Alternativa a Raspberry pi

Pubblicità
Riguardo giuerra dei chip, non ci sono follie, ma ahime' triste realta'. Con un'abbastanza semplice analisi geopolitica capirai il perche' degli aumenti.
No, aspetta aspetta aspetta. Che nel futuro la nuova guerra sarà nel silicio, come lo è stato per il petrolio, su questo hai ragione!!! Io sto seguendo e mi sembra che settimana scorsa è stato il CEO di Intel stesso a fare una dichiarazione pubblica in tal senso. OK.

Però qui i prezzi assurdi che stiamo subendo attualmente sono causa dell'eco del COVID di 2 anni fa, o almeno così viene detto al consumatore, ho trovato or ora questo articolo che sembra che (in parte) lo confermi il CEO stesso di Raspberry.

Riguardo i tuoi consigli, non posso far altro che darti ragione: barcamenarsi tra le offerte e arrangiarsi al meglio 😔

Mi sembra, e tu me lo confermi, che anche nel campo embedded la follia sta prendendo piede...

Comunque un Raspberry a 150€ (ammesso che si riesca a comprare) è davvero un qualcosa fuori da ogni logica oggettiva...
si se leggi i miei commenti sopra mi lamentavo dello stesso problema già da qualche temp e al momento non ci si può far nulla
volevo provare il nuovo orange pi5 ma sta a oltre 100€ pure lui
vediamo se salta fuori qualche Odroid usato su subito o ebay

Io non penso sia un problema derivato dal covid. C'e' una guerra quasi mondiale in atto, e Cina sa bene di essere la prossima sotto tiro. Sa bene che la guerra oggi si fa con la tecnologia, chip, etc. Chip per il 60% globale li fanno a taiwan, che ora sta seduta in due poltrone, Cina/Usa, ma la Cina e altri paesi asiatici comunque possiedono molte materie prime, che probabilmente trattengono per loro. Ma sono discorsi estremamente complessi e non semplificabili con puro manicheismo e di base nessuno ha la verita' in tasca.

Mi auguro i prezzi calino ovviamente, ma non credo, non in quest'anno.

Come sempre, non tutto il male vien per nuocere, vedo alcuni aspetti positivi,
- si riempiranno meno le case di schedine embedded comprate giusto per il gusto di possederle, e spesso lasciate li a marcire sulla mensola,
- magari si iniziera' a recuperare cose usate, riparare, ricondizionare, imparare qualcosa di buono. Per quel che mi riguarda, ho montagne di cpu e microcontrollori che anche se meno potenti delle ultime generazioni, vanno sempre bene per molte cose.

Io non penso sia un problema derivato dal covid. C'e' una guerra quasi mondiale in atto, e Cina sa bene di essere la prossima sotto tiro. Sa bene che la guerra oggi si fa con la tecnologia, chip, etc. Chip per il 60% globale li fanno a taiwan, che ora sta seduta in due poltrone, Cina/Usa, ma la Cina e altri paesi asiatici comunque possiedono molte materie prime, che probabilmente trattengono per loro. Ma sono discorsi estremamente complessi e non semplificabili con puro manicheismo e di base nessuno ha la verita' in tasca.

Mi auguro i prezzi calino ovviamente, ma non credo, non in quest'anno.

Come sempre, non tutto il male vien per nuocere, vedo alcuni aspetti positivi,
- si riempiranno meno le case di schedine embedded comprate giusto per il gusto di possederle, e spesso lasciate li a marcire sulla mensola,
- magari si iniziera' a recuperare cose usate, riparare, ricondizionare, imparare qualcosa di buono. Per quel che mi riguarda, ho montagne di cpu e microcontrollori che anche se meno potenti delle ultime generazioni, vanno sempre bene per molte cose.
bravo, infatti da poco ho riutilizzato un i5 come NAS e ora mi resta da trovare un lavoro al vecchio raspy3b ma ho già qualche idea

A breve mi arriverà la ZimaBoard, vediamo un po' come si comporterà
Diciamo che offre moltissimo ad un prezzo molto competitivo delle sbc. Ok, non ha un sistema di gpio, ma ha una pcie2.0 x4, due gigabit lan, 2 sata 3.. Insomma, tanta ciccia ad un prezzo quasi più basso di un rpi4. Se tutto sto ben di dio fosse stato su arm ne avrei presa una cavagna xD

per cosa la userai? io nel frattempo ho preso la firestick per guardare i video al posto del rpi4 :)
L'idea è quella di sostituire il mio mini pc che monta un x5-z8350 e che gestisce un sacco di cose, con qualcosa di più performante ed upgradabile ( il mio minipc ha tutto embedded e quindi non posso praticamente fare niente, con la zimaboard almeno posso aggiungere due sata ed eventualmente qualche board pcie ).
Insomma, di roba da farci girare ne ho molta xD

L'idea è quella di sostituire il mio mini pc che monta un x5-z8350 e che gestisce un sacco di cose, con qualcosa di più performante ed upgradabile ( il mio minipc ha tutto embedded e quindi non posso praticamente fare niente, con la zimaboard almeno posso aggiungere due sata ed eventualmente qualche board pcie ).
Insomma, di roba da farci girare ne ho molta xD
qualche esempio, giusto per farmi un idea? :) domotica, sorveglianza?

qualche esempio, giusto per farmi un idea? :) domotica, sorveglianza?
Di base voglio provare CasaOS, il loro os; dovrebbe essere più che altro una dashboard. Ci giocherò un po' ma poi ci butterò sopra una ubuntu/debian server.
Ci installerò due ssd con ZFS e quindi un bel "raid" mirror per avere continuità.
Come software l'idea principale è quella di usare Gitea ( lo uso per fare mirroring di tutti i repo che ho su github e bitbucket ed avere quindi una copia offline), kuma per il timetracking, il gestionale ed un bel po' di docker per rendermi lavita semplice (automazioni di backup dal cloud, gestione db, dns e moltra altra ciccia). Per i docker anche un sistema di registry privato (quindi non docker hub per i repo).
Comunque trovi molto qui
L'idea è quello di spremerlo per bene xD

Arrivato ieri il modello con N3450 + 8GB RAM + 32GB eMMC 5.1
In questi giorni ci gioco un po' e scriverò qualche impressione

spesso mi viene voglia di mettere dietro UPS una schedina seria, qui ne ho alcune con imx8qm che potrei riciclare, e farci girare i servizi che attualmente ho su vps. Ma mi dicono che il server di posta su ip casalingo/dyndns avrebbe svariati problemi, vi risulta ?

Certamente mi sarebbe utile un bel backup programmato di alcune directory, anche semplice scp/rsync.

Potrei anche divertirmi con a un bel controllo remoto per la casa.
O rifare il pannello di controllo del camper con schedina linux.

Ahime' tempo che manca.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità