Allungare l'Adsl

Tobler

Utente Attivo
42
0
Ciao a tutti.
Proprio oggi ho fatto installare l'adsl wireless di Alice. Bello e divertente ma c'è solo un problema: non posso sfruttarla in tutta la casa poichè ho il filtro fisso (avendo la centralina dell'allarme). Mi hanno detto però che posso prolungare l'uiscita telefonica filtrata, cioè quella che esce dal filtro che poi va al router fino ad un piano superiore (sono in villa) senza perdita di qualità.
E' vera questa cosa? Non ci sarebbe impedenza a mille? :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Veramente il microfiltro è posizionaro sulla linea temefonica e non lulla linea adsl.

Cmq puoi prolungare quanto vuoi, basta che usi fili schermati e connetti i fili con appositi sdoppiatori (cmq io per portare il telefono in camera di mia sorella ho fatto passare il filo con il cavi elettrici ed ho connesso con i mammut...... funge.... )
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
No no attenzione... io devo allungare l'uscita che va dallo splitter al router, quindi la linea già filtrata! La linea telefonica rimane così com'è...
Io non ho microfiltri perchè ho installato un sistema d'allarme; è necessario dunque avere lo splitter...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Lo splitter è quello che divide tra linea telefonica e adsl? bene io ho smontato quello di alice e ti posso assicurare che la linea adsl è diretta ed è solo la linea telefonica che possa attraverso un filtro. Quindi allunga quanto ti pare, il cavo che collega il mio router allo splitter è lungo circa 10 m e passa in 3 stanze..... vedi tu :D:D::D:D
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
Veramente è solo la linea del telefono che viene filtrata?!? Cioè spegami meglio: tu hai preso lo splitter, ci hai attaccato un cavo dove dovresti collegarci il modem e poi l'hai tirato x tre stanze.... ho capito bene?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si il ho attaccato lo splitter all'entrata della linea del telefono di casa mia, in modo che filtrasse tutte le prese del telefono di casa mia e pio ho tirato un doppino dedicato per l'adsl, il filo è lungo circa 10m cmq può esserlo anche molto di +).

Poiche l'ho montato dentro una cassetta a muro l'ho smontato e ho notato che il microfiltro è posizionato solo sulla linea che poi va ai telefono è la linea adsl e libera. almeno nello splitter della telecon è così. Funziona benissimo.
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
Ottimo! Grande lo schema! :D
Peccato ci sia una cosa che non mi convinca. Se è come dici tu, potresti navigare con l'adsl senza aver messo nessun microfiltro; l'unica cosa che non potresti fare è telefonare, perchè come riporta lo schema il telefono deve essere filtrato prima di poter essere utilizzato. Vuoi dirmi che senza microfiltro io posso comunque usare l'adsl? Scusa la mia cocciutaggine ma mi meraviglia questa cosa! :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si l'adsl senza microfiltro funziona benissimo è solo che metti caso che ti telefonano o fai una telefonata la connessione si interrompe per la presenza di troppi errori. quindi il microfiltro serve per usare adsl e telefono assieme :D
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
Azzo questo non lo sapevo proprio! io pensavo che la linea normale fosse un'accozzaglia di segnali sporchi e il filtro dividesse i dati dal telefono.
Che figata! Tu però hai una centralina dell'antifurto, in casa?
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
Perchè se hai un antifurto devi installare lo splitter.
Altrimenti puoi usare il normale filtro. Attenzione quindi a non confondere il filtro con lo splitter :)
 

Tobler

Utente Attivo
42
0
Esatto; quando scatta l'allarme telefona a cinque numeri che puoi impostare, Polizia compresa. E' per questo che si usa lo splitter, mi hanno detto: altrimenti un filtro normale può fare casini e ti parte l'allarme :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
No, non penso, cmq se telefona solo in caso di allarme e il microfiltro può dare problemi (non penso) mettilo a monte dello splitter e sei a posto, l'unica cosa se scatta l'allarme ti disconnetti :D:D:D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili