PROBLEMA Allocare più RAM alla mia scheda video integrata

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Salve a tutti,
da ormai qualche mese mi sono addentrato in un problema che è fondamentale che riesca a risolvere per le prestazioni del mio pc, e per sapere come orientarmi in futuro. Non riesco in alcun modo ad aumentare la VRAM (ossia la memoria RAM che viene allocata alla scheda video). Attualmente io ne ho allocati 512 MB, e su Internet è pieno di trucchetti inutili; l'unico metodo funzionante semura essere il BIOS; il mio Bios, appunto, è una ciofeca, per il semplice motivo che non posso apportare quasi nessuna modifica.
Qualcuno sa aiutarmi? Ne ho tantissimo bisogno!
Di seguito tutte le info tecniche:
- Sistema: Windows 10 Home (struttura 64 bit);
- Scheda Madre: 8330 Base Board (version: 27.24)
- Processore: AMD A9-9420 5 COMPUTE CORES (2C + 3G - ossia, 2 Cores per la CPU e 3 per la GPU)
- RAM: 8,00 GB (7,47 utilizzabile)
- Scheda Video: AMD Radeon(TM) R5 Graphics (integrata; 512MB VRAM)
- Disco Rigido: 1 TB HDD

Di seguito le foto complete del mio BIOS (si accetta qualunque consiglio!)
339895
339896
339897
339898
339899
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è possibile fare ciò che chiedi, la tua VGA è integrata oltretutto, e dal bios vengono assegnate già le risorse massime che la tua VGA può avere in merito alla memoria, memoria che tra l'altro è condivisa.

Non si tratta di un prodotto adatto al gioco, è una vga integrata che al massimo può offire gioco leggerissimo in 2d a risoluzione hd ready, con performance abbastanza scarse, il problmea lì non è la Vram non è proprio una scheda adatta alla grafica 3d.

Penso che stiamo parlando di un laptop di fascia bassa oltretutto non è che in questo caso puoi anche pretenderci di giocarci.
Con quella config scordati il gaming, non è un prodotto fatto o pensato minimamente per essere usato per il gioco.

AL massimo lì puoi pensare di mettere altrii 8 gb di ram e un ssd per velocizzare un pò la situazione generale, ma in gamigng non hai possibilità di giocare bene, al massimo qualcosa di molto leggero, in hd ready e a dettalgio proprio minimo con effetti grafici tutti al minimo ed un frame che probabilmente non va oltre i 30 fps se va bene

Anche se si potesse cambiare il valore della Vram allocata non cambierebbe nulla non è una scheda grafica in gradi di gestire delle texture in full hd
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Ciao e benvenuto.
Ti invito a leggere il regolamento (se ti va, anche a presentarti... è sempre gradito!) soprattutto per quanto riguarda l'inserimento delle immagini sotto spoiler: https://forum.tomshw.it/threads/come-fare-lo-spoiler-per-le-immagini.753216/

Questa volta ci ho pensato io dato che erano molte e rallentavano la navigazione della pagina, soprattutto da mobile.
Grazie
Grazie mille
Post unito automaticamente:

Non è possibile fare ciò che chiedi, la tua VGA è integrata oltretutto, e dal bios vengono assegnate già le risorse massime che la tua VGA può avere in merito alla memoria, memoria che tra l'altro è condivisa.

Non si tratta di un prodotto adatto al gioco, è una vga integrata che al massimo può offire gioco leggerissimo in 2d a risoluzione hd ready, con performance abbastanza scarse, il problmea lì non è la Vram non è proprio una scheda adatta alla grafica 3d.

Penso che stiamo parlando di un laptop di fascia bassa oltretutto non è che in questo caso puoi anche pretenderci di giocarci.
Con quella config scordati il gaming, non è un prodotto fatto o pensato minimamente per essere usato per il gioco.

AL massimo lì puoi pensare di mettere altrii 8 gb di ram e un ssd per velocizzare un pò la situazione generale, ma in gamigng non hai possibilità di giocare bene, al massimo qualcosa di molto leggero, in hd ready e a dettalgio proprio minimo con effetti grafici tutti al minimo ed un frame che probabilmente non va oltre i 30 fps se va bene

Anche se si potesse cambiare il valore della Vram allocata non cambierebbe nulla non è una scheda grafica in gradi di gestire delle texture in full hd
ma quindi nn si può allocare + memoria? E per la SSD, come posso fare?
Comunque ho una domanda: perché in Call of Duty Black Ops 2 vado a 30/40 FPS fissi e su Minecraft a 50 minimi, se il mio PC è scarso?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Call of Duty Black Ops 2 è un titolo del 2012 e hai fps minori di 60: il tuo pc non è scarso... è semplicemente così vecchio che pure su certi giochi del 2012 arranca.
Req. minimi:
  • SO: Windows Vista SP2 o Windows 7.
  • CPU: Intel Core2 Duo E8200 2.66 GHz o AMD Phenom X3 8750 2.4 GHz.
  • Memoria: 2GB per SO 32-bit o 4GB per SO 64-bit.
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce 8800GT 512 MB o ATI Radeon HD 3870 512 MB.
Minecraft è un gioco che non ha praticamente requisiti minimi ed è del 2009:
  • Processore: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz.
  • RAM: 2GB.
  • GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1.
  • Spazio libero su hard disk: 200MB.
Girerebbe su qualsiasi pc vecchio 10 anni.
Quindi mi dispiace, hai un pc sul quale non puoi migliorare nulla essendo un notebook di fascia bassa non proprio recentissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dipende dai giochi, minecraft è leggero
trovi qualche test ai giochi che puoi fare a questo indirizzo
se scorri in basso ci sono dei test ai giochi ordinati per anno, come puoi vedere negli ultimi titoli è totalmente inadeguata e fai 6fps in 720p, nei titoli vecchi va un po meglio.
non hai modo di aumentare la vram per bios bloccato di fabbrica, se qualche appassionato ha rilasciato qualche bios moddato allora riesci ma ti sconsiglio comunque di provarlo sono operazione delicate quelle dei bios moddati se qualcosa va storto poi ripristinare il bios originale è complesso.
 

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Call of Duty Black Ops 2 è un titolo del 2012 e hai fps minori di 60: il tuo pc non è scarso... è semplicemente così vecchio che pure su certi giochi del 2012 arranca.
Req. minimi:
  • SO: Windows Vista SP2 o Windows 7.
  • CPU: Intel Core2 Duo E8200 2.66 GHz o AMD Phenom X3 8750 2.4 GHz.
  • Memoria: 2GB per SO 32-bit o 4GB per SO 64-bit.
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce 8800GT 512 MB o ATI Radeon HD 3870 512 MB.
Minecraft è un gioco che non ha praticamente requisiti minimi ed è del 2009:
  • Processore: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz.
  • RAM: 2GB.
  • GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1.
  • Spazio libero su hard disk: 200MB.
Girerebbe su qualsiasi pc vecchio 10 anni.
Quindi mi dispiace, hai un pc sul quale non puoi migliorare nulla essendo un notebook di fascia bassa non proprio recentissimo.
Si ma questo PC l'ho comprato l'anno scorso! Non ha 10 anni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili