Amd - ddr5

Pubblicità
Di sicuro aspetterò, però dubito che seppur rimanendo sulle ddr4 con il nuovo i7 spenderei meno del preventivo che ho appena fatto cpu+mobo+ram 726e 5800x a 376e, 32gb fury 3200, e la Rog E che ho trovato a 208e, e a quanto pare ha i vrm migliori rispetto alle altre b550 dopo la XE
i primi prezzi dell' i7-12700KF che ho visto partono dai 460e.. vedremo ;)

Ultima modifica:
Di sicuro aspetterò, però dubito che seppur rimanendo sulle ddr4 con il nuovo i7 spenderei meno del preventivo che ho appena fatto cpu+mobo+ram 726e 5800x a 376e, 32gb fury 3200, e la Rog E che ho trovato a 208e, e a quanto pare ha i vrm migliori rispetto alle altre b550 dopo la XE
i primi prezzi dell' i7-12700KF che ho visto partono dai 460e.. vedremo ;)
Cambia ram però. Metti le ballistix 3600 c16 32gb in ogbi caso.

P.s. momentaneamente il 5800x su amazon sta a 518€

Scusa eh, se devi spendere tutti sti soldi su una mobo, non ha il minimo senso acquistare amd ORA. Attendi 10 giorni e fatti alder lake. Una mobo z690 da 270€ si troverà tranquillamente e credo che sarà pure una buona mobo. Tra l'altro tieni conto che in teoria il core i7 12700k dovrebbe costare meno del r7 5800x, ma con prestazioni altamente superiori. Per le ram, se non puoi spendere molto sulle ddr5 (e anche io ti sconsiglio di farlo dato che ancora sono usciti modelli con timing troppo alti) prenditi le ddr4, di conseguenza anche una z690 compatibile con le ddr4. Se vuoi rimanere su amd ok, almeno aspetta l'uscita degli alder lake con relative performance reali sul campo e prezzi reali, attendere 10 giorni non ti costa nulla ?
Esatto.
AMD ha senso se prendi una B550 sui 180€.

ma se sei disposto a spendere 270/300€ per la mobo, almeno aspetta un paio di settimane per vedere l’offerta Intel.

Cambia ram però. Metti le ballistix 3600 c16 32gb in ogbi caso.

P.s. momentaneamente il 5800x su amazon sta a 518€
A quel prezzo il 5800X deve stare sullo scaffale.
AMD ci ha preso per i fondelli per un anno intero con i suoi prezzi, approfittando della debole concorrenza di Intel. Ora i giochi devono cambiare.
Il 5800X è una CPU che deve costare 350€, quello è il suo prezzo (ed il 5600X sui 230€).

Insomma non è il miglior momento per comprare. Ottimo! ...E in tutto questo mi sembra assurdo che amd faccia uscire una nuova serie 5000 senza compatibilità ddr5 e su un socket che come dice giustamente Max sopra, nel giro di un anno morirà. Non ci vedo un senso, a parte tamponare per via di intel.
la differenza sostanziale tra x570 e b550? a parte l'oc
La “nuova” serie 5000 (non sappiamo se si chiamerà così) è un gap filler: logico che non supporti nuove tecnologie. Serve proprio “per tamponare”, come hai detto, in attesa di Zen 4.

Tra X570 e B550 ci sono due differenze sostanziali: il primo mette a disposizione 16 linee PCIE 4.0 aggiuntive, mentre B550 usa solo quelle della CPU, ed ha un maggior numero di porte USB 3.2 disponibili.
In soldoni la differenza è che su una X570 puoi montare due SSD PCIE 4.0, mentre su b550 un 4.0 ed uno (o più) 3.0.
sostanzialmente non cambia nulla.

Ragà io su amazon il 5800x lo trovo a 396e, su un altro sito italiano sta a 376e che mi pare sia più che giusto come prezzo.
Vediamo tra un paio di settimane che succede
Volevo spendere qualcosa in più sulla mobo per stare tranquillo sulle "lunghe distanze" considerando quel che ci faccio col pc, però se rientro nei 200/250e male non fa!
ps. c'è una gran differenza tra le fury e le ballistix? Le fury le trovo anche a 130e. La differenza di prezzo delle ballistix è giustificata?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La “nuova” serie 5000 (non sappiamo se si chiamerà così) è un gap filler: logico che non supporti nuove tecnologie. Serve proprio “per tamponare”, come hai detto, in attesa di Zen 4.

Tra X570 e B550 ci sono due differenze sostanziali: il primo mette a disposizione 16 linee PCIE 4.0 aggiuntive, mentre B550 usa solo quelle della CPU, ed ha un maggior numero di porte USB 3.2 disponibili.
In soldoni la differenza è che su una X570 puoi montare due SSD PCIE 4.0, mentre su b550 un 4.0 ed uno (o più) 3.0.
sostanzialmente non cambia nulla.
Grazie per la spiegazione..sulla base di queste info la b550 va più che bene...

Mi serve stabilità e solidità... considerando poi che il pc starà in rendering, realisticamente 2-3giorni a settimana 24/24 meglio puntare sulla Rog STRIX B550, oppure stavo vedendo sempre di asus la proart b550

ad es. uno dei dubbi è sulle fasi: le 12+2 della b550 rispetto alle 14+2 della x570 , il miglioramento effettivo sulla stabilità

ps. sto prendendo in considerazione anche la Gigabyte B550 Vision D (anche se qui la cosa che mi frena è la brutta esperienza.. ne ho avute 2, z87 della gigabyte in passato entrambe bruciate)
Aspetta però: le fasi con il chipset non c’entrano nulla ?
Quelle dipendono dalla singola mobo e molte B550 hanno VRM anche migliori di diverse X570 (sono uscite mediamente un anno dopo).
12+2 o 14+2 non cambia molto con i Ryzen, incluso il 5950X: sono cpu che di picco in overclock (e se fai rendering tu NON vuoi overclock, ma vuoi undervolt !) non supera i 200W, con consumo tipico under load di 150W.
per quello una buona mobo con 10/12 fasi va benissimo.
Quindi praticamente ogni B550 di fascia media è ottima, evitando giusto quelle più economiche.

Aspetta però: le fasi con il chipset non c’entrano nulla ?
Quelle dipendono dalla singola mobo e molte B550 hanno VRM anche migliori di diverse X570 (sono uscite mediamente un anno dopo).
12+2 o 14+2 non cambia molto con i Ryzen, incluso il 5950X: sono cpu che di picco in overclock (e se fai rendering tu NON vuoi overclock, ma vuoi undervolt !) non supera i 200W, con consumo tipico under load di 150W.
per quello una buona mobo con 10/12 fasi va benissimo.
Quindi praticamente ogni B550 di fascia media è ottima, evitando giusto quelle più economiche.
si assolutamente, non era un discorso associato al chipset, parlavo in particolare della proArt b550 - x570 che hanno una differenza di prezzo di circa 150e.
..e ok! tutto più chiaro

si assolutamente, non era un discorso associato al chipset, parlavo in particolare della proArt b550 - x570 che hanno una differenza di prezzo di circa 150e.
..e ok! tutto più chiaro
Perdonami però… tu mi parli di rendering sopra: hai considerato un 5900X ?
CPU molto più adeguata ad un utilizzo come il tuo, e per assurdo più semplice da raffreddare del 5800X.
Per tenere un PC in rendering costante, io opterei senza dubbio su un 5900X. Tanto risparmi qualche soldo dal prezzo della mobo rispetto all’idea iniziale.
Ed anche nei confronti con Alder Lake, il 5900X difficilmente ne uscirà con le ossa rotte…

Chiaramente hai ragione...però ho un budget di circa 800e per cpu+mobo+ram
Per dare un'idea i software che uso sono principalmente blender, unreal, zbrush, suite adobe, avid
Il giusto prezzo del 5900x quale dovrebbe essere? ora sta tra i 515e/545e
conosco la storia sulle temperature del 5800, ho visto che si possono gestire però...
p.s. che poi il 5900 è probabile che non subirà chissà quale ribasso di prezzo, per la considerazione di sopra con alder lake..o no ..bisogna solo aspettare un altro po.. io vado in fissa quando devo aggiornare un pc xd

Ultima modifica:
Chiaramente hai ragione...però ho un budget di circa 800e per cpu+mobo+ram
Per dare un'idea i software che uso sono principalmente blender, unreal, zbrush, suite adobe, avid
Il giusto prezzo del 5900x quale dovrebbe essere? ora sta tra i 515e/545e
conosco la storia sulle temperature del 5800, ho visto che si possono gestire però...
p.s. che poi il 5900 è probabile che non subirà chissà quale ribasso di prezzo, per la considerazione di sopra con alder lake..o no ..bisogna solo aspettare un altro po.. io vado in fissa quando devo aggiornare un pc xd
Hai ragione e ti capisco, ma proprio in blender il 5900X brilla particolarmente, e potrebbe non essere infastidito da Alder Lake ad esempio:

1635587177923.webp

il prezzo si aggira sui 515/530€, ai quali aggiungere chiaramente mobo (sui 180€) , ram e dissipatore.
sulla ram immagino che punterai almeno a 32 GB, quindi un po’ il budget lo sfori…

ma sul lungo periodo, sicuro che non ne valga la pena ? 12C/24T sul rendering sono tanta roba…

Certo che è impressionante... e probabilmente sarebbe la scelta più azzeccata. con blender in rendering gpu+cpu sarebbe una bomba. La rog E come base è solida no?
Forse è scontato ma, il mio pure rock slim sarebbe ridicolo su un 5900?
piu in la, fuori il budget di 800e, volevo prendere un be quiet Silent Loop 2 da 240mm
perdonate che sono andato un po ot

Ragà io su amazon il 5800x lo trovo a 396e, su un altro sito italiano sta a 376e che mi pare sia più che giusto come prezzo.
Vediamo tra un paio di settimane che succede
Volevo spendere qualcosa in più sulla mobo per stare tranquillo sulle "lunghe distanze" considerando quel che ci faccio col pc, però se rientro nei 200/250e male non fa!
ps. c'è una gran differenza tra le fury e le ballistix? Le fury le trovo anche a 130e. La differenza di prezzo delle ballistix è giustificata?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie per la spiegazione..sulla base di queste info la b550 va più che bene...
Le hyperx fury sono 3200 vero? Si, le ballistix 3600 c16 sono di gran lunga migliori

Sono le fury renegade 3600 cl16 trovate a 157e KF436C16RB1AK2/32
poi c'è questo KF436C18BB/32 sui 130e in pratica senza led cl18 da quanto ho capito, che è un modulo singolo, cosa a cui avevo pensato all' inizio, per poi aggiungerne un altro più in là e avere 2 da 32 lasciando la possibilità dei 128gb totali nel caso volessi espandere
Questo è un altro dubbio, dato che non ne ho idea, riguardo a quanto influisce l'uso di un singolo banco, quindi senza dual channel
Le ballistix le ho trovate a 163e BL2K16G36C16U4B

Ultima modifica:
Certo che è impressionante... e probabilmente sarebbe la scelta più azzeccata. con blender in rendering gpu+cpu sarebbe una bomba. La rog E come base è solida no?
Forse è scontato ma, il mio pure rock slim sarebbe ridicolo su un 5900?
piu in la, fuori il budget di 800e, volevo prendere un be quiet Silent Loop 2 da 240mm
perdonate che sono andato un po ot
La Rog E è ottima. Ma basterebbe anche la Rog F, che costa un po’ meno. Oppure una MSI Tomahawk.

Il Pure Rock Slim è un po’ pochino per un 5900X e decisamente poco per un 5800X. Si può anche provare, eh, eventualmente abbassando un po’ i power limit

Sono le fury renegade 3600 cl16 trovate a 157e KF436C16RB1AK2/32
poi c'è questo KF436C18BB/32 sui 130e in pratica senza led cl18 da quanto ho capito, che è un modulo singolo, cosa a cui avevo pensato all' inizio, per poi aggiungerne un altro più in là e avere 2 da 32 lasciando la possibilità dei 128gb totali nel caso volessi espandere
Questo è un altro dubbio, dato che non ne ho idea, riguardo a quanto influisce l'uso di un singolo banco, quindi senza dual channel
Le ballistix le ho trovate a 163e BL2K16G36C16U4B
Confermo: le fury renegate che hai trovato hanno timing più, sono 3600mhz cl16-20-20, le ballistix sono 3600 c16-18-18. Lascia perdere proprio le cl18. E lascia perdere anche l'idea del singolo banco, ti ritroveresti la ram in single channel ed azzoppicheresti qualsiasi cpu. Le ram vanno sempre messe in coppia

Pubblicità
Pubblicità