DOMANDA Alternative Keycron k2

fire7777777

Utente Attivo
316
11
Salve ragazzi, devo acquistare una tastiera, cercavo qualcosa simile alla keycron k2 per la sua meravigliosa disposizione tasti a mio avviso, cercavo qualcosa sotto i 100 euro, anche se non è limite ferreo. RGB, swithc brown o ancora piu silenziosi. Layout non italiano, utilizzo per lo piu per lavoro, programmazione ecc. Dove potrei puntare oltre alla keykron k2 ?
Il formato, come ho scritto mi paicerebbe un tkl, con i fasti page up, down, home , fin , canc. Anche i tasti F non sarebbero male.

Un saluto :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quella disposizione tasti è classica delle tastiere 75%.
Sotto i 100 euro comunque 75% RGB di buona qualitá non ce n'è, almeno per quanto ne sappia io.
Ti interessa proprio quella disposizione o per te è solo fondamentale ci siano i tasti che hai menzionato indipendentemente dalla loro locazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

fire7777777

Utente Attivo
316
11
Diciamo che mi piace la cosa che ci siano tasti tutti vicino, senza spazi vuoti, quelle che sono 'buone' a che prezzo sono ? quali sarebbero??
Se non ci atteniamo a quella distribuzione cosa ci sarebbe ?
Si, mi piace la 75% , non so se vi è anche un 80%, l'occhio mi storce un po quando vedo troppi spazi senza tasti..!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Vortex Race 3 (non è RGB)
NIZ Plum 84 (varie versioni, anche con cloni dei topre)
Idobao ID80 (in versione KIT)
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Vortex Race 3 (non è RGB)
NIZ Plum 84 (varie versioni, anche con cloni dei topre)
Idobao ID80 (in versione KIT)
Giá che ci sono, la NIZ Plum 84 mi incuriosiva ma non sono mai riuscito a provarla. Come la confronti coi trope? Un pelo OT ma direi che stando in tema puó essere comunque interessante :D

PS: avevo pensato anche io alla Vortex Race 3, è un vero peccato che non facciano una versione RGB.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

fire7777777

Utente Attivo
316
11
ma per la Idobao ID80 bisogna saldare e comprare i key caps? Mi sa che rimango sulla keychron. Non vedo molte alternativa che vadino bene per le mie tasche e i miei gust .. ?. Ma poi uno store per acquistare ? xpress?

Guardando in giro, ho trovato questa : Ducky One 2 SF RGB LED 65% Double Shot PBT
Qualcosa di simile ? anche se non ha i tasti funzione, almeno ha i tasti pgup/down. Che ne pensate? alcune simili ?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Giá che ci sono, la NIZ Plum 84 mi incuriosiva ma non sono mai riuscito a provarla. Come la confronti coi trope? Un pelo OT ma direi che stando in tema puó essere comunque interessante :D

PS: avevo pensato anche io alla Vortex Race 3, è un vero peccato che non facciano una versione RGB.

Un po' avrai capito che di solito parlo per esperienza provata, diversamente riporto commenti di reddit o di altri bravi recensori... Il mio hobby è quello di costruire e fare prove, non ho mai comprato una tastiera (e con tutto quello che ho speso, a quest'ora mi sarei preso il top).

I topre li considero per fighetti (parlo senza averli mai avuti, solo per il costo elevato), quello che ci sta dietro è però interessante (puoi leggere il brevetto, ormai scaduto qua).

Sostanzialmente il contatto non avviene per passaggio di corrente (con gli annessi problemi di chattering), ma per variazione di capacità (nota che la pressione non deve arrivare in fondo - come nelle membrane - ma avviene prima).

Parte del costo elevato è dovuto alla certificazione di ogni modello in Giappone.

Si legge che se ti innamori del touch & feel poi non torni indietro, o si amano o si odiano (come poi accade anche con le diverse tipologie di switch meccanici).

Inoltre le EC hanno dei keycaps con stem diverso e stabilizzatori particolari: leggi = modifiche zero.

Le NIZ se ne fregano, non certificano, hanno stem compatibili MX, costano la metà (le grammature sono sempre quelle, 35 o 45 cN).

Su reddit ho sempre letto pareri contrastanti, quindi un'idea non sono riuscito a farmela :)

Questa su geekhack è interessante, perché di un possessore di RealForce:
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Un po' avrai capito che di solito parlo per esperienza provata, diversamente riporto commenti di reddit o di altri bravi recensori... Il mio hobby è quello di costruire e fare prove, non ho mai comprato una tastiera (e con tutto quello che ho speso, a quest'ora mi sarei preso il top).

I topre li considero per fighetti (parlo senza averli mai avuti, solo per il costo elevato), quello che ci sta dietro è però interessante (puoi leggere il brevetto, ormai scaduto qua).

Sostanzialmente il contatto non avviene per passaggio di corrente (con gli annessi problemi di chattering), ma per variazione di capacità (nota che la pressione non deve arrivare in fondo - come nelle membrane - ma avviene prima).

Parte del costo elevato è dovuto alla certificazione di ogni modello in Giappone.

Si legge che se ti innamori del touch & feel poi non torni indietro, o si amano o si odiano (come poi accade anche con le diverse tipologie di switch meccanici).

Inoltre le EC hanno dei keycaps con stem diverso e stabilizzatori particolari: leggi = modifiche zero.

Le NIZ se ne fregano, non certificano, hanno stem compatibili MX, costano la metà (le grammature sono sempre quelle, 35 o 45 cN).

Su reddit ho sempre letto pareri contrastanti, quindi un'idea non sono riuscito a farmela :)

Questa su geekhack è interessante, perché di un possessore di RealForce:
Interessante.
Una realforce 87u sono riuscito a provarla, ma mai provata una NIZ
A me sono piaciuti i topre (provati anche su Leopold) ma appunto sono curioso di mettere mano su una NIZ prima o poi.
Ti ringrazio comunque per i link, ora do uno sguardo, e speriamo che anche l'utente trovi il suo spazio in questo ambaradan :D

PS: @fire7777777 No, non devi saldare. La IDO80 è una 75% hotswappable, compri gli switch e li puoi installare senza saldare.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

fire7777777

Utente Attivo
316
11
Salve ragazzuoli, alla fine ho preso la Keychron k2 e devo dire che mi ci sto trovando davvero bene. MI piace, forse un po alta ma con un piccolo poggiapolsi che per ora non ho ancora va tutto alla grande, mi piace molto. Qualita per le mia esperienza top, va molto bene. Speravo che i colori si potessero settare da un programma ma invece nulla, ci sono quelli preimpostati ma comunque vi e' una grande scelta, sicuramente qualcosa che vi piaccia lo troverete. Ho preso gli switch marroni , non avendo altre esperienze non posso valutare, ma in ogni caso mi ci trovo molto bene !
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili