Alimentazione HDD 3.5" su 2.5"

Pubblicità
Amperaggio non saprei, ma su internet dovresti recuperare tutte le info. Come tensioni invece un hdd da 3.5" ha bisogno di 12 Vdc e 5 Vdc. In realtà nel connettore sata vero e proprio è presente anche una linea a 3.3 V (non usata, infatti tutti gli adattatori da molex a connettore sata hanno sempre e solo 4 fili):

Visualizza allegato 192651 Visualizza allegato 192652
Quindi potrei collegare solo 4 fili volendo... Mi chiedevo per quanto riguarda gli ampere, devo necessariamente far passare gli ampere richiesti dall'hdd o anche se sono in più quelli inviati e comunque l'hdd a gestire quelli necessari?

L'ampere è l'unità di misura della corrente, questa è strettamente legata al carico, l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è che l'alimentatore sia in grado di erogare la corrente necessaria al corretto funzionamento del hdd, se il carico (quindi l'hdd) non riceve sufficiente corrente perchè l'alimentatore è sottodimensionato allora non potrà funzionare correttamente e si danneggerà (cioè head crash e/o danni ai settori) mentre l'alimentatore potrebbe andare in sovraccarico.
Sull'etichetta del disco dovrebbe esserci indicato l'amperaggio richiesto per ciascuna linea di alimentazione in fase di lettura/scrittura però tieni presente che c'è da considerare la corrente di spunto che sul disco non viene indicata (cioè la corrente necessaria a far partire il motore al momento dell'accensione e che ovviamente è più alta), dovresti trovare il datasheet del WD Purple per conoscere la corrente di spunto oppure prendi un alimentatore in grado di erogare una corrente di almeno 2 A sui 12 V (la corrente di spunto non dovrebbe essere superiore ai 2 A).

La linea dei 5V serve per l'alimentazione della logica e per il pre-amp delle testine quindi la corrente necessaria non dovrebbe essere oltre a 1 A, comunque anche se il tuo alimentatore riuscisse ad erogare molta più corrente non importa perchè è il carico che decide quanta corrente ciucciare, l'importante è che la corrente che è in grado di erogare l'alimentatore non sia inferiore a quella necessaria.

Ultima modifica:
Quindi potrei collegare solo 4 fili volendo... Mi chiedevo per quanto riguarda gli ampere, devo necessariamente far passare gli ampere richiesti dall'hdd o anche se sono in più quelli inviati e comunque l'hdd a gestire quelli necessari?

Se sai costruire un alimentatore mi fa strano che tu non sappia che a regolare la corrente è il carico! ;-)

Puoi avere un alimentatore da 2 kW, ma se l'hdd assorbe solo 40 mA saranno sempre e solo 40 mA che riceverà.

Se sai costruire un alimentatore mi fa strano che tu non sappia che a regolare la corrente è il carico! ;-)

Puoi avere un alimentatore da 2 kW, ma se l'hdd assorbe solo 40 mA saranno sempre e solo 40 mA che riceverà.
Ho studiato elettronica, 14anni fa, ed ora sono in tutt"altro campo Ho chiesto giusto per sicurezza
Grazie di tutto l'aiuto

L'ampere è l'unità di misura della corrente, questa è strettamente legata al carico, l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è che l'alimentatore sia in grado di erogare la corrente necessaria al corretto funzionamento del hdd, se il carico (quindi l'hdd) non riceve sufficiente corrente perchè l'alimentatore è sottodimensionato allora non potrà funzionare correttamente e si danneggerà (cioè head crash e/o danni ai settori) mentre l'alimentatore potrebbe andare in sovraccarico.
Sull'etichetta del disco dovrebbe esserci indicato l'amperaggio richiesto per ciascuna linea di alimentazione in fase di lettura/scrittura però tieni presente che c'è da considerare la corrente di spunto che sul disco non viene indicata (cioè la corrente necessaria a far partire il motore al momento dell'accensione e che ovviamente è più alta), dovresti trovare il datasheet del WD Purple per conoscere la corrente di spunto oppure prendi un alimentatore in grado di erogare una corrente di almeno 2 A sui 12 V (la corrente di spunto non dovrebbe essere superiore ai 2 A).

La linea dei 5V serve per l'alimentazione della logica e per il pre-amp delle testine quindi la corrente necessaria non dovrebbe essere oltre a 1 A, comunque anche se il tuo alimentatore riuscisse ad erogare molta più corrente non importa perchè è il carico che decide quanta corrente ciucciare, l'importante è che la corrente che è in grado di erogare l'alimentatore non sia inferiore a quella necessaria.
Grazie per avermi fatto tornare tra i banchi
Quindi se servono almeno 2Ampere LM7805 non va bene perché in uscita mi da max 1A

l' LM7805 è un regolatore di tensione con uscita +5V e corrente d'uscita max 1,5 A.
Ecco il datasheet:
https://www.sparkfun.com/datasheets/Components/LM7805.pdf

Sono andato a vedere l'etichetta di un WD Purple da 1 TB, sopra è riportato che sulla linea dei 5V la corrente che consuma è di 0.7 A mentre sulla linea dei 12 V è 0,55 A (dovrebbe riferirsi al valore medio di corrente necessario durante la fase di lettura/scrittura ma non ne ho la certezza).
Quindi l' LM7805 dovrebbe andar bene ma devi considerare che dall'alimentatore deve uscire una corrente maggiore per poter alimentare correttamente anche la linea dei 12V, cioè come minimo l'alimentatore deve essere in grado di erogare una corrente di (0,7 A + 0,55 A), cioè almeno 1,25 A senza considerare che è necessario una corrente superiore per la linea dei 12 V necessari alla partenza del motore.
Quindi direi che serve un alimentatore che sia in grado di erogare almeno 2 A in uscita.

In termini di potenza media consumabile dal hdd siamo intorno ai 10 Watt.
(12V * 0,55A) + (5V * 0.7A) = 10,1 W

A mio avviso faresti meglio ad acquistare un box e-sata, l'alimentatore di questi box dovrebbero erogare un totale di 2A con tensione d'uscita stabilizzata su +12V (24 Watt di potenza).

Ultima modifica:

Alla fine ho optato per il box che mi hai consigliato per una questione di tempo e comodità nella speranza che vada bene con il mio nvr.. Penso di si dato che comunque ha una presa E-Sata... Per una questione di driver potrebbe non funzionare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro