Alto refresh rate alta velocita ventole gpu

Pubblicità

XiMo.M

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
44
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano,
oggi mi è arrivato il mio primo monitor 144hz AOC 24g2u/bk.
Arrivo al sodo, provando il monitor ad esempio su Forza Horizon 5 che mette diciamo a dura prova la scheda video, se imposto 75 hz tutto normale a rumorosità scheda video. Se invece imposto 144hz
(ho una rtx 2060) faccio circa 100 fps e nonostante le temperature siano uguali a prima, le ventole partono a palla senza mai scendere di velocità appena non reimposto dal gioco 75 hz come refresh rate del gioco.
Qualcuno sa darmi una mano? Ho già disinstallato e reinstallato i driver della scheda video.

Arrivo al sodo, provando il monitor ad esempio su Forza Horizon 5 che mette diciamo a dura prova la scheda video, se imposto 75 hz tutto normale a rumorosità scheda video. Se invece imposto 144hz
(ho una rtx 2060) faccio circa 100 fps e nonostante le temperature siano uguali a prima, le ventole partono a palla senza mai scendere di velocità appena non reimposto dal gioco 75 hz come refresh rate del gioco.
Qualcuno sa darmi una mano? Ho già disinstallato e reinstallato i driver della scheda video.
I giri della ventola/ventole della scheda video non sono legati al refresh rate, bensì alla temperatura.
Se fai girare il gioco con un cap a 75 Hz, la scheda non si esprime al 100% e quindi avrà temperature più basse. Se invece la lasci libera di esprimersi, questa arriva a 100 FPS, probabilmente la temperatura sale e di conseguenza le fan salgono per tenerla fresca.
Di che scheda video stiamo parlando in dettaglio ? Non è che si tratta di una monoventola ?
Se è la Gaming Z che hai in firma, una biventola, dovresti controllare la temperatura usando HWinfo64 o Afterburner e vedere a che livelli arriva.

non è difficile capirlo, se imposti 144 Hz è quasi il doppio di 75Hz, la scheda deve lavorare quasi il doppio per cercare di star dietro al monitor, scaldandosi di più e di conseguenza le ventole vanno a palla

Il problema è che la temperatura non aumenta, rimane sempre a 72 gradi, uso Afterburner. La mia è una RTX 2060 MSI Gaming Z

Il problema è che la temperatura non aumenta, rimane sempre a 72 gradi, uso Afterburner. La mia è una RTX 2060 MSI Gaming Z
Si ma rimane a 72° perché le fan vanno più veloci.
In pratica la curva delle fan è settata in modo da cercare di tenere la temperatura sui 70°.

Con afterburner prova a visualizzare la curva delle fan.

Afterburner custom fan curve 3080 FTW3 U.png

Questa sopra è la mia.

non è difficile capirlo, se imposti 144 Hz è quasi il doppio di 75Hz, la scheda deve lavorare quasi il doppio per cercare di star dietro al monitor, scaldandosi di più e di conseguenza le ventole vanno a palla

In pratica la curva delle fan è settata in modo da cercare di tenere la temperatura sui 70°.

Visualizza allegato 437181

Questa sopra è la mia.
L'ho settata tempo fa anche io la curva. Però mi sa che mi sono spiegato male, sia in 75 hz che 144 faccio 72 gradi circa, solo che quando imposto i 144 le ventole iniziano ad andare a palla e se ne fregano della curva che gli ho dato. Ora invio anche tutti gli screen.

L'ho settata tempo fa anche io la curva. Però mi sa che mi sono spiegato male, sia in 75 hz che 144 faccio 72 gradi circa, solo che quando imposto i 144 le ventole iniziano ad andare a palla e se ne fregano della curva che gli ho dato. Ora invio anche tutti gli screen.
Comportamento strano…

Le fan non dovrebbero ignorare la curva che gli hai impostato ?
Se tu, come nel mio caso, hai messo che a 70° devono stare al 80%, queste devono stare al 80°…

In questo caso potrebbe essere un problema con i drivers. Magari è meglio disinstallare con DDU, reinstallare e rimettere la curva con Afterburner

Ho provato a fare un reset di Afterburner e le ventole adesso stanno sotto controllo, temperatura 62 gradi con leggero undervolt della gpu, fatto per il coil whine. 1657026807765.webp

Visualizza allegato 437181

Questa sopra è la mia.
Ciao Max, ho notato che le ventole le hai settate in modo da farle andare al massimo quando arrivano ad una certa temp ovviamente alta, come mai ad una certa temp li mandi al 100%? io per dimensionare il rumore delle ventole della gpu li mando quando arrivano ad una certa temp, all'85% e va alla grande, poi quando lo presi a marzo le ventole erano al 75% al massimo settate da me nella curva, non li mando mai al 100%. Ti mostro la curva che ho settato:
Chiudo OT

Allegati

• Screenshot (67).webp
    Screenshot (67).webp
    52.5 KB · Visualizzazioni: 30
Ciao Max, ho notato che le ventole le hai settate in modo da farle andare al massimo quando arrivano ad una certa temp ovviamente alta, come mai ad una certa temp li mandi al 100%? io per dimensionare il rumore delle ventole della gpu li mando quando arrivano ad una certa temp, all'85% e va alla grande, poi quando lo presi a marzo le ventole erano al 75% al massimo settate da me nella curva, non li mando mai al 100%. Ti mostro la curva che ho settato:
Chiudo OT
Perché quando la tua VGA raggiunge gli 80° non ha alcun senso tenere le fan al 85%: tu vuoi che la temperatura scenda subito , per evitare il throttling.
La mia curva fa si che superati i 75°, le fan accelerino per tenerla più bassa.
Ti premetto che la mia VGA non la vedo superare i 70° neppure nei mesi più caldi, quindi alla fine quei regimi non li raggiungo mai, ma se dovesse succedere voglio che le fan vadano al massimo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro