Alternativa a Raspberry pi

Pubblicità

L'Orange Pi è la migliore alternativa al Raspberry, sia come diffusione, che come prestazioni ?

bella domanda, la risposta è: hai provato a guardare il loro sito quanti OS supporta?
sicuramente come rpestazioni c'è lui, il banana pi e gli Odroid., ma come supporto penso siano tutti li li

il supporto ormai è universale. Linux gira anche sui tostapane.
Quindi se un sbc è arm/arm_64/risc-v puoi installarci sopra linux senza grossi problemi.
Sul fatto che sia un'alternativa dipende sempre cosa devi farci

Ci sono mille alternative a queste schede, c'e' di tutto.

Problema e' battere i costi di raspberry pi, che e' prodotta in larga scala.
Personalmente progetto e assemblo schede mie, per applicativi linux mi basta stare su arm 32bit,
ben piu semplici e maneggevoli.

32 bit a buon prezzo si trova ad esempio bananapi zero, come orange pi zero, sempre su allwinner/sunxi, ottimi chip cineserie economiche. Dipende da cosa devi fare. Cmq per 9$ di bananapi puoi anche provarla.

Putroppo il prezzo del rp4 è lievitato a dismisura in questi ultimi 2 anni, io lo pagai 60 ora l'ho visto in giro al oltre 100€
io ero attratto dal khadas vmm 3 che dovrebbe aevre una gran bella potenza

Si, carina.
A311D e' un "big.Little", 4 + 2 cpu di diversa potenza, le piu potenti si attivano quando necessaria maggiore potenza di calcolo.

Putroppo il prezzo del rp4 è lievitato a dismisura in questi ultimi 2 anni, io lo pagai 60 ora l'ho visto in giro al oltre 100€
io ero attratto dal khadas vmm 3 che dovrebbe aevre una gran bella potenza
Io sto aspettando qualche recensione in più per questa schedina che anche se il prezzo è alto è sicuramente molto più performante del raspi4, se poi vuoi il top c'è anche la versione a 32gb ma il prezzo è OUT...cmq ci sono anche modelli di orange meno recenti che possono essere comparati ad un raspi 3...e ad un prezzo più contenuto.Poi dipende sempre da cosa ne vuoi fare.

Io sto aspettando qualche recensione in più per questa schedina che anche se il prezzo è alto è sicuramente molto più performante del raspi4, se poi vuoi il top c'è anche la versione a 32gb ma il prezzo è OUT...cmq ci sono anche modelli di orange meno recenti che possono essere comparati ad un raspi 3...e ad un prezzo più contenuto.Poi dipende sempre da cosa ne vuoi fare.
Ah si l'ho vista la orange, ma pure quella costa un bel po... non so se hanno più senso a questi prezzi
Cosa vorresti fare di preciso ?
Mah niente, le osservo per in futuro cambiare il R4 quando non ce la farà più per emulazione e coreelec, ma per ora va ancora alal grande... quindi osservo e mi tengo aggiornato

Buongiorno ragazzi, mi accodo alla discussione ... che cavolo succede al mondo embedded? Come per il PC, si "emulano" presunti shortage per far schizzare i prezzi alle stelle? 🤔

Ero rimasto al 1° Raspberry che costava 30$ mi serviva un Raspberry (o clone) al volo e non riesco a trovarlo sotto i 150€ 😧
(non solo la 4b, pure le precedenti usate costicchiano)

A me va bene qualsiasi alternativa purchè consumi pochissimo che devo collegarla al mini-UPS via USB, ci devo mettere su una qualsiasi distro linux a riga di comando per alcuni servizi da collegare al router che il FritzBox non riesce a fornirmi.

Ma devo davvero accendere un mutuo anche per fare una cosa così semplice? 😒

Ci sono alternative valide a prezzo "onesto" (e cioè 30€ massimo)?

Non ci sono presunti shortage. Prova a progettare qualche scheda, vedrai i prezzi delle cpu / mcu al 5 X rispetto a periodi pre-covid, senza contare che molte architetture sono ormai difficili da reperire. Di conseguenza, aumenta anche il prezzo delle schede.
Una banapi M2 zero costava 10$, ora siamo a 40.

Si, c'e' da giostrarsi con offerte e cose convenienti qua e la.

Non ci sono presunti shortage. Prova a progettare qualche scheda, vedrai i prezzi delle cpu / mcu al 5 X rispetto a periodi pre-covid, senza contare che molte architetture sono ormai difficili da reperire. Di conseguenza, aumenta anche il prezzo delle schede.
Una banapi M2 zero costava 10$, ora siamo a 40.

Si, c'e' da giostrarsi con offerte e cose convenienti qua e la.
Parlavo di shortage perchè nel mondo dei PC, la NVIDIA ha "sverginato" il mercato simulando presunti shortage e più che raddoppiare i prezzi dei loro prodotti a dismisura. Poi tutte le altre aziende si sono adeguate e oggi qualsiasi prodotto PC ha prezzi medi a dir poco assurdi.

Mi sembra, e tu me lo confermi, che anche nel campo embedded la follia sta prendendo piede...

Comunque un Raspberry a 150€ (ammesso che si riesca a comprare) è davvero un qualcosa fuori da ogni logica oggettiva...

Riguardo nvidia e schede grafiche forse discorso e' diverso.

Riguardo giuerra dei chip, non ci sono follie, ma ahime' triste realta'. Con un'abbastanza semplice analisi geopolitica capirai il perche' degli aumenti.

Non resta che giostrarsi con offerte. Io ho diverse schede embedded, alcune le anche progetto e assemblo qui, e me le tengo care.
Guardare bene in aste d'usato. Per pochi servizi un arm 32bit >= 1Ghz va ancora piu che bene.
Anche se datate, schedine embedded non si deteriorano, magari puoi cambiare quei pochi elettrolitici d'alimentazione, ove ci siano, con altri nuovi e freschi.
Per altro, spesso ormai su schedine piccole si usano solo condensatori non polarizzati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità