Alla Faccia della Potenza!

Pubblicità

XRaffaele87X

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta, ormai non so piu dove sbattere la testa, e mi son detto perchè non chiedere aiuto su Tom's HARDWARE...
In pratica il problema è riguardo al gaming, giocando a Dying Light in modo perfetto tra i 30 e 50 fps, d'improvviso ad un punto del gioco mi scende a 7-8 fps...e non ritorna piu alla normalità...

il mio pc è un notebook Asus n56jk
Con processore Intel i7 4710HQ con 8 giga di ram
Scheda video NVIDIA 850M con 4 giga dedicati di ram
Schermo suo Full hd
Hard disk normale ( non SSD )

Lo stesso problema mi è ricapitato con Call of duty advanced warfighter dove d'improvviso gocando da 60 fps il gioco iniziava ad andare a 15 ... li diciamo ce ho risolto mettendo tutto al minimo e man mano mettevo texture medie poi alte poi altri effetti e cosi via... e il problema li non ci è stato piu , tranne che per una mappa solamente nell online!

MI chiedo io ho gettato quindi 1000 euro ?
mi aspettavo almeno di giocare a qualche gioco in HD READY (come metto spesso ) con almeno 30 fps e soprattutto senza questi strani problemi, se il gioco non ce la faceva a girare non doveva nemmeno funzionare per quell'oretta iniziale( dying light)

Grazie mille spero in qualche risposta di qualcuno piu esperto di me!!!

Monitora le temperature mentre stai giocando, la CPU e la GPU potrebbero andare in throttling :look:

sai consigliarmi un buon programma per monitorare il tutto ?
e a che temperature dovrebbero essere cpu e gpu al massimo per non andare in throttling?
cmq è strano il pc è nuovo e ben ventilato...cmq ho usato invida inspector in passato per oveclockare, ora nn posso piu dopo gli aggiornamenti driver...posso aver compromesso qualche cosa?
Grazie per l'aiuto!

Dai driver Nvidia 347.XX l'overclocking non funziona più con nessuna utility :asd:
Puoi usare lo stesso Inspector per monitorare la temperatura della GPU, usa invece HWiNFO64 (la versione portable non richiede alcuna installazione) per la CPU :asd:
HWiNFO, HWiNFO32/64 - Download

ok scaricato e aperto , in fondo vedo che si puo osservare il thtrottling...
cmq scusa la mia ignoranza totale, ora avvio il gioco e credo che al 99,9 % andando in schermo intero nn potro vedere il programmino che girera sotto, se scendo a 7 fps giocando esco subito premendo ALT + TAB? Cosi da vedere se è comparso quel famoso trottling?

- - - Updated - - -

Appena rifatto stesso problema, la temperatura è arrivata massimo a 68 gradi medi a processore, e non vedo errori di throttling..
dannazione non riesco proprio a capire il problema, sto impazzendo!!

Gia forse ho risolto, non aggiornavo windows da circa 2 mesi, in pratica non mi ero accorto che era messa l'opzione di non mostrare nessuna notifica di aggiornamenti e non fare aggiornamenti in automatico, ora ho messo che in caso di nuovi aggiornamenti mi venga notificato!
Ho giocato per un oretta senza riscontrare nessun problema dai minimi 33 fps ai massimi 60 ...
La mia domanda ora è questa: è mai possibile che il problema era che non avevo aggiornato windows mentre i driver invidia si???
Grazie ancora per il tuo supporto !

Sì, certo che è possibile, menomale che non si tratta di throttling :asd:
A presto e grazie a te, buon gioco :ok:

ultimissima domanda, meglio avere i driver 344 e overclockare oppure avere i driver nuovi ma senza overclock disponibile?
il tutto per avere piu fps nel gioco!

Non lo so, dipende da te, se vuoi overclockare allora metti i 344.XX altrimenti lascia i 347.XX :asd:
Al momento io ho lasciato i 347.XX ma è probabile che quando uscirà Project CARS overclockerò a sangue la Geffo, sperando che nel frattempo Nvidia faccia uscire dei driver non "lockati", magari beta ha ha ha :hihi:

ok mi puoi lascirare i link per il downalod dell ultimo driver dove è possibile overclockare, cosi magari rimetto quelli con l'overclock!! chiedo venia per le troppe richieste

- - - Updated - - -

Gia fatto sono riuscito a rimettere i driver vecchi, cmq ho notato che la temperatura dei processori arriva fino a 87 gradi sia con overclock sia senza overclock????
è mai possibile? ma non rischio di bruciare tutto ?
è normale che arrivi cosi in alto la temperatura?

Quindi come risolvo ? ora provo a monitorare la temperatura con altri programmini... ho visto sul sito ufficiale dell intel che la temperatura massima supportata dai processori intel i7 4710HQ è di 100 Gradi , quindi sono sotto cmq di 13 gradi!

- - - Updated - - -

temperature.webp

Ecco le info che ho visto quest oggi ...senza overclockare nulla!

- - - Updated - - -

Up, nessuno mi puo dire nulla a riguardo ?

Quelle temperature sono in idle (a riposo) o durante il gaming ?
In idle com'è la temperatura CPU/GPU ?
Le ventoline sono pulite ?
Per caso hai "ripastato" il processore e la scheda video ? :look:

Io non mi metterei mai a overcloccare su un portatile.
Già fa male su un desktop, figuriamoci su un portatile che più di tanto non può dissipare....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro