AMD Athlon XP 2600+

Pubblicità

SNAFU

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Spero possiate aiutarmi. :D

Grazie all'overclock sono riuscito a portare la frequenza della CPU da 1,92 a 2,24 GHz modificando il bus speed da 166 a 195 MHz; dalle impostazioni del BIOS però mi dice che il massimo che posso impostare è 250 MHz, perchè? Il moltiplicatore invece è bloccato a x11,5.

Se da 195 lo porto a 200 MHz il sistema è instabile, si riavvia ma non parte niente, nono si sente più neanche il bip del BIOS e dopo poco si riavvia di nuovo e il bus speed torna a 166 MHz da solo. Come posso fare? E' un problema di raffreddamento o cosa?

Grazie per l'aiuto. :ok:

250mhz è il massimo che puoi impostare con quella scheda madre,ma non è detto il processore regga...

prova a mettere le ram al minimo,alzare il core voltage e vedi se vai oltre

infatti per ora la massima frequenza del FSB che ho raggiunto è 195 MHz e il sistema è abbastanza stabile, con un incremento del voltaggio della CPU del 5%; la RAM invece l'ho lasciata a 333 MHz, che è la frequenza di default. Quando lo porto a 200 non parte niente, neanche il BIOS.

Considera che uso un dissipatore molto vecchio, potrebbe essere un problema di raffreddamento?:boh:

lo farebbe dopo;)
se non parte nemmeno il bios,abbassa le ram a 266

che ram sono?scheda madre?

penso questo perchè appena acceso il computer la temperatura del processore mi sta a 48-49° e dopo 1 minuto che sono sulle impostazioni del BIOS è già a 58-59°..direi che c'è qualcosa che non va?!

probabile. le tieni sotto controllo le temp? se vuoi so come puoi sbloccare verso l'alto il moltiplicatore della cpu. :sisi: (fino a 20x)

ma per sbloccare il moltiplicatore sapevo bisognasse fare delle operazioni un po' rischiose sui pin no?! comunque mi sarebbe utile sapere come fare grazie :lol:

la scheda madre è una Gigabyte GA-7VT600 e ci sono una PC3200 e una PC2700 da 256 MB ciascuna.

forse è il banco di DDR333 a limitarti, prova senza quello.

ma per sbloccare il moltiplicatore sapevo bisognasse fare delle operazioni un po' rischiose sui pin no?! comunque mi sarebbe utile sapere come fare grazie :lol:

si, se fai il lavoro con precisione e cura riesci. (se interessa posto il link, se frizz è d'accordo visto che è moderatore e che la guida è su un forum tedesco...)

vai postami il link..mi faresti un favorone davvero :) intanto provo ad aumentare fsb con i moduli di ram separati. grazie mille.

intanto vi dico che provando i moduli di memoria separatamente non ho ottenuto nulla..anzi diminuendo la frequenza di clock della ram la situazione mi sembra leggermente peggiorata :(

non avrai staccato la DDR400? :asd:
ECCO il link per modificare tutti i parametriutili in overclock, Vcore, FSB, moltiplicatore... ;) selezioni il tuo processore (Athlon XP) e metti solo le impostazioni che ti interessano modificare. l'FSB mantieni l'attuale. comunque non mi assumo responsabilità per errori o danni ecc.
se per i mod non va bene me lo dicessero e tolgo immediatamente il link ;)

le ho provate separatamente le ram e il risultato è lo stesso: NIENTE di NIENTE! comunque ti ringrazie per il ink nel frattempo. :)

le ho provate separatamente le ram e il risultato è lo stesso: NIENTE di NIENTE! comunque ti ringrazie per il ink nel frattempo. :)

al posto tuo, metterei a default il bus e salirei di moltiplicatore :asd: quando sei salito abbastanza che è necessario un overvolt, fai salire il voltaggio sempre secondo il link che ho postato :asd:
...un pò come su Sandy Bridge! :lol:

secondo me non e proprio cosi facile modificare i piedini. se ha solo quella cpu gli conviene accontentersi di un OC piu basso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro