PROBLEMA all'avvio la tastiera non viene rilevata dal pc!

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, premetto di essere NUOVISSIMO, dunque è probabile che abbia sbagliato qualche cosa... fatta questa premessa posso esporvi il mio problema, il quale a dire il vero i irrita non poco.:cry:
detto in termini semplici, ho da poco comprato una nuova tastiera, ad essere precisi la Corsair K95, un ottimo acquisto, sostituendo del tutto la mia vecchia tastiera la logitech g19, la tastiera in se funziona perfettamente nulla da dire alla corsair, il problema sorge nel momento dell avvio, quando avvio il pc, la tastiera non viene rilevata... la cosa più singolare è che per farla funzionare è sufficiente scollegarla, fisicamente dalla porta usb e ricollegarla subito dopo, tempo 2 secondi e la tastiera funge perfettamente... infatti vi scrivo dalla suddetta. non so che pesci prendere... aiutatemi... ho provato a aggiornare i driver ma niente... ho provato ad accedere al bios ma sembra e ripeto SEMBRA tutto a posto, ma non sono molto esperto dunque potrei sbagliarmi... vi prego aiutatemi, non posso pensare di dover fare attacca e stacca per tutta la vita ...:help::help::help::help:
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Lo fà con tutte le porte USB?
Metti la configurazione nel profilo, può dare una mano (modello della mobo ecc..)
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
ci sono alcuni aggiornamenti ... alquanto curiosi. ieri sera, in seguito ad un calo di tensione è andata via la luce, dunque il pc mi si è spento in maniera scorretta... stamattina avviandolo ho notato che nella classica schermata nella quale ti viene chiesto se avviare windows normalmente la tastiera fungeva perfettamente... da questo ho dedotto che con il bios sembra funzionare... mentre appena è comparso il logo di windows si è spenta...ha smesso di funzionare per 1 secondo .... poi ... magicamente ha ricominciato a funzionare, in sostanza in seguito all'arresto "forzato" del pc... sembra che la situazione si sia risolta .... ora non so se è stato un caso isolato, e dunque se riavviando il pc si ripresenterà.... fatto sta che sembra andare tutto a posto ....

- - - Updated - - -

come non detto ... ho avviato nuovamente il pc, e bhe ... sembra che avvolte la tastiera venga rilevata normalmente, e a volte mi si ri presenta quel problema:muro:
 

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sinceramente anche a me durante l'avvio di windows viene effettuato una sorta di on/off sulle porte usb e anche sulla scheda audio collegata al pci.
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
niente da fare il problema si ripresenta, in sostanza la tastiera sembra collegata fintanto che è in funzione il bios, appena compare il logo di windows la tastiera è come se si scollegasse ... occorre infatti staccarla e ricollegarla per farla funzionare .... vi prego aiutatemi ...:help:
 

Erik85

Nuovo Utente
37
4
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X52
Scheda Madre
Asus Prime x370-Pro
HDD
SSD NVMe EVO 960 256 + WD Blue 1Tb
RAM
GSkill Flare X 3200Mhz
GPU
XFX RX480 BE
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
NZXT S340
OS
Win 10 Pro
Il mouse funziona?!? Sistema Operativo?!? Modello scheda madre?!?
Io ebbi un problema simile con windows 8.1. Nel bios nessun problema, quando entrava in windows nessun segnale ne da tastiera ne da mouse e nemmeno lo scollegare e ricollegare funzionava.
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
allora, il mouse funziona, ma premetto che esso non è collegato direttamente al pc, è collegato ad una presa usb sulla tastiera, la quale si collega al pc, per intenderci dalla tastiera escono 2 cavi usb, dicevo dunque che il mouse funziona perfettamente, mentre un problema simile lo ho con le cuffie, che a volte vanno altre no, e devo dunque staccare e ri attaccare... ma il mouse tutto a posto, premetto in oltre che con la mia vecchia tastiera la g19 andava tutto bene, escludendo i segni dell'usura che mi hanno portato a cambiarla. la scheda madre è una Asus P8Z77-VPRO

- - - Updated - - -

allora, il mouse funziona, ma premetto che esso non è collegato direttamente al pc, è collegato ad una presa usb sulla tastiera, la quale si collega al pc, per intenderci dalla tastiera escono 2 cavi usb, dicevo dunque che il mouse funziona perfettamente, mentre un problema simile lo ho con le cuffie, che a volte vanno altre no, e devo dunque staccare e ri attaccare... ma il mouse tutto a posto, premetto in oltre che con la mia vecchia tastiera la g19 andava tutto bene, escludendo i segni dell'usura che mi hanno portato a cambiarla. la scheda madre è una Asus P8Z77-VPRO, il sistema operativo è invece windows 7 64 bit.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Hai provato a scollegare il mouse dalla tastiera e vedere se collegando solo la tastiera senza tenere occupate entrambe le sue prese usb la rileva? Magari si genera qualche sorta di conflitto
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
ho appena provato ma nulla ... la tastiera continua ad avere questo problema... non so cosa possa essere ... non capisco ...
:suicidio:
 

emailyou

Nuovo Utente
65
2
CPU
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
500 SSD Samsung Evo + Hard Disk Interno Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C10Q-32GAO 1600MHz 32GB (4x8GB) 10-10-10 2N Low Profile
GPU
VGA Asus GeForce GTX 780 DirectCU II OC GTX780-DC2OC-3GD5 Core 899/941MHz Memory GDDR5 3GB 6008 MHz
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V
Case
Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition
OS
Windows 8 64bit
Io ho il tuo stesso problema (MB Asrock z87 e4 con mouse microsoft 2000 e tastiera GXT18) e credimi che ho fatto circa 15221458 prove per cercare di risolvere, ma niente! Ho persino formattato e fatto un ClearCMOS...

Fin'ora mi sto accorgendo che se stacco la ciabatta quando spengo il PC, alla riaccensione si verifica questo problema, mentre se lascio il PC sotto tensione nessun problema :grat::ciaociao:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...riconosciuti-subito-allavvio.html#post3806785
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
se con la logitech g19 funziona tutto bene, 99 su 100 la Corsair ha un chip interno di controllo per le macro che scazza all'avvio.

la mia CM Storm Trigger fa la stessa cosa, quando accendo il pc per almeno 5 secondi buoni la tastiera si "avvia", entro questo tempo non funziona nulla e non posso accedere al bios. infatti ho dovuto settare nel bios un tempo di attesa per il rilevamento delle periferiche SATA al boot di almeno 10 secondi, così la scheda madre "aspetta" qualche secondo in più prima di procedere al boot, per aver la possibilità di accederci usando la Trigger.

inoltre una volta arrivato al logo di windows la tastiera si accende e spegne una volta, presumo in concomitanza del caricamento dei driver.

prova a settare nel bios un tempo di attesa di 15 secondi almeno e vedi cosa succede.

non vorrei che se il sistema si avvia troppo velocemente la tastiera si vede interrompere il processo di avvio della sua elettronica interna e quindi vada in hang.
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
questa ipotesi è probabile .... sai ... ho un pc abbastanza performante e il tempo di avvio è molto ridotto ... basti pensare che non credo di raggiungere neanche i 3 s di tempo di avvio del bios....

- - - Updated - - -

:oops: ... ora che ci penso non saprei come fare per impostare il tempo di avvio del bios di almeno 15 s ... come già detto non sono molto pratico di bios e cose simili ... si accettano suggerimenti ...
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
cerca sotto le voci relative agli hard disk e ai boot device, dovrebbe esserci una voce simile a "sata detect timeout" o qualcosa del genere.

se la imposti a mano a tot secondi il sistema aspetterà tot secondi all'avvio prima di avviarsi.

nello specifico è una voce che serve in caso il sistema abbia dei dischi che si avviano/fanno lo spin-up non immediatamente al boot del pc.

p.s.
cmq parlando di pc performanti se vedi quello che ho io in firma capisci che il mio problema è relativo proprio al pc che si avvia molto velocemente rispetto a quanto tempo necessita la tastiera per accendersi.
 

Cremesi

Nuovo Utente
15
0
proverò e ti farò sapere ... comunque gran bel pc...

- - - Updated - - -

mi dispiace ma credo di aver spulciato in ogni angolo del bios ... ma nulla ... non trovo nulla che mi consenta di modificare una sorta di tempistica ... non so cosa fare ... forse non ho cercato a sufficienza...:deserto:
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
intanto disattiva il fast boot, la voce è quella che vedi qui sotto

http://content.hwigroup.net/images/products/xl/186839-32.jpg


alcuni BIOS hanno proprio la voce che riguarda il "delay" del POST all'avvio, come questo

16315d1360421957-secure-boot-enable-disable-uefi-130209143533.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili