UFFICIALE AMD APU Trinity

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
scusate, ma usando questi processori , rispetto ad un i7 quanto si risparmierebbe in corrente , magari in una stima annuale.

presupposto: se tu come me sei un utente medio, cioè hai un utilizzo in cui mandi la cpu al 100% praticamente mai o per dire 1h ora gg, non si dovrebbero fare questi ragionamenti :)

MA, a parte i mille usi e differenze che uno può avere o dal tipo di configurazione o dal tipo di programma eseguito (se orientato al ST o al MT), il processore i7-3770 è quello con la miglior efficienza attualmente sul mercato... il consumo è dato prendendo in considerazione il tempo per svolgere un lavoro...
per cui non basta guardare il TDP o il consumo a picco W(potenza) in un applicazione, ma l'energia utilizzata a fine lavoro, quindi sarebbe meglio chiamarli Wh(wattora) cioè potenza spesa nel nostro caso in unità di tempo:

a livello teorico, applicazione X: se i7-3770 impiega 60 secondi con picco di potenza 100W(lettura del wattmetro alla presa e quindi di sistema, cioè quello che poi in realtà va considerato), alla fine hai speso 0.100*60/3600 0.0017kW

tutte le APU anche la migliore in efficienza (A10-5700) non raggiunge tale efficienza!

a livello teorico, applicazione X: se A10-5700 impiega 100 secondi con picco di potenza 80W(lettura del wattmetro alla presa e quindi di sistema. cioè quello che poi in realtà va considerato), alla fine hai speso 0.080*100/3600 0.0022kW

quindi sistema con i7-3770 ha consumato 0.0017kW
quindi sistema con A10-5700 ha consumato 0.0022kW

però, chi cerca potenze massime non sta a guardare molto il consumo, ad esempio un 3960x non ha l'efficienza del 3770k, anche se finisce prima il lavoro la sua potenza in raffronto al 3770k è maggiore rispetto al tempo impiegato in meno per finire il lavoro...

ma entrano in gioco altre cose, come lo stress subito agli alimentatori con CPU o APU potenti, ecc

per cui, non fasciatevi troppo la testa, però ti dico che con le APU a livello di utilizzo x86(solo CPU) non risparmi energia rispetto un i7, ma se ci devi giocare allora le cose cambiano, perché mentre con A10-5700 non hai bisogno di una VGA dedicata (per cui meno un pezzo da alimentare) e comunque giocare degnamente, con tutte le CPU Intel ci devi mettere una dedicata, ergo aumento dei consumi in gioco già che oltre alla CPU Intel(che comunque consuma meno di un APU, ci devi aggiungere il consumo della dedicata, almeno una 40ina di W)...

spero di essere stato utile ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sarebbe anche il discorso gpu integrata, che in un prodotto all in one fa la differenza.

beh l'ho citata, con la igpu in all-in-one senza dedicata è una scelta vincente se si gioca anche senza troppe pretese, ma finendo il discorso consumi potremmo anche spezzare una lancia a favore dell'APU sui consumi in Idle, nulla da invidiare anzi forse migliori di poco a quelli di Ivy nonostante abbiano due PP molto differenti, le APU a 32nm e le CPU Intel a 22nm, per cui ecco già che molta parte del tempo i nostri PC restano in uno stato di quasi totale riposo, i consumi sono pressoche simili...

il phenom va leggermente meglio in gaming/rendering per office/internet vanno uguale. io lo uso come tale e con una 7770 non ho problemi

Sto assemblando un PC da gaming molto leggero e per il momento non ho molti soldi. Volevo sapere se per il momento posso arrangiarmi con l'A10 e poi aggiungere una GPU verso Natale. So che non ha molto senso ma il PC mi serve urgentemente

Ultima modifica:
è una risoluzione bassissima, alzala almeno a 1280x1024 e usa la vga integrata che basta e avanza, mi raccomando, ram veloci, almeno da 1600mhz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro