DOMANDA Alle prime armi con la saldatura

Pubblicità
...
per quanto riguarda la potenza ..più è potente e prima arriva a temperatura...tutto quì ...
Veramente no, un saldatore con piu' potenza ti permette di saldare componenti "grossi" in meno tempo, perche' impiega meno tempo per fargli raggiungere la temperatura di fusione dello stagno. Tipico per esempio un grosso filo conduttore da saldare a un grosso morsetto (per esempio un commutatore).
Per il resto condivido in tutto, per piccoli lavoretti casalinghi non occorre un kilowatt :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
guarda ho iniziato da poco anche io, sarà un annetto, e ti posso dare un consiglio evita quelle cineserie di kit che hai elencato sopra.
Prendi un buon saldatore su amazon con 2 anni di garanzia e di una marca seria, io ne presi uno cinese ad una fiera informatica per risparmiare e mi è durato 5 saldature.... toccato buttarlo via
Vale la pensa spenderci 10€ in più ma avere una cosa decente.
Il supporto invece uno vale l'altro, anche lo stagno è importante sia di qualità
Sottoscrivo. Un kit ti da' un sacco di roba che non ti serve assolutamente, e per mantenere un prezzo basso tengono bassa la qualita' dei singoli componenti. Compra solo un buon saldatore e un buon rotolo di stagno, eventualmente due di sezione diversa (per piccole e grandi saldature).

A me serve qualcosa adatto a saldare fili elettrici soprattutto... E al massimo qualche riparazione domestica. Che punte sono più adatte secondo te?
punte come quelle che hai visto nella foto che ti ho mandato...uguali.. l'importante è che non siano enormi o piegate.. tipo queste
1554302771522.webp

1554302825977.webp
(la prima in alto è troppo grossa..a te andrebbe bene una di quelle 3 sotto nell'ultima foto...solo le 3 in basso)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un saldatore con piu' potenza ti permette di saldare componenti "grossi" in meno tempo, perche' impiega meno tempo per fargli raggiungere la temperatura di fusione dello stagno.
gia... quello che ho detto :)

.più è potente e prima arriva a temperatura...tutto quì ...

Ultima modifica:
gia... quello che ho detto :)
Non mi sono spiegato bene.
Concordo con te: un saldatore a potenza maggiore impiega minor tempo a raggiungere la temperatura di lavoro (su quello non ci piove). Ma il lavoro del saldatore non e' poi di fondere lo stagno, ma di "scaldare" le parti interessate alla saldatura in modo che lo stagno si possa fondere su di esse altrimenti fai una "saldatura fredda" che non dura, in teoria lo stagno non dovrebbe mai toccare la punta del saldatore, ma solo le parti da saldare. Ovvio che se le parti da saldare sono grandi (per esempio il morsetto di un grosso trasformatore) ci vorra' piu tempo per scaldarsi usando un saldatore a potenza minore. Lo stesso avviene se metti una pentola piena d'acqua su un fornelletto piccolo e aspetti che bolla, quella e' il motivo per cui le cucine hanno fornelli a dimensione diversa. E' in pratica spiegato nello studio della conduzione termica nei solidi (e poi c'e' gente negli istituti tecnicui che non studia Fisica nel biennio...)

Non mi sono spiegato bene.
Concordo con te: un saldatore a potenza maggiore impiega minor tempo a raggiungere la temperatura di lavoro (su quello non ci piove). Ma il lavoro del saldatore non e' poi di fondere lo stagno, ma di "scaldare" le parti interessate alla saldatura in modo che lo stagno si possa fondere su di esse altrimenti fai una "saldatura fredda" che non dura, in teoria lo stagno non dovrebbe mai toccare la punta del saldatore, ma solo le parti da saldare. Ovvio che se le parti da saldare sono grandi (per esempio il morsetto di un grosso trasformatore) ci vorra' piu tempo per scaldarsi usando un saldatore a potenza minore. Lo stesso avviene se metti una pentola piena d'acqua su un fornelletto piccolo e aspetti che bolla, quella e' il motivo per cui le cucine hanno fornelli a dimensione diversa. E' in pratica spiegato nello studio della conduzione termica nei solidi (e poi c'e' gente negli istituti tecnicui che non studia Fisica nel biennio...)
certo ti sei spiegato benissimo ma per "arriva a temperatura" intendevo la massa di metallo totale da scaldare.. che è la massa dello stilo + la massa delle parti da scaldare..se è roba grossa è ovvio che serve più potenza altrimenti ci metti 6 ore :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro