Alternativa a Raspberry pi

Pubblicità
Ma mi dicono che il server di posta su ip casalingo/dyndns avrebbe svariati problemi, vi risulta ?
Guarda "problemi" dal punto di vista prettamente tecnicod ella comunizazione NO, basta impostare il record MX che punta sempre ad un dominio e hai risolto. Il vero vero problema è dal punto di vista dei filtri "anti-spam" (detto male ma per capirci) dove un server SMTP deve avere anni e anni di buona reputazione alle spalle per essere considerato affidabile. Personalmente la posta è l'unico servizio home-made che ho sempre evitato...

Certamente mi sarebbe utile un bel backup programmato di alcune directory, anche semplice scp/rsync.
Quello io personalmente l'ho realizzato inserendo una semplice pennetta USB direttamente nel modem/router e attivando il servizio samba e FTP, visto che i raspberry costano ancora un occhio 😒

Guarda "problemi" dal punto di vista prettamente tecnicod ella comunizazione NO, basta impostare il record MX che punta sempre ad un dominio e hai risolto. Il vero vero problema è dal punto di vista dei filtri "anti-spam" (detto male ma per capirci) dove un server SMTP deve avere anni e anni di buona reputazione alle spalle per essere considerato affidabile. Personalmente la posta è l'unico servizio home-made che ho sempre evitato...
Concordo pienamente. Sempre evitato, sia nel business che nell'home di mettere server di posta locali (se non per avere backup delle mail, ma che non escono mai)
Quello io personalmente l'ho realizzato inserendo una semplice pennetta USB direttamente nel modem/router e attivando il servizio samba e FTP, visto che i raspberry costano ancora un occhio 😒
Per una cosa del genere allora è meglio prendere un DS120J che costa tra i 90 ed 110€ ed è altamente solido rispetto ad una chiavetta dentro al modem/router

Il problema deriva dall'ip privato variabile ?

Il problema deriva dall'ip privato variabile ?
Guarda, non sono un esperto dell'argomento, ma immagino che i parametri siano molteplici.

Sicuramente avere un IP dinamico ti fa partire da un raking di base già estremamente basso. Però dietro l'algoritmo ci sono svariati altri parametri, tipo se sei un open relay, ovvero il server SMTP consente l'accesso pubblico o solo ai propri iscriti. Se hai un servizio SSL/TLS con certificato trusted (non self-signed). Anche velocità, ping e uptime del server avtranno un certo peso.

Ripeto: personalmente ho sempre evitato di hostare server di posta elettronica. Anche se il tuo server ha tutte le intenzioni di diventare qualcosa di serio richiede comunque troppi anni prima di ottenere la credibilità adeguata su Internet.

Poi come dice @Moffetta88 ci possono essere casi dove hai necessità di un account di protocollo o di backup e allora ti hosti privatamente il server SMTP/IMAP, ma solitamente anche le piccole e medie imprese oggigiorno preferiscono esternalizzare il servizio...

Io hosto sul mio vps un server di posta da anni, funziona bene, pochissimo spam, ricevo tutto. Per altro seguito un semplice tutorial che usa opensmtpd. E finalmente sono libero da google e alternative sfigate. Tuttavia risparmierei i soldi del vps, forse, ma da quel che mi dicono, appunto, come dite anche voi, pare che il server di posta in casa non sia equivalente.

Schedine anche buone per "bot" di gioco, tempo fa ne scrissi uno per eternal lands, su soli 100Mhz (ColdFire cpu). Ovviamente il protocollo era semplice.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità