PROBLEMA AMD A4 5300 Dissipatore rumoroso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

annibale91

Utente Attivo
226
5
Ho appena assemblato un pc a mia madre e il dissipatore gira sempre ad alta velocità, cosa potrei aver sbagliato?

Ho collegato il dissipatore alla scheda madre allo slot cpu fan 1, e fin qui penso sia giusto. Ho qualche dubbio sui connettori della scheda madre, è solo il terzo pc che assemblo e temo di aver sbagliato qualcosa: ho collegato i connettori da 20 pin e 4 pin, ovviamente entrambi nello slot da 24 pin, poi ho collegato un altro connettore a 4 pin in uno slot accanto alla cpu, ed è questo che non ho capito se serva o meno.

Il processore è un amd 5300, non ho la scheda video dedicata. La cpu lavora costantemente, non so se è dovuto al fatto che svolge anche le funzioni video, in ogni caso lavora sempre a una media del 20% mentre scrivo (solo navigazione web). Aspetto un aiuto, grazie.

- - - Updated - - -

Ho fatto una prova: se stacco il connettore a 4 pin accanto alla cpu non parte il video, però il dissipatore gira normalmente.

- - - Updated - - -

Nessuna idea?

- - - Updated - - -

Nel frattempo sono andato nel bios e ho scoperto che il controllo ventole era impostato su "full on" di default, ho messo su automatic e alla voce "target fan speed" ho impostato "level 5". Ora però le temperature cpu sono molto alte, dal bios mi dà 47-48 gradi, mentre da windows con hw monitor diventano molto alte, con picchi improvvisi fino a 67 gradi.
Penso che adesso proverò a togliere la pasta termica che era preapplicata sul dissi stock per mettere quella buona, ma non so se basterà a risolvere il problema.

Se qualche buona anima aveese qualche consiglio da dare sarebbe ben accetto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!