UFFICIALE AMD APU Kaveri, core Steamroller

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Beh la cache negli fx di certo non manca, il punto è che andrebbe migliorata(sopratutto la l2 andrebbe resa un po' più efficiente).

Comunque non mi sembra solo una questione di potenza di calcolo puro, ma più di gestione delle risorse, servirebbe un qualcosa che distribuisce il carico dinamicamente, come succede nei server, anche se i desktop non saranno mai dei server.

Però c'è anche un'altra cosa che c'è da dire, se noti, tolti i bench e i giochi strategici, tra amd e intel la differenza è tutt'altro che abissale.
Inoltre un benchmark servirebbe a classificare le prestazioni di una cpu, ma viene sempre diviso tra st e mt, e se si facesse un benchmark globale?
Perchè con alcuni benchmark si vedono differenze che nell'atto pratico non si vedono, prendiamo ad esempio un i3 e un 8350, noterai che in st va di più l'i3(che ha praticamente l'ipc di un i7), eppure con tutta l'ipc di cui dispone un i3, non può eseguire le stesse operazione in contemporanea dell'fx.

- - - Updated - - -

E andando a ritroso nel tempo, si capisce il perchè del salto tra pentium d e core 2 duo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Istruzioni_Per_Ciclo
Ovviamente il silicio aveva ampi margini a quel tempo, cosa che ora non ha, infatti la legge di moore è sempre più vicina all'essere abbandonata.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Dallo stesso link che hai messo tu cito "Nel caso di IPC elevato il processore avrà un'elevata efficienza interna". L'efficienza è praticamente una piorità in tutto, prima viene l'efficienza e poi puoi passare al resto.

Il punto è che ad amd manca l'efficienza a livello, oltre che di consumi, di gestione di RAM e cache e l'architettura a moduli non sembra aiutare

Gli FX saranno anche paragonabili in certi ambiti ma sicuramente non in efficienza e sono anche abbastanza certo che se una APU avesse dei core "reali" anziché a moduli potrebbe essere anche più efficiente.

Ho fatto un calcolo approssimato (abbastanza) della grandezza dei core di un SB ( 32nm "finti", a causa del "nanometro intel" ) rispetto alla grandezza dei moduli steamroller ( 28 nm "veri" ): il risultato che ho ottenuto è circa 70 mm^2 per i 4 core intel e 60 abbondanti per i due moduli amd. Dunque penso che il risparmio di spazio utilizzando i moduli non sia un granché, anzi sembrano occuparne di più
 
Ultima modifica:

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Dallo stesso link che hai messo tu cito "Nel caso di IPC elevato il processore avrà un'elevata efficienza interna". L'efficienza è praticamente una piorità in tutto, prima viene l'efficienza e poi puoi passare al resto.

Il punto è che ad amd manca l'efficienza a livello, oltre che di consumi, di gestione di RAM e cache e l'architettura a moduli non sembra aiutare

Gli FX saranno anche paragonabili in certi ambiti ma sicuramente non in efficienza e sono anche abbastanza certo che se una APU avesse dei core "reali" anziché a moduli potrebbe essere anche più efficiente.

Ho fatto un calcolo approssimato (abbastanza) della grandezza dei core di un SB ( 32nm "finti", a causa del "nanometro intel" ) rispetto alla grandezza dei moduli steamroller ( 28 nm "veri" ): il risultato che ho ottenuto è circa 70 mm^2 per i 4 core intel e 60 abbondanti per i due moduli amd. Dunque penso che il risparmio di spazio utilizzando i moduli non sia un granché, anzi sembrano occuparne di più
Non è proprio così, l'efficienza centra nel rapporto prestazioni/consumo, ma di certo se devo acquistare una cpu non guardo solo a quello,altrimenti ai tempi del p4 c'era da spararsi.
Se amd ha scelto di optare per questa architettura, vuol dire che in certi ambiti ha della stoffa, ad esempio, con lo stesso pp e con una densità simile(mettiamo caso un sandy vs pilerdrive entrambi a 32 nm, o un ivy vs pilerdrive), nello stesso spazio ci stanno 4 moduli, che danno in totale 8 core leggeri, certo negli ambiti in cui si va a sfruttare il solo core/modulo, è certamente svantaggiato rispetto ad uno con core puro.
Ma allo stesso tempo, in applicazioni che sfruttano più core/moduli, risulta più avvantaggiata, perchè è più flessibile.
Questa è una cosa che un k10 non aveva, infatti con certe applicazioni di editing, un phenom ii x6 fa molta più fatica di un fx x8.
Vero che consumano di più, però un x8 a 3.2 ghz nei 95w del tdp ci stanno, ho sentito un utente che per forza di cose ha dovuto installare un fx 8350 su una asrock n68, che è una mobo con supporto a cpu fino a 95w di tdp.
Naturalmente è stato downlcloccato a 3.2 ghz, e turbo core disabilitato, ma di girare girava.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Non è proprio così, l'efficienza centra nel rapporto prestazioni/consumo, ma di certo se devo acquistare una cpu non guardo solo a quello,altrimenti ai tempi del p4 c'era da spararsi.
Se amd ha scelto di optare per questa architettura, vuol dire che in certi ambiti ha della stoffa, ad esempio, con lo stesso pp e con una densità simile(mettiamo caso un sandy vs pilerdrive entrambi a 32 nm, o un ivy vs pilerdrive), nello stesso spazio ci stanno 4 moduli, che danno in totale 8 core leggeri, certo negli ambiti in cui si va a sfruttare il solo core/modulo, è certamente svantaggiato rispetto ad uno con core puro.
Ma allo stesso tempo, in applicazioni che sfruttano più core/moduli, risulta più avvantaggiata, perchè è più flessibile.
Questa è una cosa che un k10 non aveva, infatti con certe applicazioni di editing, un phenom ii x6 fa molta più fatica di un fx x8.
Vero che consumano di più, però un x8 a 3.2 ghz nei 95w del tdp ci stanno, ho sentito un utente che per forza di cose ha dovuto installare un fx 8350 su una asrock n68, che è una mobo con supporto a cpu fino a 95w di tdp.
Naturalmente è stato downlcloccato a 3.2 ghz, e turbo core disabilitato, ma di girare girava.

A parte che il TDP NON indica il consumo

Ma l'efficienza adesso DEVE essere una priorità. Non può, DEVE. I consumi dell'IT salgono rapidamente perché i server si moltiplicano e gli smartphone, anche se non sembra, consumano un sacco essendo miliardi.
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
A parte che il TDP NON indica il consumo

Ma l'efficienza adesso DEVE essere una priorità. Non può, DEVE. I consumi dell'IT salgono rapidamente perché i server si moltiplicano e gli smartphone, anche se non sembra, consumano un sacco essendo miliardi.
E poi sono i primi a dire che consuma di più l'fx, e come lo vedono?Guardando il tdp...

è importante, ma non è tutto, e comunque noi due abbiamo due modi differenti per esprimere la stessa cosa, tu punti all'efficienza a singolo core, guardando il numero di operazioni che il solo core riesce a fare, io invece guardo le operazioni che si riescono a fare con tutti i core.
Direi di chiuderla qua, tanto ne io e ne te cambieremo idea.

Arm si sta dimostrando una architettura efficiente e versatile, e intel se ne sta rendendo conto sempre di più con i suoi tentativi di sfondare nel mercato mobile, e a meno che non paghi proprio di tasca sua, non è detto che si guadagni la simpatia del pubblico.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
E poi sono i primi a dire che consuma di più l'fx, e come lo vedono?Guardando il tdp...

è importante, ma non è tutto, e comunque noi due abbiamo due modi differenti per esprimere la stessa cosa, tu punti all'efficienza a singolo core, guardando il numero di operazioni che il solo core riesce a fare, io invece guardo le operazioni che si riescono a fare con tutti i core.

1) io guardo solo e soltanto le recensioni

2) l'efficienza è della cpu in toto, ma fare core efficienti aiuta in tutto. Prima si pensa a fare core efficienti e poi se ne aumenta il numero secondo me, non il contrario
 
  • Mi piace
Reazioni: coder7

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
1) io guardo solo e soltanto le recensioni

2) l'efficienza è della cpu in toto, ma fare core efficienti aiuta in tutto. Prima si pensa a fare core efficienti e poi se ne aumenta il numero secondo me, non il contrario
Se una cpu ha tot tdp vuol dire che consuma tot tdp.

Solo il progetto di intel permette di fare ciò, infatti nei diversi ambiti ha meno core di amd/arm.
Bisognerebbe dare una definizione ben definita di efficienza, te intendi avere il massimo delle prestazioni per core, io intendo fare del multi core una forza per dividere il carico dinamicamente, per rendere il lavoro più flessibile e svolgendo più carichi contemporaneamte.
Ma ripeto, abbiamo due pensieri totalmente opposti, non è nemmeno questione di giusto e sbagliato, solo una questione di ideali e pensieri.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Se una cpu ha tot tdp vuol dire che consuma tot tdp.

Solo il progetto di intel permette di fare ciò, infatti nei diversi ambiti ha meno core di amd/arm.
Bisognerebbe dare una definizione ben definita di efficienza, te intendi avere il massimo delle prestazioni per core, io intendo fare del multi core una forza per dividere il carico dinamicamente, per rendere il lavoro più flessibile e svolgendo più carichi contemporaneamte.
Ma ripeto, abbiamo due pensieri totalmente opposti, non è nemmeno questione di giusto e sbagliato, solo una questione di ideali e pensieri.

Il TDP NON è il consumo, ormai lo sanno anche i muri.

Efficienza ha praticamente solo un significato: prestazioni/energia assorbita ( in questo ambito )
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Lo sanno anche i muri, ma la gente si basa su quello,che comunque è la cosa che più si avvicina.

Si ma per prestazioni che intendiamo?La capacità di svolgere un lavoro più velocemente o la capacità di svolgerne di più contemporaneamente?
Sono due cose ben diverse.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Lo sanno anche i muri, ma la gente si basa su quello,che comunque è la cosa che più si avvicina.

Si ma per prestazioni che intendiamo?La capacità di svolgere un lavoro più velocemente o la capacità di svolgerne di più contemporaneamente?
Sono due cose ben diverse.

Svolgere più lavori contemporaneamente significa multitasking, quindi puoi farle in contemporanea ma ci metti praticamente il doppio del tempo per ognuna ( ammesso che le due cose che fai siano multithreaded )

E comunque nelle ultime review ( e per ultime intendo 2 anni ) di tom's in genere nella pagina dei consumi c'è anche un grafico di consumi medio e uno dei Wh consumati per completare l'intera suite, che penso siano uno dei migliori modi per mettere in evidenza l'efficienza di un dato processore
 

Dany4Style

Utente Attivo
305
17
CPU
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 2x512KB
Scheda Madre
Asus M3N78-VM
HDD
Raid0 di 2 Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue
RAM
4 GB 800 mhz DDR2
GPU
ATI HD7750 GDDR3 1024MB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
TV Samsung 22"
PSU
Corsair CMPSU-450VXEU 450W)
Case
LC-POWER MIDI 648B
OS
Windows 8.1 64 bit OEM
ma queste apu con HSA non dovrebbero stare davanti alle soluzioni intel? si parlava addirittura che la cpu e la gpu si scambiassero i dati per lavorare più efficientemente.. mah
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Si, però il software deve essere basato su HSA...
 

Dany4Style

Utente Attivo
305
17
CPU
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 2x512KB
Scheda Madre
Asus M3N78-VM
HDD
Raid0 di 2 Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue
RAM
4 GB 800 mhz DDR2
GPU
ATI HD7750 GDDR3 1024MB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
TV Samsung 22"
PSU
Corsair CMPSU-450VXEU 450W)
Case
LC-POWER MIDI 648B
OS
Windows 8.1 64 bit OEM
cosa che attualmente non c'è.. =( vabbè do uno sguardo al futuro e spero che lo sviluppo di HSA sia la base di un nuovo modo di concepire la cpu e la gpu.
 

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Svolgere più lavori contemporaneamente significa multitasking, quindi puoi farle in contemporanea ma ci metti praticamente il doppio del tempo per ognuna ( ammesso che le due cose che fai siano multithreaded )

E comunque nelle ultime review ( e per ultime intendo 2 anni ) di tom's in genere nella pagina dei consumi c'è anche un grafico di consumi medio e uno dei Wh consumati per completare l'intera suite, che penso siano uno dei migliori modi per mettere in evidenza l'efficienza di un dato processore
Cosa?Ho visto gente che giocava a battlefield 3 e renderizzava con un fx 8320 contemporaneamente perdendo 4-5 fps, ed è tutto tempo guadagnato.
Questo perchè l'architettura a moduli permette una certa flessibilità, e dubito che per quanta ipc tu abbia riesca a fare questo con 4 core senza perdere molto.

Il discorso hsa, avevo postato qualche benchamrk qualche pagina fa, se il programma lo sfrutta, è veramente buono.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, infatti. Per fare una cosa del genere serve quanto meno un i7 4770...
Però c'è da dire che gli utenti che renderizzano mentre giocano sono solo una piccola minoranza secondo la mia esperienza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!