Alternative All'adsl?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Akirasendo

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Come da titolo.
Vorrei un'alternativa decente all'adsl perché la mia fa cagare e mi fa bestemmiare.
Grazie

Satellite

Envoyé de mon MX_Base en utilisant Tapatalk

Il satellite non ha assolutamente ma assolutamente senso oltre a costare tanto.
O cambia operatore oppure vede se è coperto dalla FTTC oppure passa ad uno deglii operatori che forniscono internet tramite onde radio e quindi non c'è la linea fissa.

Come da titolo.
Vorrei un'alternativa decente all'adsl perché la mia fa cagare e mi fa bestemmiare.
Grazie
prima di tutto dicci il comune per avere un idea di chi ti copre.

fai i test qui ( http://gea.dsl.vodafone.it/all ) e qui ( http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ) e posta lo screen così vediamo se sei coperto in fibra.
e anche qui per sapere la centrale: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Se non sei raggiunto dalla fibra, possiamo vedere se copre Eolo. (lascia perdere linkem, che se già ti trovi tanto male con l'adsl, con linkem finirai il repertorio mondiale di bestemmie dopo solo 2 settimane.)
Se non c'è copertura neanche con Eolo, vediamo per un operatore in 4G.

Comunque, se sei coperto da fibra o almeno da una 10 mega buona, meglio restare sul cavo che va 10.000 volte meglio degli operatori wireless.

P.S. l'utente sopra ha suggerito il satellite, ma a meno di non essere in case di campagna isolate, lo sconsiglio. Come costi si parte dai 35 euro per superare anche i 100. Il ping è impossibile, visto che si devono percorrere circa 40.000 km su e giù per l'atmosfera e quindi il ping supera anche i 600-700ms.
La velocità però è molto solida. Ti dicono x, ti danno x. Né più, né meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho una linea fissa ma fa schifo e sono stanco di bestemmiare tutti i giorni con il 187. Son curioso di capire se questi operatori 4g sono una valida alternativa

Io ho una linea fissa ma fa schifo e sono stanco di bestemmiare tutti i giorni con il 187. Son curioso di capire se questi operatori 4g sono una valida alternativa
Prima vedi se magari sei coperto dalla FTTC prima di vedere operatori wireless.
Se non sei coperto dalla FTTC, vedi Eolo. Se non sei coperto neanche da questo, cominciamo col dire che come velocità in 4g si può superare anche la vdsl2 per ora.
Ti lascio il link di una discussione dove un utente ha fatto dei test con omnia24: https://www.tomshw.it/forum/threads/come-avere-un-ottima-linea-dati-in-4g.530708/
Se ti bastano 200 gb mensili puoi farci un pensiero su.

Ultima modifica da un moderatore:
No purtroppo il mio è un paesino e la centrale in questo momento sarà a circa 3km. Aggancio 3,5 mega e ad oggi 0,08 di upload 45 ping...questo quando va tutto bene...ho guardato la discussione ma quelle antenne non credo di poterle montare :(

No purtroppo il mio è un paesino e la centrale in questo momento sarà a circa 3km. Aggancio 3,5 mega e ad oggi 0,08 di upload 45 ping...questo quando va tutto bene...ho guardato la discussione ma quelle antenne non credo di poterle montare :(
Per la FTTC non devi guardare la distanza dalla centrale ma quella dall'armadio.

Fai i 3 test che ho messo nel post sopra e posta gli screen, così vediamo quanto disti dell'armadio o se almeno il tuo paese è pianificato per la FTTC.

Perché non credi di poterla montare l'antenna?

Comunque, se sei a meno di un km dal ripetitore puoi anche fare senza e dovresti prendere almeno qualche 40 mega.

Eccomi..il test per la fibra non riesco a farlo perché non trova il mio comune!
09c879cc93ef19533727f29dbc4b1317.jpg
8240e8bbf89f31bce40bd9bb5942be4b.jpg
490061067445407c5ae2d815d5ea651b.jpg
cc787805a832747d506ef32bf3f9c252.jpg

Eccomi..il test per la fibra non riesco a farlo perché non trova il mio comune!
09c879cc93ef19533727f29dbc4b1317.jpg
8240e8bbf89f31bce40bd9bb5942be4b.jpg
490061067445407c5ae2d815d5ea651b.jpg
cc787805a832747d506ef32bf3f9c252.jpg
Mi spiace, ma non sei né coperto né pianificato per la FTTC.

Rimangono 2 opzioni: Eolo oppure il 4G.

Dalla mappa di copertura Eolo risulta coprire Como. Fai la prova sul loro sito se sei coperto.
Offrono la 30/3 a 24,90 al mese + 3 per 24 mesi di costo di installazione.
Se vuoi il router WiFi sono altri 3 in più, mentre se ne hai già uno puoi usare il tuo.

Mi spiace, ma non sei né coperto né pianificato per la FTTC.

Rimangono 2 opzioni: Eolo oppure il 4G.

Dalla mappa di copertura Eolo risulta coprire Como. Fai la prova sul loro sito se sei coperto.
Offrono la 30/3 a 24,90 al mese + 3 per 24 mesi di costo di installazione.
Se vuoi il router WiFi sono altri 3 in più, mentre se ne hai già uno puoi usare il tuo.
Eolo risulto coperto! Ma ho visto che bisogna chiedere permesso al condominio per mettere la parabola vero? Io sono in un condomio con ingresso indipendente ma sopra di me ho un altra famiglia..

Lascia assolutamente perdere Eolo.
Ti consiglierei di informarti sulle BTS e capire se sono ponti radio o collegate in fibra.

Rischi di ritrovarti una 2 Mega per 16-18 ore al giorno...

Se sei coperto da una BTS in fibra puoi provare, le celle dovrebbero essere libere per permetterti di navigare sui 30 Mega.

Che operatore hai ora?
Telecom
prima di tutto dicci il comune per avere un idea di chi ti copre.

fai i test qui ( http://gea.dsl.vodafone.it/all ) e qui ( http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ) e posta lo screen così vediamo se sei coperto in fibra.
e anche qui per sapere la centrale: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Se non sei raggiunto dalla fibra, possiamo vedere se copre Eolo. (lascia perdere linkem, che se già ti trovi tanto male con l'adsl, con linkem finirai il repertorio mondiale di bestemmie dopo solo 2 settimane.)
Se non c'è copertura neanche con Eolo, vediamo per un operatore in 4G.

Comunque, se sei coperto da fibra o almeno da una 10 mega buona, meglio restare sul cavo che va 10.000 volte meglio degli operatori wireless.

P.S. l'utente sopra ha suggerito il satellite, ma a meno di non essere in case di campagna isolate, lo sconsiglio. Come costi si parte dai 35 euro per superare anche i 100. Il ping è impossibile, visto che si devono percorrere circa 40.000 km su e giù per l'atmosfera e quindi il ping supera anche i 600-700ms.
La velocità però è molto solida. Ti dicono x, ti danno x. Né più, né meno.
No, dalla fibra non sono coperto. Abito in un casolare di campagna a 3-4 km dalla centrale, in un paese di 8.000 abitanti. Il massimo della linea disponibile per casa mia è la 7 Mbps (che ho già e va da schifo). Fatti tempo fa i test anche per la 10 Mbps ma con esiti negativi. Anche questa sera la linea mi sta facendo bestemmiare, stasera ho richiamato la telecom e non mi hanno nemmeno risposto dopo avermi fatto aspettare 5 minuti in linea, pazzesco. In pratica mi hanno chiesto di aspettare 5 minuti in linea e poi "tutto il personale è occupato".
Siccome di giorno nonostante tutto la linea regge mentre di notte no, credo che il motivo sia qualche infiltrazione d'acqua oppure di umidità lungo il tragitto... è solo un'ipotesi, non ne so molto in questo campo...

Non sono coperto da eolo, ero già a conoscenza di questo servizio e mi sono informato tempo fa...
La connessione satellitare potrebbe essere un'idea carina ma è infattibile per varie ragioni (non ultimo il fattore del costo)
L'idea del 4G è molto carina ma non ho la minima idea di quanti GB mensili abbia bisogno (Edit: Secondo Windows 10, negli ultimi 30 giorni ho utilizzato 150GB... quindi credo possa essere ok?)...

Telecom

No, dalla fibra non sono coperto. Abito in un casolare di campagna a 3-4 km dalla centrale, in un paese di 8.000 abitanti. Il massimo della linea disponibile per casa mia è la 7 Mbps (che ho già e va da schifo). Fatti tempo fa i test anche per la 10 Mbps ma con esiti negativi. Anche questa sera la linea mi sta facendo bestemmiare, stasera ho richiamato la telecom e non mi hanno nemmeno risposto dopo avermi fatto aspettare 5 minuti in linea, pazzesco. In pratica mi hanno chiesto di aspettare 5 minuti in linea e poi "tutto il personale è occupato".
Siccome di giorno nonostante tutto la linea regge mentre di notte no, credo che il motivo sia qualche infiltrazione d'acqua oppure di umidità lungo il tragitto... è solo un'ipotesi, non ne so molto in questo campo...

Non sono coperto da eolo, ero già a conoscenza di questo servizio e mi sono informato tempo fa...
La connessione satellitare potrebbe essere un'idea carina ma è infattibile per varie ragioni (non ultimo il fattore del costo)
L'idea del 4G è molto carina ma non ho la minima idea di quanti GB mensili abbia bisogno (Edit: Secondo Windows 10, negli ultimi 30 giorni ho utilizzato 150GB... quindi credo possa essere ok?)...
Se consumi 150 GB, puoi vedere con Omnia24. 35,90 al mese per 200 GB. Velocità fino a 150mb in down / 50 in up.
Devi essere sicuro che però ci sia un ripetitore Vodafone in zona oppure non si fa nulla. Ti lascio un link di una discussione fatta da un utente che era più o meno nella tua stessa situazione: https://www.tomshw.it/forum/threads/come-avere-un-ottima-linea-dati-in-4g.530708/

Eolo risulto coperto! Ma ho visto che bisogna chiedere permesso al condominio per mettere la parabola vero? Io sono in un condomio con ingresso indipendente ma sopra di me ho un altra famiglia..
non serve. montare un antenna per accesso a servizi televisivi/voce/internet rientra nel diritto all'informazione del cittadino.

vedi qui: https://www.eolo.it/home/casa/informazioni/diritto-antenna.html

Vedi come consigliato dall'utente sopra se la tua BTS è coperta in fibra per essere sicuro di non avere rallentamenti nelle ore di punta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità