Al giorno d'oggi, una piattaforma AM5 è più future proof in quanto permetterà l'installazione anche dei prossimi ryzen 8000. Tutto ciò, però, ad un prezzo maggiore rispetto alla piattaforma Intel, che permette ancora oggi di installare RAM DDR4 in alcune sue mobo della ultima gen.
Su AM5, AMD dovrebbero aver risolto tramite aggiornamento BIOS le problematiche iniziali dei primi ryzen 7000 relativamente alle temperature elevate e all'avvio di windows, ora gli X3D rappresentano la soluzione più spinta per il gaming, ovviamente - e scusa se mi ripeto - ad un prezzo alto: se ora un 7800X3D ti viene a costare 520€, è risaputo che entro fine anno andrà sui 350€.
Non porti problemi relativamente all'affidabilità dei chipset delle due case, sono entrambe ottime scelte.
L'unica cosa certa è il costo maggiore della piattaforma AM5 (al giorno d'oggi) dovuto principalmente a:
- scelta di banchi RAM DDR5 di frequenza più elevata (è risaputo che le CPU AMD lavorano meglio con RAM più spinte);
- CPU più costosa a parità di fascia.
Quindi, in poche parole, se devi assemblare un nuovo pc nell'immediato, la cosa migliore è affidarti a Intel, magari una combo Z790 + i5 13600K è veramente tanta roba per il gaming.
Diversamente, se puoi aspettare fino a novembre/dicembre, quando le CPU AMD X3D costeranno quei 150/200€ in meno rispetto ad ora, allora potresti considerare l'ipotesi di una piattaforma AMD...
A mio modo di vedere, personalmente non mi farei problemi nel decidere quale acquistare delle 2: nell'ottica gaming, la scheda madre ha ben poco da dire lato prestazionale, il lavoro lo fanno la GPU e in piccola parte la CPU.