PROBLEMA All'accensione del Pc parte e si spegne in un loop infinito

Dodignho Maravija

Nuovo Utente
22
8
Buonasera ragazzi,
Il mio problema è questo, ho aperto il pc per smontare la CPU e rimetterci la pasta termica. Dopo averla smontata e rimontata alla prima accensione mi si spegne di botto e inizia cosi in un riavvio infinito dove si il PC rimane sempre acceso ma le ventole di tutte le componenti hardware partono per 3 4 secondi e poi si fermano per poi ripartire all'infinito in pratica.
Come soluzione, una volta verificato in giro se il mio problema l'aveva riscontrato qualcuno, ho provato a togliere la batteria della scheda madre per più di 24 ore , ovviamente pc scollegato dalla corrente elettrica.
Non ricevo nessun tipo di bip a differenza di tanta gente che invece sente dei bip prima della accensione con il mio stesso problema.

Le componenti :

Ram DIMM DDR3 G.Skill 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB 8GBXL
B0017297 Alimentatore 550W Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+)
Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb
Cpu INTEL Core i5 4670 PC1150 6MB Cache 3,4GHz
Scheda Video nVidia Asus GTX 770 DirectCU II 2GB GDDR5
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Se hai rimosso la CPU verifica i PIN del socket, verifica che sia tutto apposto lì sotto

Togli e rimetti i banchi di RAM

Resetta il BIOS facendo un cortocircuito tra i 2 contatti della batteria (rimuovendo quest'ultima) per circa 10/20sec

Verifica che il dissipatore sia collegato bene e prova a rimettere la pasta (potrebbe essere che sale troppo di temperatura)

Potresti non sentire il beep perché non so se quella mobo ha il buzzer
 
  • Mi piace
Reazioni: Dodignho Maravija

Dodignho Maravija

Nuovo Utente
22
8
Se hai rimosso la CPU verifica i PIN del socket, verifica che sia tutto apposto lì sotto

Togli e rimetti i banchi di RAM

Resetta il BIOS facendo un cortocircuito tra i 2 contatti della batteria (rimuovendo quest'ultima) per circa 10/20sec

Verifica che il dissipatore sia collegato bene e prova a rimettere la pasta (potrebbe essere che sale troppo di temperatura)

Potresti non sentire il beep perché non so se quella mobo ha il buzzer

Ciao Liuk, ti ringrazio per avermi risposto cosi preso.
Volevo una precisazione se possibile per i punti 1 e 3 .
Non so come fare mi sapresti dare altri consigli.
Post unito automaticamente:

Il problema potrebbe essere la Cpu su uno dei 4 lati e leggermente piegata forse mi è capitato quando la sono andata rimontare una volta pulita...
 
Ultima modifica:

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Ciao Liuk, ti ringrazio per avermi risposto cosi preso.
Volevo una precisazione se possibile per i punti 1 e 3 .
Non so come fare mi sapresti dare altri consigli.
Per il punto 1, rimuovi semplicemrnte la CPU, e controlla che i PIN siano ben allineati tra loro, insomma che non ce ne sia uno che va per i fatti suoi a destra o a sinistra... se è tutto ok, chiudi pure (con molta cura ed attenzione)

Per il punto 3, togli la batteria (ovviamente con pc staccato dalla corrente) poi crei un "contatto" tra il polo positivo e negativo della sede della batteria per 10, 20 secondi. Il contatto lo puoi fare con della carta stagnola, ma meglio un cavo in rame (attento a non toccare altre componenti con il materiale conduttore)
 

Dodignho Maravija

Nuovo Utente
22
8
Per il punto 1, rimuovi semplicemrnte la CPU, e controlla che i PIN siano ben allineati tra loro, insomma che non ce ne sia uno che va per i fatti suoi a destra o a sinistra... se è tutto ok, chiudi pure (con molta cura ed attenzione)

Per il punto 3, togli la batteria (ovviamente con pc staccato dalla corrente) poi crei un "contatto" tra il polo positivo e negativo della sede della batteria per 10, 20 secondi. Il contatto lo puoi fare con della carta stagnola, ma meglio un cavo in rame (attento a non toccare altre componenti con il materiale conduttore)

Mi si è piegata leggermente la CPU su uno dei quattro lati è leggermente alzato. Ho perso tutto vero ?
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Sposta i banchi di ram.. È possibile che li hai messi su slot errati.. Controlla se sono i principali e nel caso correggi

Altrementi prova a raddrizzarla... Tanto essendo un socket lga le cpu sono quasi indistruttibili (ovviamente sempre con cautela)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dodignho Maravija

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Dodignho Maravija

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Dodignho Maravija

Dodignho Maravija

Nuovo Utente
22
8
Con molta cautela... fortunatamente io non l'ho mai dovuto fare... e attenzione che stia dritto finché non lo rimetti nel socket

Ti ringrazio dell'aiuto non so se riuscirò nel intento ma ci provo, semmai dovessi rompere un consiglio su una build simile a questa che posso comprarmi ?

Come non detto, ho provato e l unica cosa che vedo migliorata è il fatto che ora che lo accendo invece di durare solo 3 - 5 secondi prima di spegnersi ora ce ne mette almeno 10 - 12 ma succede sempre la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio dell'aiuto non so se riuscirò nel intento ma ci provo, semmai dovessi rompere un consiglio su una build simile a questa che posso comprarmi ?

Come non detto, ho provato e l unica cosa che vedo migliorata è il fatto che ora che lo accendo invece di durare solo 3 - 5 secondi prima di spegnersi ora ce ne mette almeno 10 - 12 ma succede sempre la stessa cosa.
Se a te va bene la tua build attuale, ti consiglio di fare altri tentativi con la CPU senza spendere soldi per qualcosa di cui magari non hai bisogno in questo momento... oppure cerca una cpu identica usata così da risparmiare qualcosina.

Se decidi di rifare la build, scrivi l'utilizzo che ne farai, monitor che possiedi (modello, risoluzione, hz), periferiche (mouse tastiera ecc...) e soprattutto il budget.

Se intraprendi quest'ultima opzione, lascio la parola agli esperti di build i quali hanno messo sulla retta via anche il sottoscritto più volte
 
  • Mi piace
Reazioni: Dodignho Maravija

Dodignho Maravija

Nuovo Utente
22
8
Ti ringrazio dell'aiuto non so se riuscirò nel intento ma ci provo, semmai dovessi rompere un consiglio su una build simile a questa che posso comprarmi ?
Se a te va bene la tua build attuale, ti consiglio di fare altri tentativi con la CPU senza spendere soldi per qualcosa di cui magari non hai bisogno in questo momento... oppure cerca una cpu identica usata così da risparmiare qualcosina.

Se decidi di rifare la build, scrivi l'utilizzo che ne farai, monitor che possiedi (modello, risoluzione, hz), periferiche (mouse tastiera ecc...) e soprattutto il budget.

Se intraprendi quest'ultima opzione, lascio la parola agli esperti di build i quali hanno messo sulla retta via anche il sottoscritto più volte

Ti tengo aggiornato allora. Grazie mille dell'aiuto che mi hai dato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili