DOMANDA Allineamento router vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

max213

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno volevo sapere da voi più esperti l'effettiva distanza massima che un router vdsl su rete fibra TIM si allinea. Mi spiego meglio, la mia richiesta di passaggio su fibra è stata annullata dal tecnico per eccessiva distanza dal cabinet di strada. :cry: (circa 2,5 km, Abito in periferia). successivamente sono stato ricontattato dal commerciale che, a detto da lui ( commerciale ), riaprendo la patica ed chiedendo un profilo non 100/20 ma piu' basso e chiedendo piu' margine di tolleranza, (il 100/20 devono garantire 70 MB. ). Il tecnico non farà storie, e per me qualsiasi valore va bene :), ora con l'adsl ho circa 3 MB .... Può essere vero???... o ricevo un altro ko tecnico??? Quindi è meglio non prendere il permesso al lavoro, il giorno dell'appuntamento, e aspettare l'arrivo del "pandino rosso"....E' effettivamente solo un problema commerciale di garanzia minima di velocità???
Grazie Massimo.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao allora effettivamente a 2,5 km dal cabinet il modem molto difficilmente riesce ad agganciare portante con un profilo 100/20 ma di solito richiedendo un profilo più basso dovresti riuscire a fare qualcosa !! Magari richiedendo una 50 mega !! Tu cmq aspetta che torni il tecnico e vedi cosa ti dice !
 

max213

Nuovo Utente
16
1
Ciao Lorenzo, grazie , ho letto i tuoi post che lavori per Tim, quindi potrei sperare in un "miracolo"??? In effetti il nuovo contratto parla della 50 MB, il commerciale parlava addirittura del vecchio profilo 30Mb. Ma ho paura che il tecnico non fa altro che chiamarmi per telefono e ribadire il problema tecnico.... Tu hai esperienze di allacci di VDSL su lunghe distanze (circa 2.5 KM).. Ripeto io mi accontenterei anche di allineamento a 10 MB...Non mi interessa le velocità che Tim si impegna contrattualmente ( 31 Mb).
Grazie.
 

Therovex

Nuovo Utente
26
1
Spero per te, però ti consiglio di rivedere un attimo le minime perché sul profilo a 100, 70 sembra troppo alto come minimo garantito.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Non c'è di che , ma tu comunicarglielo al tecnico che ti andrebbe anche bene io profilo 30 mega !

- - - Updated - - -

Spero per te, però ti consiglio di rivedere un attimo le minime perché sul profilo a 100, 70 sembra troppo alto come minimo garantito.

Infatti il minimo garantito per una 100 mega Force è 40 mega
 

Therovex

Nuovo Utente
26
1
Infatti, non ho capito perché gli abbiano detto 70.

Comunque piacere lorenzo, sono Alessio.
È da mesi che barboneggio qui, prima ero su hwupgrade, spero di dare una mano come fate tu ed i soliti altri.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao Alessio io mi chiamo Lorenzo e lavoro per Tim linea fissa !! Molto piacere che anche tu vuoi aiutare altre persone
 

max213

Nuovo Utente
16
1
Si Lunedi è il giorno dell'appuntamento...l'ho faro presente...Comunque se qualcuno ha esperienze di allacci vdsl su lunghe distanze 2.5/3 KM mi interessa sapere, per poter " forzare " il dialogo con il tecnico ( ....è possibile ...con profili bassi..ecc ecc. non m interessa il minimo garantito....ecc ecc.)
Grazie a tutti.

Per la "banda minima garantita" è vero, sul contrato la 100 e riportato 40 Mbps.
 

Therovex

Nuovo Utente
26
1
La vdsl2 oltre i circa 2/3 chilometri assume le prestazioni dell'adsl2+ quindi non so se te l' attiveranno, rischieresti di trovarti meno di 20 mega in condizioni perfette quindi senza tenere conto di eventuali rattoppi sul doppino in rame, sappiamo come va nei paesi.
 
Ultima modifica:

max213

Nuovo Utente
16
1
Infatti, ma provenendo da una adsl tim smart profilo 7 mega ( valore attenuazione SNR 58 db circa 4,5 km dalla centrale il router si allinea a 3.2 Mb con profilo 6db richiesto) avere la VDSL con una distanza dall' armadio di strada di circa 2.5/2.7 km, con 10/15 Mb e' ORO per me....ma se il tecnico ha direttive, per problemi commerciali di "minimo che deve garantire" é un conto... lo vado a prendere "per strada"...:), se invece non si allinea il router effettivamente all'ora niente abbandono l 'idea.
 
Ultima modifica:

Therovex

Nuovo Utente
26
1
Non è un problema di attivazione, ma penso che sia per il fatto appunto che la vdsl non è stata sviluppata per così lunghe distanze;
Difficilmente operatori ti arriveranno un 17a su vdsl2 a quella distanza, 1 perché sarebbe uno spreco dato che tu per avere quei 10 mbps costi a loro 110 mbps circa di banda dal cabinet, 2 per appunto la banda minima garantita.
Poi non ti resta che chiedere, prova a chiedere se ti spostano su un cabinet più vicino perché il tuo problema sono i 4 km, ed eliminati quelli non dovresti più avere problemi.
Amico, questo è il digital divide:ftth 300 mega a Milano e poi putta**te del genere nei paesi, porta pazienza.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Si il fatto è questo , ma comunque il tecnico dovrebbe comunque provare a vedere il modem quanto aggancia e se aggancia oppure provare a cambiare profilo tanto i tecnici hanno un numero apposta dove possono farlo !! Però se le prestazioni sono comune troppo basse il tecnico cmq darà KO ATTIVAZIONE e in automatico il sistema chiude la pratica di attivazione !
 

max213

Nuovo Utente
16
1
Non è un problema di attivazione, ma penso che sia per il fatto appunto che la vdsl non è stata sviluppata per così lunghe distanze;
Difficilmente operatori ti arriveranno un 17a su vdsl2 a quella distanza, 1 perché sarebbe uno spreco dato che tu per avere quei 10 mbps costi a loro 110 mbps circa di banda dal cabinet, 2 per appunto la banda minima garantita...
.

Purtroppo altri cabinet in zona non ci sono...Quello è l'unico dove sono attestati altri utenti con distanze simili... ( l'armadio da servizi su una zona di campagna...) ma all'ora perchè fare i lavori su un armadio e poi negare il servizio alla maggior parte degli utenti...??

Di fatti il profilo 17a 100Mb è stata annullata, hanno parlato di una seconda richiesta a 50MB addirittura il profilo 30 MB, e poi perché richiamarmi?? io ormai avevo messo una pietra sopra...
 

Therovex

Nuovo Utente
26
1
Purtroppo altri cabinet in zona non ci sono...Quello è l'unico dove sono attestati altri utenti con distanze simili... ( l'armadio da servizi su una zona di campagna...) ma all'ora perchè fare i lavori su un armadio e poi negare il servizio alla maggior parte degli utenti...??

Di fatti il profilo 17a 100Mb è stata annullata, hanno parlato di una seconda richiesta a 50MB addirittura il profilo 30 MB, e poi perché richiamarmi?? io ormai avevo messo una pietra sopra...


Parliamo della stessa cosa, solamente che con 100 avresti una potenza dal cabinet di 111 mbps invece con 50 esattamente la metà (mi pare circa 56 mbps).
Probabilmente ti hanno contattato perché hanno attivato i 17a su quel cabinet e tu eri collegato alla vecchia DSLAM dello stesso (suppongo atm) in modo da farti attivare la 100 ma senza sapere la tua condizione.
 

max213

Nuovo Utente
16
1
Rimango comunque perplesso, perché ok, la prima volta ho chiamato io, ma ripeto, la seconda volta sono stati loro sulla base dell'annullamento della prima, e da li è " ricominciata " la pratica.. Io avevo detto del problema della distanza...ma hanno riaperto la pratica....con tutto quello detto fino ad adesso..profilo basso, piu' tolleranza ecc. ecc. Ed è per questo che avevo chiesto se TIM attivava su lunghe distanze..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili