Ventole dissipatore sempre attive

Pubblicità

alex_a_doc

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
Ho un problema con le ventole del mio dissipatore deepcool LE520, in quanto si attivano a palla all'avvio del sistema operativo e poi anche se non sto giocando ma solo navigando. Arrivano ad alti RPM, sui 2000-2300 RPM costanti. Si tratta di una build nuova che ho fatto, con una aorus b650 elite ax v2 e un ryzen 5 7600X. Mentre le ventole del case sono silenziose e non si attivano mai ad alti ritmi, massimo 700 RPM. Il connettore della pompa l'ho collegato al SYS_FAN4_PUMP e le due ventole del radiatore a CPU_FAN E OPT_FAN. Ho impostatore queste due ventole modalità silenziosa sia dal bios che tramite gigabyte control center ma comunque si attivano a caso facendo rumore. Mentre gioco invece vanno costanti e non fanno troppo rumore le ventole, il problema è all'avvio e navigazione normale che partono a caso e sono rumorose. Con la buil vecchia non ho mai avuto problemi, durante la navigazione erano abbastanza silenzione e costanti le ventole. Rigurado le temperature la media della CPU è di 40 gradi, capita abbia anche 60 gradi costanti sempre in navigazione. Inizialmente ho lasciato la pasta termica già applicata, poi ne ho messa una vecchia che avevo ma proverò a comprarne una nuova. Qualche suggerimento? E' veramente fastidioso sentire le ventole avviarsi a caso ad altri RPM.

Pompa sempre ai limiti del max sopra 80% per le ventole fai una curva di intervento dal BIOS

Non ho ben chiaro, devo impostare la pompa al massimo ?
Si ma che tipo di intervento sulla curva? Vorrei qualche impostazione più automatica o precisa.
La pompa minimo all'80% perchè la circolazione del liquido è importante. Per le ventole fai una curva ventole rispetto al livello di temperatura a partire dal 50% in su

La pompa minimo all'80% perchè la circolazione del liquido è importante. Per le ventole fai una curva ventole rispetto al livello di temperatura a partire dal 50% in
Avrei bisogno dei valori esatti perché non so toccare quelle impostazioni. Ho provato ma crasha il bios.
Io ho smart fan 6 per gigabyte. Uso CPU_FAN (alla fine ho usato l'adattatore e non ho più bisogno di CPU_OPT) e SYS_FAN4_PUMP. Sulle impostazioni manuali ho 7 valori in percentuale e 7 in gradi. Cosa imposto per quelle due?
Inoltre cosa imposto su queste opzioni: Temperature interval, Control mode, Stop e mode ? Allegato una schermata presa da Internet per mostrare l'interfaccia

Allegati

• z690-aorus-master-uefi-smart-fan-6.webp
    z690-aorus-master-uefi-smart-fan-6.webp
    248.3 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro