DOMANDA Alimentazione asus rog strix 3070ti 08g

Pubblicità
soldi buttati l'alimentatore che hai basta e avanza un 850w nonf ai altro che farlo lavorare al di sotto della sua curva ottimale

E' un erroe comune

Se hai guià un 750w buono è già ESAGERATO per uina 3070ti e tu vuoi mettere addirittura una 850w che serve per una 3090 è semplicemente folle

Una 3070/ti la tierni a bada con un 750w puoi anche mettere 100 ventole

MENO watt più qualità se proprio devi cambiare alimentatore (che non serve assolutamente a nulla nel tuo caso ) prendine uno più buono con migliore efficienza o funzioni particolari e non un inutile 850 w...

scusa ma certe scelte proprio non le capisco con 850 w ci alimenti un 5900x e una 3090 e ci sta pure quasi largo per la tua build ci starebbe ADDIRITTURA un 650w la reggerebbe tranquillamente senza problemi a patto che l'alimentatore sia buono

son 150 euro che puoi investire diversamente e non per un pezzo che non ti serve a nulla

Ultima modifica:
tutti i psu da 750w hanno almeno 4 connettori da 8 pin per alimentare le schede grafiche
spesso splittati su 2 cavi!
alimentare una gpu da 3 connettori con un cavo spittato non è un problema.
il problema ce l'hai quando alimenti una gpu da 2 connettori con un solo cavo splittato!
quindi non hai bisogno di nessun adattatore.
quel psu per me lo puoi tenere!

il problema è stato trattato in guida dei psu per nvidia serie 3000 ---> https://forum.tomshw.it/threads/ali...-focus-e-i-suoi-difetti-andranno-bene.832304/

non fa una piega quello che dici...e infatti ci sono cose che non ti sto dicendo così ti chiarisco la ratio decisionale

1- tra qualche mese passo ad un 5900x
2 - è dall'inizio di questo progetto che mi chiedo se l'alimentatore, pur essendo perfetto, non abbia problemi con le 13 ventole...col resto no, ma con le ventole non l'ho mai capito con certezza
3- ho la sensazione che in 10 mesi il mercato delle gpu possa tornare normale ed in quel caso prendere una 3080ti che ho sempre voluto ma è troppo al momento con mie esigenze e monitor

non fa una piega quello che dici...e infatti ci sono cose che non ti sto dicendo così ti chiarisco la ratio decisionale

1- tra qualche mese passo ad un 5900x
2 - è dall'inizio di questo progetto che mi chiedo se l'alimentatore, pur essendo perfetto, non abbia problemi con le 13 ventole...col resto no, ma con le ventole non l'ho mai capito con certezza
3- ho la sensazione che in 10 mesi il mercato delle gpu possa tornare normale ed in quel caso prendere una 3080ti che ho sempre voluto ma è troppo al momento con mie esigenze e monitor
non devi cambiare un 750w
Quello che hai regge tranquillamnte anche se metti un 5900x e una 3080ti

non va mai bene anticipare i soldi per hardware anche se dovesse servirti tra 6 mesi specie se hai un componente ancora molto valido

Si beh impari mica tanto, e forse neanche leggi/ascolti ciò che ti dicono. Hai buttato letteralmente soldi per nulla, ti sei fatto prendere dalla fretta inutilmente... ma oh, contento tu.

imparare vuol dire conoscere un argomento e poi riuscire a decidere, da soli, con le informazioni acquisite
comuqnue si, contento io, stammi bene

Secondo me 'sta scheda funziona anche con 2x8pin. Il terzo è solo fuffa e per overclock esasperati.

ecco questa è una cosa che mi interessa molto, è una tua idea o hai certezza/ fonti?

Prendi un tester, modo continuità (quello che fa beep quando unisci i puntali) e verifica i contatti. Dovrebbero essere tutti in parallelo, o magari 2 dei 3 connettori.

Se volete evitare di leggervi la discussione su reddit vi riassumo brevemente.
è SEMPRE consigliato utilizzare 1 cavo per ogni attacco a 8pin della vga per la serie RTX 30**
tutto il discorso vale sia per 2 separati che per 3 separati

A Y funzionano? si, ma nemmeno a tutti
Sono raccomandati? no, mai

Perchè le risposte che ho ricevuto qui da persone che ne sanno sicuramente più di me sono servite tantissimo?
Perchè è così che si cresce, si impara, ci si confronta e si è spronati alla ricerca...a fare quel passo in più che forse non avresti fatto da solo

La soluzione migliore è avere 3 cavi separati.
falsionel suo caso è inuinfluente la scheda non asorbe un numeor di watt che un cavo a y non possa reggere

Lo ripetiamo VALE per una scheda con 2 connettori, se la scheda come una 3070ti ha 3 connettori non cambia nulla la scheda al massimo può assorbire un 300w e 2 connettori sono sufficienti a gestire quel tipo di carico

Così come è inulte li usare un 850w

Un cavo splittato a y può reggere da solo assorbimenti che stanno vicino ai 300w (se l'alimentatore è buono), il problema dei 2 cavi sio pone solo per determinate schede con 2 connettori (ad esempio la mia 3080) cui l'assorbimento ha picchi ben superiori ai 300W

Succede qualcosa?
No
Succede che in qualche caso l'alimentatore può triggerare (ma riepto due connettori 3080)

Io personalmente ho testato una 3080 su un 550W concavo a y indovinate cosa è successo? Nulla

Inm ogni modo se si ha un 750w si ha almeno 3 cavi pci-ex splittati se si è fissati li si collega tutti e 3

Ma è assolutamente folle sostituirlo con un 850w

In gaming una 3070ti suprim ha circa 307w di carico
1632561776517.webp
Perfettamente gestibili da 2 cavi pci-ex con cui uno a y

anche considerando gli spike sono 360w nulla che 2 cavi pcui-ex non possano gestire adeguatamente

1632561880870.webp

La mia scheda è una 3080 attaccata con 2 cavi pci-ex ecco quando consuma una 3080 custom di picco

1632562046538.webp

Sono 2 Cavi non 3

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro