DOMANDA Alimentazione CPU Scheda Madre

Sportyman

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e alle prime armi con l'assemblaggio del mio pc un po' datato in aggiornamento fai da te.:help:
Ho una nuova scheda madre Asus H97-PRO sulla quale monterò una CPU Intel I7 4790k o giù di lì.
Ho un alimentatore Scythe Stronger 500W

La scheda madre ha il connettore per l'alimentazione della CPU ad 8 pin, nelle istruzioni è riportato di collegarci il connettore dell'alimentatore a 8 pin o in alternativa quello a 4.
Il mio alimentatore ha lo spinotto (che riporta la scritta CPU 8pin), ma è diviso in 2, 4+4 pin.

Ho letto in giro che basterebbe il primo ma serve il secondo per prestazioni migliori, ovvero quando il sistema ha bisogno di più corrente?
Ho visto delle foto sul web che quando il connettore dell'alimentatore è unico a 8 pin la forma è identica a quella della scheda, mentre quando è diviso in due, uno è uguale (2pin quadrati e 2pin arrotondati) e l'altro diverso (4pin arotondati).
Devo collegare solo uno a 4 pin o tutti e 2?
Grazie
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se monti un processore k su una scheda h97 non potrai overcloccare
I 4+4 vanno collegati entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Sportyman

Nuovo Utente
5
0
Se monti un processore k su una scheda h97 non potrai overcloccare
I 4+4 vanno collegati entrambi
Ok...li collegherò tutti e 2 grazie. Il fatto che uno dei 2 avesse la forma leggermente diversa mi aveva bloccato.
Il problema di non poter overcloccare sta nell'associare quel processore a quella scheda o altro? Sapevo che i processori k potevano overcloccare.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok...li collegherò tutti e 2 grazie. Il fatto che uno dei 2 avesse la forma leggermente diversa mi aveva bloccato.
Il problema di non poter overcloccare sta nell'associare quel processore a quella scheda o altro? Sapevo che i processori k potevano overcloccare.
Per poter overcloccare, oltre al processore "K" occorre una scheda madre con chipset Z97; visto che hai preso una scheda H97, l'overclock è fuori discussione, avresti dovuto informarti prima. Il livello di prestazioni fornito dai processori Haswell, anche alle frequenze di default, è però molto elevato, quindi pazienza. ;) Esclusi i "K", ti conviene prendere un i7 solo se utilizzi programmi che lo sfruttino a dovere: montaggio video (magari HD), Autocad 3D, modellazione tridimensionale, ecc. Per i giochi, o per un uso medio non troppo intensivo, un Core i5 è più che sufficiente; in particolare, i giochi non riescono a sfruttare più di 4 core, quindi un i7 è inutile o quasi.
 

Sportyman

Nuovo Utente
5
0
Ora ho le idee decisamente più chiare, va benissimo così, tanto non ho necessità di overcloccare (pensavo, visto che lo facevo praticamente nuovo, di portarmi avanti, ma la scheda è quella e mi va bene) quindi valuterò la possibilità di prendere un i5, risparmiando un po' per qualcos'altro.
Grazie ancora per l'aiuto!!! :luxhello:
Buona giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili