PROBLEMA Alimentazione in accensione

2_rici

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti,
ho il seguente problema, il pc non si accende quasi mai premendo il tasto di accensione per accenderlo "gioco" con l'interruttore dell'alimentatore e dopo un po si accende : /
Vorrei capire se è un problema dell'alimentatore o del tasto e purtroppo non ho la possibilità di "travasare" uno o l'altro su un altro pc. Ho controllato e pulito i collegamenti tasto-scheda madre e verificato al meglio quelli connessi al tasto, volevo provare con un tester ma non so dove potrei collegarlo per verificare : /
Ho poi provato ad invertire il tasto reset con quello di accensione (dato che quello funziona sempre) ma non partiva lostesso. Da Windows se tengo premuto il tasto di accensione il pc si spegne sempre è solo in accensione che pare non funzionare, credo di aver detto tutto quello che ho provato :)
Il case è un cooler master silencio 550 mentre l'alimentatore un xfx 550pro core, penso sia più un problema di tasto anche se spererei fosse l'alimentatore dato che rientra tra questi sfortunati http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/378139-ticchettio-alimentatore-xfx-pro-550w.html ed essendo il mio ticchettio sporadico non ho mai fatto l'RMA !

vi ringrazio,
un saluto
Riccardo
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, se hai provato ad invertirlo con il reset e non funziona comunque e se per spegnerlo funziona direi che il tasto non è, al limite la scheda madre, ma giocando con il tasto di accensione dell'alimentatore poi il pc parte premendo il tasto di accensione o ad un certo punto accendi l'alimentatore e parte da solo?
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
Non so perchè ma la scheda madre non l'ho proprio mai presa in considerazione, si vede che non voglio proprio pensare all'upgrade :D
comunque si accende senza premere il pulsante ma semplicemente accendendo e spegnendo l'interruttore dell'alimentatore un paio di volte (a volte quasi subito a volte dopo ripetuti tentativi), ah senza troppa speranza ho cambiato il cavo di alimentazione tempo addietro :)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Allora non saprei, anche a me era capitata una cosa simile ma non ho mai approfondito, così a naso direi che il pc non dovrebbe partire accendendo e spegnendo l'alimentatore anche se al momento dell'accensione mandasse fuori delle tensioni strane, e che quindi la scheda madre non sia del tutto innocente, però è un idea che mi sono fatto io, meglio aspettare qualcuno che ne sappia di più :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
In questi casi una diagnosi a distanza e' impossibile.
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
ouch ! ma invece se io facessi ponte tra i due pin della scheda madre con un cacciavite dovrei riuscire ad accendere il pc o brucio tutto per una qualche resistenza nel pulsante? se si potesse fare in teoria potrei escludere il pulsante dalla lista dei sospetti :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
ouch ! ma invece se io facessi ponte tra i due pin della scheda madre con un cacciavite dovrei riuscire ad accendere il pc o brucio tutto per una qualche resistenza nel pulsante? se si potesse fare in teoria potrei escludere il pulsante dalla lista dei sospetti :)

L' avro' fatto centomila volte.

Se non ti trema la mano lo puoi fare tranquillamente :)
 

2_rici

Nuovo Utente
35
0
ok, stamattina prima di lavoro avevo 20minuti liberi cosi ho provato l'accensione a cacciavite! Facendo ponte si è acceso praticamente subito ed è andato bene per le 3-4prove fatte, non capendo perchè non avesse funzionato mettendo il tasto reset (che funziona sempre) al posto del power ho provato a reinvertirli, il risultato è stato che il pc si accendeva sempre con il tasto reset e con il tasto power si riavviava correttamente :oogle:
Ho lasciato i tasti invertiti e sono andato a lavoro, ora in pausa pranzo provo ad accendere e non si accende più con il tasto reset, stacco i cavi e provo a fare ponte con il cacciavite e non funziona, mi metto a "giocare" con il tasto dell'alimentatore e dopo un pò si accende :retard:
scheda madre o alimentatore? io al momento propenderei più per l'alimentatore in quanto mi pare veramente anomalo che faccia passare corrente switchando il suo interruttore! per la prova decisiva dovrei provare però un altro alimentatore su questo pc, nel caso vada sempre è l'ali nel caso ogni tanto non va scheda madre right? :sisi:
spero vivamente nell'alimentatore cosi mi prendo un evga 650 supernova g2 e la chiudo li per i prossimi 10anni :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il comportamento e' del tutto anomalo,

io punto piu' sulla scheda madre ma e' anche possibile che sia l'alimentatore.

La prova pratica con altro ali dipanera' i dubbi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili