PCI!!:D
E chi + ne ha + ne metta, le P4C800 ancora a 220€ come quando uscirono 6 mesi fa, KT400 a 116€, e Opteron mobo @ 250€, Celeron 2,6ghz. @ 100€ e P4 2,6ghz. @145€ ecc... ec...
Ciao
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Delle config stupende hanno, tipo P4 3,2ghz. Prescott. su 848P e ATI 7200 64MB. DDR.... DA PAURA!!!!:p :p
Un processore ultimo tipo su mobo video integrato entry-level con ram 2100 e video ridicolo, che fa girare a cacca un DiVX!!:D:D
Meglio lassarli perdere!!!
I prezzi in alcuni casi sono buoni, ma meglio lassar perdere!!!
io colgo saltuariamente qlc. occasione, tipo il mese scorso un LITE-ON Cd-RW 52/32/52x x 29€ all'iper di montebello, e settimana scorsa un Master DVD +R +RW Ricoh x 69€, al careffour il mese scorso sempre un Maxtor ATA133 Diamond MAX 9 PLUZ 80gb. 7.200rpm x 64€, qlc. buon affare di tanto in tanto lo si fa!!
Mo aspetto che all'iper di rozzano torni la 9800 PRo sapphire x 210€!!!:D:D
Consegnano ogni Giovedi, quindi ogni giovedi è buono!!!
p.s.
Ho cambiato oggi la P4P800-S con la P4P800 Deluxe con l' i865PE e ICH5ER SATA Raid, ha 4 banchi DDR Dual channel, 2 neri marchiati A2 e B2 e 2 blu marchiati A1 e B1, ebbene ho provato sia 2x256 Muskin PC3200 in DC, e 1 Corsair XMS Platinum 3200 in single, ed il risultato x ora è che ho le 2 muskin in single su B1 e B2, mentre x il DC servono x 2 banchi occupare solo A1 e B1 o viceversa A2 e B2, come da manuale, ossia 2 blu o 2 neri, oppure tutti e 4 i banchi pieni nel caso di 4 moduli DDR in DC!!!
Ebbene la mobo nn mi bottava con le 2 musckin montate su A1/B1 oppure 1 corsair su A1 o B1, le 2 muskin vanno ora su B1/B2, come mai??
L'hd caricava ma il monitor rimanva spento con led arancio???
Premetto che sono un po acerbo in materia essendo la mia prima mobo DC x P4, e che uso P4 da 1 mese, avendo sempre avuto AMD, e ai tempi K6/Duron e P3/celeron!!:D:D
Ciaooooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Prova a disattivare dal bios l'impstazione delle memorie fatta dall'SPD, e imposta dei valori + conservatisi...

Alcune mobo non supportano i timming elevati delle ram + performanti...

Prova, cmq meanch'io uso spesso intel, ho avuto solo un p3 a 800mhz...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Intel imposta le ram un po alla pazzo, difatti io con un celeron quindi bus default 100Mhz. e 400QDR, posso impostare le ram in by spd/auto o 266Mhz.!!!:mad: :mad:
Posso alzare l'fsb del procio da 100 a 400Mhz. da bios 1mhz. alla volta, e overvoltare la cpu fino ben 1,950v. veramente tanti x un Intel che di default gira a 1,50v.!!:D:D
Cmq nn posso regolare le ram come su AMD a +33Mhz. fsb. o simili, per andare oltre, con le ram o OC, o ci metti una cpu default a 533 e le ram vanno a 333 "PC2700" oppure con un bel P4 bus 800 allora sfrutti le PC3200!!:D:D
Bella sfiga!!!
Quindi io pure che avessi che so, delle OCZ PC4000 cmq nn le sfrutteri manco al 20%!!!! Che è veramente una cosa scandalosa!!!
Ho le ram impostate su AUTO, sperano che con il celly @ bus 120Mhz. equivalgano le ram almeno a 153 = fsb+33, in automatico, o almeno spero, controllerò con cpuZ!!!
Visto che con l'848P faceva cosi!!
Chissa mai!!!
Cmq nn ho nessuna impostazione Dual channel ENABLE/DISABLE da bios molto strano, in compenso c'è di tutto Q-Fan, AI Sound, Istant Music, Ez-Flash, Ez-Boot, ecc...
Veramente tante cose!!
pensavo ci fosse la voce Hyper T. Enable/Disable, ma si vede che montando una cpu celeron l'auto disabilita l'HT, almeno credo!!:D:D
Era giusto x fare test l'HT con P4 ovviamente!!:D
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Il brutto è che se adesso vuoi fare OC devi prendere delle ram + veloci di quelle certificate...
Per esempio se prendi un athlon xp barton con fsb di 400mhz, dato che il molti è bloccato, puoi solo alzare il fsb, e perciò devi usare delle ram pc3500 ò pc3700, che non sono certificate e quindi se non fungono hai cacciato nel cesso tanti bei soldini! stessa cosa per i p4.

cmq succede spesso di trovare delle mobo che non partono con alcune ram, anche di quelle certificate...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da carloccio
Il brutto è che se adesso vuoi fare OC devi prendere delle ram + veloci di quelle certificate...
Per esempio se prendi un athlon xp barton con fsb di 400mhz, dato che il molti è bloccato, puoi solo alzare il fsb, e perciò devi usare delle ram pc3500 ò pc3700, che non sono certificate e quindi se non fungono hai cacciato nel cesso tanti bei soldini! stessa cosa per i p4.

cmq succede spesso di trovare delle mobo che non partono con alcune ram, anche di quelle certificate...
Le Muskin hanno il PCB = alle Corsair almeno quelle che ho io, e montano i gloriosi chip MICRON, certificati sul manuale stesso della Asus, proprio nel solo taglio da 256Mb. x le corsair no problem, in quanto sul sito stesso corsair c'è la pagina del testing compatibility DDR!!! quindi OK!!!
Cmq pure le corsair XMS che ho che su AMD rullazzano alla grande su sta P4P800 vanno solo sul A2 e B2, ossia i 2 ultimi banchi, sui primi 2 nada, inzomma rinunciare cosi al DC è un vero peccato mi piange il cuore, provo con bios 1016 che ho appena scaricato datata 1/3/2004 visto che il 1010 che monta la main di default è dell' 8/2003.
Provo e fo sapere!!!
Magari lasciando le Muskin sui A2 e B2, e aggiungendo la corsair prima su A1 e poi su B1!!!
Fo sapere domani, ora è tardi!!!
Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Può capitare che anche delle ram certificate non fungano con la mobo... cmq penso che abbassando i timming funzionino...
cmq non è che c'è un po di polvere o altro negli slot... non so...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Originariamente postato da carloccio
Può capitare che anche delle ram certificate non fungano con la mobo... cmq penso che abbassando i timming funzionino...
cmq non è che c'è un po di polvere o altro negli slot... non so...
La mobo è nuova ha ora ora 1gg. di vita, quindi la polvere ancora nn la conosce!!:D:D
E vorrei nn fargliela conoscere!!!
Di solito certi tipi di DDR nn vanno proprio, nn ho mai visto DDR andare su una mobo solo su 2 banchi su 4!!!
Molto strano, timing regolari, ho impostato by spd, e il resto tipo accessi ecc... su auto, ho solo messo l'Enable su Enchanced DDR Performance, e SYS Performance su TURBO ovviamente!!:D:D
Timing regular quindi, penso siano intorno ai 2_2_6_1T_Infinite
@2,7v. che penso nn servino ad una mazza con fsb. @ 120Mhz. a meno che le ram nn vadino @ fsb+33, ma nn ho ancora avuto modo di provarlo, ora ora è saltato il bios evvai!!:D:D
Lo sto mettendo su floppy la rev.1016, meno male che c'è l'EZFlash bios SAFE, che ci salva il culo, se no era un altra mobo da buttare!!!:mad:
Poi farè le prove montando il 3° banco DDR di Corsair, e vedo se vanno su A1 e B1!!!
Ciao
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
se non parte con il bios aggiornato prova a impostare i timming a 3-3-7 non so ma mettile + lente con valori + alti...

cmq non so non ho mai visto una ram che parte solo in alcuni slot... c'è uno slot dove non parte niente? magari è difettoso...

Non so + cosa pensare, è stranissimo...

Cmq di solito le mobo sono testate con solo 2 banchi occupati e forse con 3 o 4 moduli occupati la mobo si blocca... prova a mettere solo 2 moduli in DC e vedi se parte...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Poi provo e ti dico!!!
Ora ripristino il bios, se nn vanno quei 2 banchi ne in DC ne in SC, la riporto da Essedi e me la fo cambiare, è sicuramente difettosa!!!
Nn ho mai visto una mobo andare solo con 2 banchi DDR sui 4 totali!!!
Oltretutto x attivare il DC devo usare con 2 DDR il 1° e il 3° slot, mentre essendo proprio il 1° e il 2° a scazzare, nn riesco ad fare andare l'865PE ora come ora in Dual!!!
Proverò col nuovo bios ASus 1016 del 1/3/2004 magari risolvo il problema!!!
Le ram cmq per la potenzialità inespressa che hanno sono già sprecate @120Mhz. di bus del celeron @3ghz. figurati se abbasso pure i timing mi sparo!!!:mad:
Cmq poi provo e ti dico!!!!
Cosi al max. poi la smonto e la riporto da Essedi!!!
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!