Amd - ddr5

Pubblicità
si, ma a metà del prox anno. per fine novembre escono i ryzen 5000 3D cache, e poi al CES di gennaio verranno presentate le nuove cpu per il lancio in primavera 2022 e disponibili appena un paio di mesi dopo

Beh sto assemblando cpu+mobo+ram, aspettare un altro anno non è il caso, credo che passerò sulle ddr5 e vado di 4, considerando che ora sto con ddr3
...già che ci sono: ero ormai convinto(fino a pochi minuti fa) di prendere la taichi x570 che ho trovato a 273e come base per il 5800x ma sono arrivato a vari video e discussioni sulla ventola integrata sulla mb che, a parte il rumore che aumenta nel tempo, dà problemi e in alcuni casi muore dopo un po'. Sto con una extreme6 da più di 6anni e mai un problema, e considerando che il pc lavorerà la maggior parte del tempo mi serve una soluzione solida.. consigli?

Qualcuno ha idea di quando e se usciranno schede madri per ryzen con aggiornamento delle ram a ddr5?
non prima di fine 2022 probabilmente

si, ma a metà del prox anno. per fine novembre escono i ryzen 5000 3D cache, e poi al CES di gennaio verranno presentate le nuove cpu per il lancio in primavera 2022 e disponibili appena un paio di mesi dopo
non so dove tu abbia sentito queste tempistiche...

Nel Q1 2022 dovrebbe arrivare Zen3+, con la 3D-cache e senza supporto DDR5.
Per questo se ne parla a fine 2022, con Zen 4, che difficilmente vedremo prima di novembre/dicembre

Beh sto assemblando cpu+mobo+ram, aspettare un altro anno non è il caso, credo che passerò sulle ddr5 e vado di 4, considerando che ora sto con ddr3
...già che ci sono: ero ormai convinto(fino a pochi minuti fa) di prendere la taichi x570 che ho trovato a 273e come base per il 5800x ma sono arrivato a vari video e discussioni sulla ventola integrata sulla mb che, a parte il rumore che aumenta nel tempo, dà problemi e in alcuni casi muore dopo un po'. Sto con una extreme6 da più di 6anni e mai un problema, e considerando che il pc lavorerà la maggior parte del tempo mi serve una soluzione solida.. consigli?
le DDR5 prima di diventare convenienti (e veloci) passerà del tempo, probabilmente più di un anno, quindi non basare la tua scelta su questo.

Oggi come oggi acquistare una mobo X570 non ha molto senso: è un socket comunque destinato a morire nel 2022, e le B550 il più delle volte sono anche migliori come VRM.
ad esempio una Asus Rog STRIX B550-E Gaming WiFi costa meno ed è sullo stesso livello della Taichi

Qualcuno ha idea di quando e se usciranno schede madri per ryzen con aggiornamento delle ram a ddr5?

Ciao!

Nemmeno le prossime cpu Ryzen Zen3 (oppure invece Zen3) saranno compatibili con le ram ddr5 e con il nuovo socket AM5. Verranno presentate a fine anno però l' uscita e prevista ad inizio 2022.

Saranno invece le cpu Ryzen con architettura Zen4 ad essere compatibili con il nuovo socket AM5 e con le ram ddr5. Supporteranno pure il pci-express 5.0. Usciranno nell' ultimo trimestre del 2022 insieme alle schede madri socket AM5 compatibili con le ram ddr5.

Stanno per uscire le cpu Ryzen serie 5000 con la nuova revisione B2. Questo permetterà di avere una maggiore disponibilità nei negozi/e-shop ed un prezzo più vicino rispetto a quello di listino Amd.

Insomma non è il miglior momento per comprare. Ottimo! ...E in tutto questo mi sembra assurdo che amd faccia uscire una nuova serie 5000 senza compatibilità ddr5 e su un socket che come dice giustamente Max sopra, nel giro di un anno morirà. Non ci vedo un senso, a parte tamponare per via di intel.
la differenza sostanziale tra x570 e b550? a parte l'oc

si concordo sul fatto che all'inizio non sono convenienti, e poi dai primi dati la porta di accesso delle ddr5 sono più care e meno prestazioni della ddr4 medie, che adesso sono anche convenienti. visti anche i prezzi di intel serie 12, e rispettive schede madri, meglio puntare su b550/x570 e tra un mese vedere i ryzen 3d cache che è l'opzione migliore per buone prestazioni, prezzo decente e consumo energetico. tra b550 e x570 è che ci sono molte più porte pciex 4.0, ma per l'utente medio non servono a granchè. quindi una buona b550 che ormai hanno tutte almeno 2 ssd m2 versione 4 basta e avanza

Mi serve stabilità e solidità... considerando poi che il pc starà in rendering, realisticamente 2-3giorni a settimana 24/24 meglio puntare sulla Rog STRIX B550, oppure stavo vedendo sempre di asus la proart b550

ad es. uno dei dubbi è sulle fasi: le 12+2 della b550 rispetto alle 14+2 della x570 , il miglioramento effettivo sulla stabilità

ps. sto prendendo in considerazione anche la Gigabyte B550 Vision D (anche se qui la cosa che mi frena è la brutta esperienza.. ne ho avute 2, z87 della gigabyte in passato entrambe bruciate)

Ultima modifica:
La taichi mi sembra ottima, che poi probabile che è l'unica b550 con 8porte sata, e pare meglio della 570 per via dell'assenza di ventola... a parte gli ingranaggi d'oro xd

ma soprattutto 3 m2 e ram ddr4 fino a 5200, molto meglio delle prime ddr5 che quelle 4800 hanno prestazioni simili alle ddr 4 3600.

Scusa eh, se devi spendere tutti sti soldi su una mobo, non ha il minimo senso acquistare amd ORA. Attendi 10 giorni e fatti alder lake. Una mobo z690 da 270€ si troverà tranquillamente e credo che sarà pure una buona mobo. Tra l'altro tieni conto che in teoria il core i7 12700k dovrebbe costare meno del r7 5800x, ma con prestazioni altamente superiori. Per le ram, se non puoi spendere molto sulle ddr5 (e anche io ti sconsiglio di farlo dato che ancora sono usciti modelli con timing troppo alti) prenditi le ddr4, di conseguenza anche una z690 compatibile con le ddr4. Se vuoi rimanere su amd ok, almeno aspetta l'uscita degli alder lake con relative performance reali sul campo e prezzi reali, attendere 10 giorni non ti costa nulla ?

Pubblicità
Pubblicità