PROBLEMA AMD 7950 HD: problema di compatibilità su Windows 10 64 Bit

Matteo-

Nuovo Utente
4
0
Salve,
come da titolo la mia scheda video non viene riconosciuta dal sistema operativo e di conseguenza viene utilizzata la scheda base video di Microsoft.
Nel momento in cui tento di installare i drivers AMD (e prima quelli del chipset) dal software Crimson ReLive Edition 17.7.1, il computer incorre in un freeze nell'istante successivo all'adattamento della risoluzione dello schermo ottimale per il monitor.
Ho provato a disinstallare i drivers (che già Windows Update scarica) mediante l'AMD Clean Unistall Utility in modalità provvisoria, ma senza successo: il software non si apre e se tento di aprirlo in modalità normale si freeza, anche qui, il PC.
Ho provato quindi con DDU, riavviando il PC sempre in modalità provvisoria, ma dopo aver disinstallato i drivers, appare un errore di Windows con schermata blu e un codice QR, insieme ad una faccina ":(", per capirsi.
Ho pensato, anche, di scaricare il Catalyst, piuttosto che il Crimson, pensando che fosse quest'ultimo il problema e invece no, freeze ovunque. La settimana scorsa ho deciso di formattare il pc e passare a Windows 10, altrimenti in Windows 7 non vi erano questi problemi.




Hardware:

CPU: Intel i5-3570k 3,4 GHz Quad Core
GPU: AMD 7950 HD 3 Gb (vabbè)
MB: AsRock H77 Pro4-Mvp
Alimentatore: Corsair CX600
RAM: 8 Gb DDR3
HDD: 1 Tb
Monitor: ASUS VS198 1440x900 (60 Hz)

Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
PS: vi allego il file DxDiag e l'immagine del non riconoscimento della GPU.
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    119.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    416.5 KB · Visualizzazioni: 23

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ciao e benvenuto!
Innanzitutto porta un po' di pazienza: è un forum, non una chat... può capitare di dover attendere anche qualche ora per una risposta decente :)

Dopo questo piccolo rimprovero vediamo se posso esserti utile:
Per prima cosa prova a fare così:
smonta la scheda ed avvia il pc con l'integrata del processore. (non in modalità provvisoria)
Da li pulisci tutti i driver dall'utility di windows per disinstallare, riavvia e dopo il riavvio fai anche una passata con DDU ed, eventualmente, CCleaner.

Dopo di che monta la vga e vedi se il pc funziona.
Se la scheda non ha problemi il pc dovrebbe avviarsi senza problemi, ma senza riconoscere la scheda AMD.
A questo punto scarica nuovamente i driver, magari prova con una versione differente da quella da te citata e verifica che il tutto funzioni :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provarla su un altro pc?
secondo me sta partendo....
 

Matteo-

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per la risposta e mi scuso per la fretta. Ora seguirò passo passo quello che mi hai detto, vi aggiornerò in seguito.
 

Matteo-

Nuovo Utente
4
0
Con DDU in modalità provvisoria, dopo aver disinstallato i drivers, si freeza il pc, senza la GPU ma soltanto quella integrata.
A questo punto non riesco a capire chi è il problema, se il sistema operativo o quant'altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!