PROBLEMA AMD A10 5800K ha rallentamenti nella riproduzione di bluray e filmati in 1080p?

Pubblicità
I film in HD riesco a vederli con un core 2 duo @2.33 e un Ati X1600 quindi tu stai sbagliando qualcosa.
- FORMAT;
- INSTALLAZIONE DRIVER CATALIS per MB, (Scaricati dal sito AMD non dal CD);
- installazione driver vari, audio, video (con attivazione accelerazione per riproduzione video), rete, etc.......
- aggiornamento windows;
- installazione MPC-HC e abilitazione accelerazione VC1.
Ragazzi, ho fatto di tutto e di più.

I driver sono aggiornati, devo solo aggiornare Windows, appena trovo un cavo ethernet abbastanza lungo da arrivare al router (la chiavetta wifi che avevo non funziona, quindi non posso connettermi alla rete casalinga senza fili).

- - - Updated - - -

Ho aggiornato Windows, la situazione è leggermente migliorata, ma il problema permane.

Ho scoperto che, sugli 8 GB di memoria installata, circa 5,5 GB sono "riservati per l'hardware".

E' normale, con una APU?

Riservati per l'Hw?
Mai sentito.
Hai controllatio che il controllere IDE sia impostato su AHCI?

Riservato per l'HW potrebbe essere quella riservata alla scheda video, controlla nel bios se c'è una voce shared memory o qualcosa del genere.

Ultima modifica:
Ho ri-riformattato tutto, ora la ram è ok.

Il problema dei microscatti permane.

Mi sa che lascio perdere e rivendo tutto.

In fondo, i singoli componenti funzionano perfettamente.

Forse ho sbagliato io a progettare questo sistema, ma comunque le APU mi hanno molto deluso.

Attento, rischi di non risolvere.
Il problema non è nella potenza Hw, ne hai più che sufficenza:
il mio Phenom pure con un solo core a 300 Mhz ce la fa.

@Conner: qualche consiglio?

Potrebbe essere un problema di driver audio o dell'hdmi? Oppure del televisore (che comunque riproduce senza problemi gli stessi filmati, tramite usb e tramite ps3 (anche blu-ray)?

Frequenza.
Preblemi di vsync, filmati a 24 FPS e tv a 25/50.
Vai nelle opzioni di riproduzione e prova a cambiare qualcosa.

gli stessi filmati con un altro pc/riproduttore vanno a scatti lo stesso?
No, con altri riproduttori vanno perfettamente (anche tramite l'USB del televisore).

Frequenza.
Preblemi di vsync, filmati a 24 FPS e tv a 25/50.
Vai nelle opzioni di riproduzione e prova a cambiare qualcosa.
Avevo provato a mettere 25 Hz, ma la situazione era solo leggermente migliorata. Frequenze inferiori non sono nativamente supportate dal televisore, ma ci proverò comunque. Tenterò anche di capire se il televisore stesso ha una modalità "cinema" o simili.

@Conner: ho risolto! Hai centrato il punto: il problema era la frequenza di aggiornamento del televisore troppo alta per i contenuti in HD e i bluray.

Andando nelle impostazioni avanzate dello schermo, ho potuto settare 1080p a 23 Hz, e ora si vede tutto come se si fosse al cinema!

Ovviamente questi settaggi non vanno bene per i contenuti in SD o i DVD, quindi sto cercando un programma che automatizzi il passaggio da una frequenza all'altra (da 50 Hz a 23 Hz e viceversa). Pare che MPCHC possa farlo tranquillamente, ma devo testare anche un add-on che si integra in Windows Media Center.

Nei prossimi giorni, quando ho tempo, vi aggiorno ulteriormente, nel caso le mie indicazioni fossero utili a qualcun altro.

Grazie a tutti, ed in particolare grazie a Conner! ;)

PS: sul televisore Samsung ho anche abilitato la modalità "Cinema" e disabilitato del tutto il "Motion Plus".

Prego, contento di essserti stato utile e grazie per aver condiviso la soluzione.

P.S. quando poi arrivi alla perfezione facci sapere.
Buona serata.

Piccolo aggiornamento: la soluzione migliore pare essere la seguente:

- codec pack Shark007 (LAV con DXVA2 "nativo" per l'accelerazione hardware)
- televisore a 23 Hz
- accelerazione hardware disabilitata nel pannello di controllo AMD Catalyst

Devo ancora trovare un modo per automatizzare il cambio della frequenza da 50 Hz a 23 Hz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro