amd 64 bit

sauron

Utente Attivo
189
0
scusate in anticipo se sbaglio sezione per il post....

dunque...io ho acquistato, in barba ai consilgi di tutti:) un athlon 3200+ 64 bit e sk madre gb k8vnxp, ho installato w xp normale e tutto ok, ma ora volevo provare win 64 bit... ma sono niubbo e volevo sapere alcune cose:

devo cambiare i driver e trovarli tutti a 64 bit?
se nn ci sono, posso mettere quelli vekki?
ma i driver della skeda madre e della skeda sonora integrata non sono a 64 bit?
le applicazioni a 32 bit gireranno egualmente ?

grazie
 
G

greengio

Ospite
Al di la del fatto che Windows XP 64 bit per AMD uscirà non prima di aprile (la versione che esiste adesso è ottimizzata per l'intel itanium)...

Ci sono diverse "scuole di pensiero"... c'è chi dice che non funzioneranno più i driver a 32 bit, chi dice che le periferiche continueranno ancora a funzionare ma non sfruttando i vantaggi del 64 bit e chi dice che funzioneranno tranquillamente. Personalmente penso proprio che la soluzione stia nel mezzo, quindi l'ideale sarà scaricare driver per S.o. a 64 bit dal sito del produttore (Ad esempio nVidia l'ha gia fatto)...
Nel Cd con i driver della tua scheda madre dovresti provare a vedere se son gia disponibili i driver per S.o. a 64 bit...
 

sauron

Utente Attivo
189
0
lo so ma c euna versione beta di win per amd opteron e athlon 64 liberamente scaricabile da microsoft, che funziona persino

per quanto riguarda i driver faro da cavia...avevo gia scaricato quelli della nvidia a 64 bit, quelli in della mb nn c e scritto nulla riguardo il 64 bit...

incrocio le dita sperando che funzioni il modem, la cosa che mi preoccupa di piu
 
G

greengio

Ospite
Si ... c'è una versione scaricabile, però è solo in inglese e da quello che ho letto è molto lacunosa, soprattutto dal punto di vista driver.
 

sauron

Utente Attivo
189
0
l ho scaricata e i file di testo contenuti non e che siano molto incoraggianti soprattutto non dicono nulla di driver &C...., la installero su un hd vekkio ...:)
grazie
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Io non ho ancora sentito parlare di supporto driver ufficiale a Windows 64.
Sto per installare anche io la beta, visti i ritardi della definitiva non posso farne a meno...
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Originariamente postato da Keledan
Io non ho ancora sentito parlare di supporto driver ufficiale a Windows 64.
Sto per installare anche io la beta, visti i ritardi della definitiva non posso farne a meno...

ma la devi testare?
se gia winzozz è buggato di suo nelle release ufficiali, le beta saranno un pieno irrefrenabile e incontrollabile di bug :D
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Originariamente postato da Oaichehai
ma la devi testare?
se gia winzozz è buggato di suo nelle release ufficiali, le beta saranno un pieno irrefrenabile e incontrollabile di bug :D

Infatti è proprio per questo che non mi sento di dare giudizi sulle prestazioni 64 bit con AMD64 basandomi su un SO beta o quasi...
 
G

greengio

Ospite
L'hai gia testata per caso la beta Keledan ? Cosa ne pensi ? ;)
 

sauron

Utente Attivo
189
0
e inutile installare la beta:

non ci sono i driver per l agp, anche se ci sono quelli del chipset (k8t800)la skeda video funziona ma viene sfruttata allo 0,1%..., ), e poi e vero e una beta...per cui non e proprio stbile stabile....e mi si pianta regolarmente insomma...:D :D a parte quelli con winz xp non cambia nulla
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da sauron
e inutile installare la beta:

non ci sono i driver per l agp, anche se ci sono quelli del chipset (k8t800)la skeda video funziona ma viene sfruttata allo 0,1%..., ), e poi e vero e una beta...per cui non e proprio stbile stabile....e mi si pianta regolarmente insomma...:D :D a parte quelli con winz xp non cambia nulla
Linux supporta già i 64 bit ed è superstabile ;)
 

sauron

Utente Attivo
189
0
niente butto via questa versione di win a 64 bit, dopo averla usata un po...

non c e stato verso di far funzionare il modem usb adsl, penso che lo dovro buttare se intendero usare il 64 bit --->non credo che ci faranno mai i driver

non ho trovato i driver per la scheda di rete e e altri controller.

ma io mi chiedo: ti vendono una scheda madre solo per processori a 64 bit e non ti danno dentro i driver per tutti i componenti della stessa(a 64 bit): ma come e possibile?vabbe driver per chipset e sk audio li ho recuperati in internet , ma per la firewire? per le 2 sk di rete integrate? e per tutte li altri punti esclamativi gialli che ci sono ne mio panello di controllo/hardware/gestione hardware? E' un vero peccato perche la differenza di prestazioni dal quel poco che ho visto, anche con applicazioni a 32 bit, si nota. e non si pianta nemmeno tanto...

si di linux a 64 bit ho letto qualcosa...ottime parole, ma esula le mie conoscenze... :D :D , e anche li farci girare il mio modem e impossibile...non sono riuscito a installarlo neppure su linux normale...
 
G

greengio

Ospite
Peccato che l'athlon 64 non è solo 64 bit ma anche 32 bit... quindi per ora è funzionante con sistemi a 32 bit. Sono d'accordo con te che è un controsenso non poter sfruttare la principale caratteristica di un nuovo prodotto, purtroppo però in campo software sembra che il 64 bit sia ancora indietro...
 

Skdo

Nuovo Utente
1
0
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma io devo assemblare un computer e sono molto in dubbio sul processore da utilizzare... Io sono sempre stato un fan delle cpu Intel, ma ora sono molto attratto da questi nuovi processori AMD a 64 bit. Volevo un suggerimento (da chi l'ha provato :D ) per sapere se valesse davvero la pena di investire nell' Athlon64 o se fosse meglio ripiegare su un buon vecchio P4!! :confused: Inoltre pensate che il software a 64bit possa avere diffusione a breve termine? (diciamo nel 2005) Inoltre avevo ancora una curiosita: ma se faccio girare un programma a 32bit in un sistema operativo a 64, anche il programma funziona meglio? O funziona indipendentemente dall'os installato?
Grazie a tutti... :)

ciao..

Skdo
 

sauron

Utente Attivo
189
0
sono domande che mi sono fatto anche io: io ho rischiato e non mi lamento
la mia esperienza personale mi dice che:

va benissimo con le applicazioni a 32 bit e win 32 bit anche se ovviamente non viene sfruttato a pieno (guardati un po di benchmark per capire meglio)

i software a 64 bit, sono un po indietro, ma sicuramente arriveranno è inevitabile

ora come ora puoi usare un so a 64 bit ma con limitazioni riguardo a periferiche (i driver a 64 sono disponibili solo per poche) e i driver a 32 NON sono installabili su questi sistemi, per il resto e ok

io ho provato giochi a 32 bit su win 64 e ho notato un netto miglioramento di prestazioni e tempi di caricamento

fino a luglio (credo) data della release ufficiale di winXP64 c e un po di attesa me da allora credo che le applicazioni a 64 fioriranno

io aspetterei ora per altri motivi: uscita di scket nouovi e pci express io mi informerei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!