AMD A10 6790K APU QuadCore 4.0GHz

Pubblicità
Non è affatto multitasking estremo. Lo chiamerei multitasking estremo se oltre a quello ci sbatti sotto 1 compressione di un video da 20Gb in FullHD e una compressione tar.gz di 10 gb, allora si.. il browser con 200 schede aperte non c'entra una mazza in quanto normalmente il browser se non in primo piano va in starvation.
Ho visto un i3-3220 Ivy far girare tranquillamente 3 VM (Solaris/FreeBSD/Win8) dentro Fedora 18, con mail server virtuali, server postgres e co. e non faceva una piega.
Sfatiamo sto mito che l'i3 si blocca con un antivirus..

Ma prima di dar aria alla bocca pensate a quello che dite? Ho avuto modo di provare tutti e 2 i processori e anche di sceglierli! A parità di programmi il 7850k non era paragonabile ad un i3 dual core in fatto di fluidità essendo che mentre i3 dopo un po ha incominciato a scattare a confronto l'amd era come se fosse stato appena acceso :asd:

Ultima modifica:
Ma prima di dar aria alla bocca pensate a quello che dite? Ho avuto modo di provare tutti e 2 i processori e anche di sceglierli! A parità di programmi il 7850k non era paragonabile ad un i3 dual core in fatto di fluidità essendo che mentre i3 dopo un po ha incominciato a scattare a confronto l'amd era come se fosse stato appena acceso :asd:

è troppo facile dire "i3 essendo dual core non va in MT come un A10".
queste sono solo balle.
Prima di parlare di multitasking e fluidità, consiglio lo studio di questi concetti, come infarinatura iniziale.
- thread
- starvation
- priority queues
- scheduler
Poi ne riparliamo, tra un annetto però, non prima.

L'i3 in mt non è da sottovalutare, tra ipc alto e ht riesce a tener testa senza problemi ad un 4300 in multi tasking, non è poco considerato il minor consumo e sopratutto che negli ambiti a 1-2 core va meglio di un qualsiasi amd.
Il punto è, che amd in mt è avvantaggiata perchè sono cpu cmt invece di smt, ma questa sua natura lo porta ad andare abbastanza peggio in carichi a core singoli.

Va detto che non siamo più nell'era degli os uniprogrammati, ma nei giochi non ottimizzati per il multi core va quasi la metà di una qualsiasi cpu intel, anche se sono casi sempre più rari perchè un po' tutti ora puntano al parallelismo.
Questo comporta che in alcuni ambiti avremo prestazioni degne di cpu di 6-7 anni fa come i core 2 quad, mentre in altri potrebbe battere anche di molto cpu di pari prezzo.

Ecco, difatti nessuno gli ha detto che l'i3 va 10 volte meglio del A10 in quel preciso contesto MT.
ma allo stesso modo non vale il contrario.
Ti dico che se la giocano più o meno alla pari, in quel preciso contesto.
Non esiste che con quell'utilizzo l'A10 è una Ferrari e l'i3 va a scatti.
come dice determinato l'i3 gli da testa per via di ipc e ht, difatti un thread è un thread: posso avere metà dei core, ma se ipc è doppio, termino il calcolo del thread prima ed elaboro il secondo, poche storie.
in quel contesto se uno dice che l'a10 va forte e l'i3 va a scatti o viceversa i3 va forte e a10 va a scatti, è solo un fanboy dell'una o del'altra fazione e c'è poco da girarci attorno.

Ecco, difatti nessuno gli ha detto che l'i3 va 10 volte meglio del A10 in quel preciso contesto MT.
ma allo stesso modo non vale il contrario.
Ti dico che se la giocano più o meno alla pari, in quel preciso contesto.
Non esiste che con quell'utilizzo l'A10 è una Ferrari e l'i3 va a scatti.
come dice determinato l'i3 gli da testa per via di ipc e ht, difatti un thread è un thread: posso avere metà dei core, ma se ipc è doppio, termino il calcolo del thread prima ed elaboro il secondo, poche storie.
in quel contesto se uno dice che l'a10 va forte e l'i3 va a scatti o viceversa i3 va forte e a10 va a scatti, è solo un fanboy dell'una o del'altra fazione e c'è poco da girarci attorno.

Magari qua l'unico fanboy sei tu :asd: io parlo per cose che ho visto e provato non per cose CHE HO SENTITO DIRE... il che è alquanto diverso ;) puoi mettere in mezzo tutti gli studi che vuoi ma se una cosa va ad una certa maniera in modo migliore rispetto ad un altra è cosi e basta poi puoi tirare in ballo pure bill gates ma i fatti parlano chiaro :) e poi non ho mai detto che A10 è migliore di un i3 ho solo detto che in fatto di fluidità NON c'è paragone :)

Ultima modifica:
e poi non ho mai detto che A10 è migliore di un i3 ho solo detto che in fatto di fluidità NON c'è paragone :)

e tu la fluidità come la misuri? sentiamo. Hai uno strumento per effettuare tale misurazione che ti consenta di dimostrare matematicamente su un forum come questo che l'A10 è più "FLUIDO" di un i3 ?
Nessuna polemica per carità, può essere vero benissimo e probabilmente lo è, ma va misurato.
Dimmi quale strumento hai per far in modo che noi ci crediamo, dato che l'informatica è un branch della matematica.

Comunque non prendete le mie parole per oro colato, però io sto facendo degli stage in un negozio di informatica, ho visto all'opera un i3 3240, un a8 6500 e un core 2 quad q8200, l'i3 come reattività ne aveva quanto un i7 4770k, poi magari aveva i suoi limiti, ma quando non è sotto torchio se la cava egregiamente consumando un niente.
L'a8 invece se la cavicchia abbastanza bene, ha qualcosa in meno lato cpu e si vede, ma ciò che perde lo guadagna lato gpu(qualche giochino a 720p è in grado di farli girare).
Il vetusto core 2 quad invece ne ha di meno di entrambi, ma costa 30 euro, lo si può portare anche a 3ghz e oltre(dai 2.3 ghz di base), e secondo me li se la gioca a quella frequenza, avendo 4 core puri.

si in effetti lato gpu anche io credo non ci sia partita tra i due: A8 decisamente superiore.
io vorrei fare il test di @ESER:
vorrei riprodurre la stessa situazione, per le 30 tab del browser bene.. ma sulle vm, quali os hai virtualizzato e cosa ci hai fatto girare dentro ?
fai sapere, solo che credo di dover usare un pentium, mia moglie il suo i3 per metterci quelle cose non me lo presterà mai, le donne :(
al max provo il mio i7 disattivando 2 cores e relativi ht (nonchè il turbo), ma poi la cache non è la stessa di i3

Otterresti un i3 3250, mica brutta come idea ;).

- - - Updated - - -

In verità l'integrata dell'a8 è leggermente meglio della 4600, ma non di molto, piuttosto noto che lato software intel è indietro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro