Alimentazione insufficiente Scheda Video

Sryntel

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, dovrei chiedervi un vostro consiglio su come risolvere questa cosa.
Devo alimentare una vecchia Zotac GTS 250 montata su una scheda madre MSI - MS 7519 1.0.
Come alimentatore uso un'ENERMAX LIBERTY ELT500AWT. Possiede due porte rosse da 6 pin per alimentare schede PCIe.

Il problema nasce dal fatto che, collegando un cavo da 8 pin a 6 pin, rispettivamente dalla scheda video a una porta rossa dell'alimentatore, il pc non si accende proprio (nè tantomento chiaramente senza cavo pcie), segno evidente che l'alimentazione alla gpu non è sufficiente.
Ciònonostante l'alimentatore è sufficiente in termini di Watt per questa scheda. Per questa scheda mio fratello usava un adattatore da 8 pin a 2x ingressi da 6 pin come vi mostrerò nelle foto di seguito.

La domanda è: Questa gpu funziona necessariamente con due cavi da PCIe 2x6 pin a 8 pin, da farla alimentare con entrambe le porte rosse dell'alimentatore? O posso usare un cavo da 6 pin a 2x 6 pin per collegarlo all'adattatore?

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
aspetta secondo me sabgli proprio cavo il cavo da 8 pin non è per la VGA ma ci si collega l'alimentazione dellla CPU sulla mobo

I cavi pci ex sono quelli 6+2 pin

Comuqnue un 500w basta e avanza per alimentare quel pc evcidentemente sbagli a connettere qualcosa
 

Sryntel

Nuovo Utente
7
0
aspetta secondo me sabgli proprio cavo il cavo da 8 pin non è per la VGA ma ci si collega l'alimentazione dellla CPU sulla mobo

I cavi pci ex sono quelli 6+2 pin

Comuqnue un 500w basta e avanza per alimentare quel pc evcidentemente sbagli a connettere qualcosa
No, i controlli li ho fatti e i connettori sono tutti al posto giusto. il cavo che dici tu è quello da 4 pin per alimentare la cpu, di cui l'ingresso si trova solitamente vicino al socket della cpu stessa
 
U

Utente 125751

Ospite
No, i controlli li ho fatti e i connettori sono tutti al posto giusto. il cavo che dici tu è quello da 4 pin per alimentare la cpu, di cui l'ingresso si trova solitamente vicino al socket della cpu stessa

Salve a te.
Lui intende il cavo EPS 8 pin (4+4) che serve per l' alimentazione aggiuntiva del processore e non va confuso con quello pci-e 6+2 pin.
Il tuo alimentatore vista l' età non c'è l' ha ed ha solo quello EPS 4 pin.

O posso usare un cavo da 6 pin a 2x 6 pin per collegarlo all'adattatore?

Salve a te.

Noo.
Poi ho visto che quell' alimentatore è almeno del 2005. Quando l' hai acquistato?
 

Sryntel

Nuovo Utente
7
0
Salve a te.
Lui intende il cavo EPS 8 pin (4+4) che serve per l' alimentazione aggiuntiva del processore e non va confuso con quello pci-e 6+2 pin.
Il tuo alimentatore vista l' età non c'è l' ha ed ha solo quello EPS 4 pin.



Salve a te.

Noo.
Poi ho visto che quell' alimentatore è almeno del 2005. Quando l' hai acquistato?
Ciao
Ah ecco, non avevo presente l'EPS da 8 pin.

Lo possiedo da qualche anno, in realtà mio padre lo ha recuperato da un vecchio pc che ormai non era più funzionante. Funge come ho descritto nel primo post, eccetto quando inserisco la gpu nello slot Pci Express.
Sapresti dirmi qual è la soluzione in questo caso? @Cibachrome

Grazie.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se come credo stiamo parlando di un alimentatore che ha 15 anni di vita, la soluzione è comprarne un altro. ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili