Altoparlanti per PC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti.
Sto cercando un buon sistema di altoparlanti per il mio PC di fascia alta. Convinto dai pareri positivi riscontrati in rete, avrei voluto prendere il Klipsch Promedia 2.1, ma è introvabile! Avete un'alternativa?
Pensate che un paio di Klipsch R14M possano andare bene, anche se mi sembrano progettati più che altro come parte di un sistema surround completo?

Il mio budget è compreso tra i 100 e i 300 euro e il mio ambiente è la mia stanza da letto. Ho un grosso armadio esattamente alle mie spalle e una parete portante che taglia la stanza a metà. Non mi sembra un ambiente ottimale per spendere più di quella cifra. Attendo riscontri.

Sì, avevo considerato anche le Logitech Z623 e Z625, ma sono in dubbio per via di alcuni pareri negativi letti in giro. Rimproverano il fatto che il suono risulta "sbilanciato" (presumo intendano che il subwoofer copre il suono dei satelliti) e che a parità di prezzo puoi comprare altri prodotti di maggiore qualità, tipo il sistema Klipsch Promedia 2.1 (a trovarlo!).
Quali sono le differenze fra questi due modelli (Z623 e Z625) e, nel caso, quale dovrei prendere?

Si ma dico quali devo riempire per attivare il dua channel, prima quelli blu o neri?
Ma se monto ad esempio due da 8 su quelli blu e quelle vecchie ne lascio due su quelli neri. Oppure monto solo quelli da 8, devo riempire gli slot neri o blu per primo

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sì, avevo considerato anche le Logitech Z623 e Z625, ma sono in dubbio per via di alcuni pareri negativi letti in giro. Rimproverano il fatto che il suono risulta "sbilanciato" (presumo intendano che il subwoofer copre il suono dei satelliti) e che a parità di prezzo puoi comprare altri prodotti di maggiore qualità, tipo il sistema Klipsch Promedia 2.1 (a trovarlo!).
Quali sono le differenze fra questi due modelli (Z623 e Z625) e, nel caso, quale dovrei prendere?

Se non ricordo male, la data di uscita e la potenza maggiore. Il Z65 ha più watt. Ti ho chiesto se avessi valutato logitech per il semplice fatto che io ho queste: https://www.amazon.it/Logitech-Mult...ca-21&linkId=7510cdb7bda61d004d2e43db3d33e923 mi ci trovo bene, ma su pc non sono audiofilo per quell'utilizzo mi affido all'Hi-Fi fatto pezzo per pezzo...( si di quelli che dovevi aprire il mutuo in banca :P ) Ho visto le casse da te citate, sembrano introvabili, ma per curiosità, hai provato su shop esteri?

No, in effetti. Il motivo è che seccherebbe molto dover pagare la dogana.
Sulla dogana si può arginare, es. compro negli states ma gli fanno fare il giro da Olanda o Germania. Saltano le spese doganali e rimane solo da aggiungere l'iva al 22% e magari qualcosa in più se supera tot.kg. Metto per ipotesi 30€ (iva e peso) ma puoi verificare se non dico cavolate, prova a fare l'acquisto usa amazon.com e vedi sempre che sia disponibile :) giusto per farti l'idea se conviene o meno.

Come fai a fare il "giro largo"?

Tramite magazzino. Calcola che se compri su uno shop straniero abbastanza famoso ha i suoi magazzini per l'Europa. Oppure tramite i corrieri, ti riporto un pezzo di vita personale. Il mio portatile da dei problemi, chiamo l'assistenza ed essenso in garanzia e con problema di fabbrica mi mandano il corriere a casa a ritirarlo. SDA prende il portatile lo porta a Roma, da li, direzione Parigi. Con corriere FeDeX che li ha raccolta e distribuzioni merci, da li parte per l'Ungheria dove c'è il laboratorio di riparazione. Una volta riparato fa il viaggio giustamente al contrario :). La dogana la paghi per via postali e se compro in loco (estero) per portarlo qua. Ma con corrieri saltano le dogane per molti articoli. Certo è che non abbiano pesi eccessivi, tipo monitor o pc assemblati :)

Nessuno spedisce in Italia da amazon. Mi sa che mi tocca ripiegare. Peccato, perché quelle casse avevano proprio un bellissimo suono. Le Logitech che usi tu come sono? Nemmeno io sono un audiofilo ma la musica la ascolto quasi sempre dal PC, in salone guardo solo i film.

Non è tanto che sono sbilanciate sui bassi, fosse solo quello il problema, è che fanno cagare a spruzzo sotto ogni singolo punto di vista. Logitech fa ottimi fermaporta, niente di più.

Ovviamente nessuno dei due.

Se abbiamo finito con i giocattoli, vediamo di passare alle cose serie.
Leggiti il punto 1 al seguente link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Se necessario disegna una piantina al volo per capire come è combinato il tuo ambiente d'ascolto, non è chiaro se ascolterai solo a distanza ravvicinata (scrivania) o meno.

Nessuno spedisce in Italia da amazon. Mi sa che mi tocca ripiegare. Peccato, perché quelle casse avevano proprio un bellissimo suono. Le Logitech che usi tu come sono? Nemmeno io sono un audiofilo ma la musica la ascolto quasi sempre dal PC, in salone guardo solo i film.

Per il prezzo che hanno sembrano buone. Il rapporto qualità-prezzo c'è, il suono è buono. Ma forse spendendo poco di più ci sarebbe di meglio. In tutta onestà te lo dico.

Per il prezzo che hanno sembrano buone. Il rapporto qualità-prezzo c'è, il suono è buono. Ma forse spendendo poco di più ci sarebbe di meglio. In tutta onestà te lo dico.
A te possono anche piacere, non ho mai criticato i gusti personali e mai lo farò, ma qui cerco di tenere standard più alti, anche spendendo meno si ottiene decisamente meglio.

Se fossi interessato all'argomento:
http://noaudiophile.com/Logitech_z623/
Logitech_z623_close_measurements.jpg

Un subwoofer che si fa sentire fino ai 300Hz è una vaccata bella e buona, e infatti:
Bass is really heavy, turning down the knob removes a bit too much of the 300-100Hz range without cutting the 60Hz mess that is actually the problem. Just going to have to deal with the bass as is to keep the midrange balance.

Sounds like three separate speakers with the sub being crossed too high and having an obnoxiously audible cabinet resonance.

Midrange does not sound bad, maybe just a slight rising response.

The z623's are pretty awful, better than the Logitech z313 in stock form, but it's pretty bad.

Turns music into movie special effects.

Treble is spiky and headache inducing in the dog whistle range.

I've now got a massive headache from the treble. Fuck this shit, I'm done.

In tutta onestà mi spiace perché se fossi passato di qui prima dell'acquisto ti saresti trovato con qualcosa di infinitamente superiore spendendo la stessa cifra, ammesso che al tempo fossi già in carica. Solitamente chi compra questa roba è trappola delle recensioni Amazon, da quelle parti il livello di incompetenza è atroce, oppure dei siti fuffa stile Tom's Hardware (redazione, non forum, la gente seria e competente purtroppo si trova solo da questo lato della barricata), Punto Informatico, HWUpgrade e compagnia bella, assieme a tutti gli "iùtubers wannabe" che recensiscono e consigliano roba a c@zzo senza neanche sapere di che si tratti, basta che abbiano l'etichetta gaming stampigliata da qualche parte e sono tutti felici. :muro:

Io ascolto prevalentemente alla scrivania. Camera mia è molto piccola e sto cercando un sistema buono per il gioco e l'ascolto di musica.
Nell'immagine allegata in blu trovate la mia scrivania, in rosso la parete che attraversa la stanza e in verde la posizione dell'armadio.

Allegati

• piantina camera.webp
    piantina camera.webp
    2.2 KB · Visualizzazioni: 56
Perché siete sempre tirati con le informazioni?...
  • A che distanza si troverebbe il punto di ascolto rispetto alle casse? Ci arriviamo ad almeno 80-90cm?
  • Spazio tra muro posteriore e diffusori? Poter lasciare 5cm o 20cm di aria libera dietro i diffusori cambia di tanto la situazione;
  • Percentuale indicativa di utilizzo tra gaming e musica? 20/80, 50/50 e 80/20 porta a tre soluzioni completamente differenti una dall'altra;
  • Hai altre sorgenti oltre al PC?

A te possono anche piacere, non ho mai criticato i gusti personali e mai lo farò, ma qui cerco di tenere standard più alti, anche spendendo meno si ottiene decisamente meglio.

Se fossi interessato all'argomento:
http://noaudiophile.com/Logitech_z623/
Logitech_z623_close_measurements.jpg

Un subwoofer che si fa sentire fino ai 300Hz è una vaccata bella e buona, e infatti:

In tutta onestà mi spiace perché se fossi passato di qui prima dell'acquisto ti saresti trovato con qualcosa di infinitamente superiore spendendo la stessa cifra, ammesso che al tempo fossi già in carica. Solitamente chi compra questa roba è trappola delle recensioni Amazon, da quelle parti il livello di incompetenza è atroce, oppure dei siti fuffa stile Tom's Hardware (redazione, non forum, la gente seria e competente purtroppo si trova solo da questo lato della barricata), Punto Informatico, HWUpgrade e compagnia bella, assieme a tutti gli "iùtubers wannabe" che recensiscono e consigliano roba a c@zzo senza neanche sapere di che si tratti, basta che abbiano l'etichetta gaming stampigliata da qualche parte e sono tutti felici. :muro:

Ti ringrazio per la lettura e l'approfondimento. (Molto bella la tua guida, non l'avevo mai letta mea culpa; per curiosità sei nel settore? ) :) Per quel che mi riguarda comprate in super offerta all'epoca negozio fisico che stava chiudendo bottega ;) e sopratutto per sostituire banalissime vecchie casse da 8€ se trovo la scatola ti scrivo il modello :) Sul lato recensioni e youtubers siamo d'accordo, prima le prendevo con le pinze, ora al posto di qualche commedia. Visto che scarseggiano film che fanno ridere.

Piccolo O.T.Spero di trovarti online fra qualche settimana, col desktop che ha da farsi mia sorella credo che un paio di casse ci vogliano, visto che abitiamo in case diverse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro